promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportTennis · 1 decennio fa

Rilevatore velocità!!!?

Come posso costruire un rilevatore di velocità per vedere a quanto viaggia il mio servizio?! Mi serve poichè ultimamente ho un momento di massimo splendore ma non posso notare i miei progressi....

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

si può fare, ma il radar nn è affatto facile da realizzare!!! :(

io ho costriuto a puro scopo didattico un sistema che mi dice la distanza dal veicolo che mi precede, l'ho montato su una macchinina radiotelecomandata e funziona alla grande, peccato che è a ultrasuoni e nn radar, sarebbe inutilizzabileall'esterno ad es. da montare sulla macchina, primo problema gli ultrasuoni nn vanno bene a distanze superiori ai 20 m circa, almeno quello che ho realizzato io ha un grosso limite oltre i 18-20 m scazza di brutto le distanze, seconda cosa, su una strada dove le sorgenti di rumore sono tante gli ultrasuoni sono cmq disturbati, sarebbe come usare un cellulare in mezzo a tanti campi elettromagnetici di pari o superiore potenza!

ho provato anche a farne uno tramite raggio laser, ma nn funziona benissimo e poi in caso di nebbia si vede il raggio e cmq si vede il puntino, poi quelli che stanno nella macchina davanti si credeno che sia una pistola con mirino laser!!! e cmq se ti vedono le forze dell'ordine ti fanno il ****!

il radar sarebbe perfetto, peccato che sia difficile almeno x me realizzare un radar, anche xchè devi usare un antenna direzionale a mo di mini parabola o cono, e deve essere abb piccola da stare sulla macchina senza ingombrare troppo. secondo problema data l'elevata velocità delle onde em, occorre una gestione elettronica da panico, si può fare benissimo, ma nn credo con un misero pic 16f876 come ho usato io con gli ultrasuoni.

se qualcuno a qualche soluzione la proponga. comprarlo nn saprei nemmeno dove poterlo reperire!

cmq è una figata, ora sto provando a fare in modo che la macchina riesca ad evitare gli ostacoli oppure a fargli seguire una traiettoria. nn è facile ma cmq si potrebbe benissimo fare. io credo che al giorno d'oggi fare un auto in grado di guidare da sola nn sia affatta impossibile! sicuramente nn su di un auto in commercio, anche xchè occorre che lo sterzo sia gestito da motori passo passo, i freni anche loro devono poter essere comandati da un segnale che gli dica quando e quanto frenare, insomma su di una macchina commerciale nn credo si possa fare, ma su un prototipo si potrebbe fare eccome. ;)

Leggi anke qui

http://www.adivor.it/forum/f33/mio-map-3-x-come-co...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

vai su qualche statale di notte quando non c'è nessuno, ti metti vicino ai tabelloni di rilevazione velocità e spari la tua cannonata..ti dirà a quanto va :) !!!

• 1 decennio fa

te ne inventi una nuova ogni domanda eh??

XD

• Anonimo
    1 decennio fa

nn ti so aiutare a costruirlo credo solo ke lo puoi comprare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.