Anonimo
Anonimo ha chiesto in Servizi YahooYahoo Answers · 1 decennio fa

Sei sempre Disponibile ad accettare le "Dinamiche" di YA anche se non rispecchiano ciò che Sei nella Realtà?

Più frequento questo sito e più mi accorgo di "Meccaniche" a dir poco assurde di questo sito:

Qualche esempio:

1) Cosa rende un Answeriano Doc.. una banale targhetta o lo stile e il contenuto con cui riesce ad esprimersi anche se la targhetta non gli/le è stata conferita? Conosco molti utenti a cui gli/le andrebbe riconosciuta e altri invece che non la meritano.

2) La mancanza di tutela. Se mi segnalano domande o risposte per puro divertimento o invidia non posso fare niente perchè risponderà alle mie mail soltanto un pc con la solita "tiritera".

3) Se mi offendono senza il benchè minimo senso del pudore devo solo stare in silenzio ad accettare le offese.

4) Se mi etichettano con facili e superficiali appellativi posso solo stare ad accettare i giudizi personali altrui.

E molte altre ancora che non sto qui ad elencare.

Adesso mi chiedo ma:

"Se Answers non rispecchia ciò che siamo nella realtà (perchè nella realtà mi arrabbierei di santa ragione se ad esempio qualcuno mi offendesse) siamo disposti ad accettare queste "meccaniche"?"

So che non è facile modificare un sistema ma almeno provarci non sarebbe già un passo avanti? Quali potrebbero essere le iniziative da proporre? Alle volte, personalmente parlando, mi sento davvero allo stremo!

Grazie a Tutti

Buona Serata

Aggiornamento:

Edit: Aggiungo.

Se c'è chi risponde alle mie domande con risposte fuori luogo devo far finta di niente.

Aggiornamento 2:

Sottolineo che, a questa domanda, non mi è neppure permesso di rispondere ai vostri commenti che trovo molto interessanti ma Vi assicuro che presto riprenderò l'argomento.

16 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Per risponderti ho cambiato avatar per essere in tema,

..vedi Chanel, porto la spada ma non la impugno mai, neanche nell'avatar del cavaliere,

rispondo gentilmente e rispetto tutti ma

...sono pronto ad impugnarla contro gli ipocriti

contro gli arroganti i presuntuosi i perversi,

la parola non mi manca e colpisco anche duramente

senza preoccuparmi delle conseguenze.

..ma contro un computer non posso niente

e l'anima di answer è proprio un computer

programmato da gente con i paraocchi da sembrare quasi inetta e che sicuramente non è italiana; guardano avanti ma non si guardano attorno.

Non riescono neanche a capire che il pollice verso non serve

a niente e serve solo a far divertire gli imbecilli perversi.

Basterebbe solo il pollice su per esprimere il consenso

e per eliminare i citati imbecilli.

Le proteste alle segnalazioni di abuso delle risposte dovrebbero essere effettuate solo da chi ha posto la domanda o da un risponditore con l'avallo di chi ha posto la domanda (per altro facile da realizzare).

Le segnalazioni di abuso delle domande dovrebbero essere prese in considerazione, almeno al secondo reclamo, da una persona in carne ed ossa come dichiarato nel Blog di Answer

...ma è stata solo una presa per i fondelli nei nostri confronti ED E' QUESTO IL MAGGIORE DANNO.

Ma vedi... il problema fondamentale è quello di parte degli utenti

che rovina tutto...

di coloro che rispondono boh, cosa hai detto?, ma che hai fumato?

o che offendono veramente. ...ma se non capiscono che rispondono

a fare? io ho imparato ad ignorarli, ma...costoro bisognerebbe bannarli senza pietà e perchè non lo

fanno tutti?

paura di esser presi di mira? ma la paura non vince e bisognerebbe

avere anche il coraggio di farlo.

Se offendono (e quì non sono d'accordo con te) bisogna rispondere per le rime, senza eccedere, ma rispondere anche rischiando la cancellazione della domanda... anche se una reazione proporzionale è ammessa dalle linee guida e chi non se la sente di farlo E' INUTILE CHE POI PONE DOMANDE DI PROTESTA CONTRO ANSWER.

Quando io l'ho fatto non c'è mai stata nessuna conseguenza se non in 2 casi dove a caldo l'intelligenza di chi non ha compreso era veramente scarsa. Ma a freddo si potrebbe anche riflettere, no?

Io consiglio... di rispondere a tono, di usare pure un breve dialogo di chiarimento se lo si reputa necessario e fregarsene ..e quando proprio non se ne potrà più, allora è il caso di abbandonare senza rimpianti questo answer o cambiare nik e avatar per sfuggire ai persecutori di mestiere. Il persecutore professionista, se vuole entra nelle domande anche se è stato bloccato.

Rinfodero la spada e ti abbraccio in segno di solidarietà.

ps.: ho risposto ma ti assicuro che non servono a niente domande del genere, sono quasi 2 anni che le vedo.

Ho esagerato più per divertimento che per convinzione, ma non esistono soluzioni diverse dalle normali mail di segnalazioni e suggerimenti a Yahoo, e Answer va accettato per quello che è nel bene e nel male e ogni cosa che accade va presa con filosofia, in fin dei conti esso è lo specchio della realtà.

CHI HA PROVATO AD APRIRE DEI FORUM SENZA REGOLE E CENSURE ha fallito miseramente perchè anche le persone migliori sono capaci di tirar fuori la parte peggiore di loro stessi.

Ho un esempio recentissimo che potrei citare.

+++ Dimenticavo la targhetta DOC.....

viene assegnata in maniera ridicola e me ne sono accorto fin dai primi giorni quando vedevo che bastava un certo numero di risposte anche insulse di 2 parole. Dopo qualche mese di permanenza mi fu assegnata e per vergogna non ho risposto per circa 10 gg. finché non è stata tolta; poi ho capito che bastava gironzolare tra le varie sezioni per non prenderla più.

E pensare che c'è chi ci tiene veramente!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ame di Yahoo mi fanno ridere quelle domande che

1° sono poste ponendo in mostra un elaborazione di pensiero o di dubbio con frasi altamente costruite con termini bucolici;quanto mi fanno ridere)

2° le domande atte ad attirare un attenzione e tali da presumere un invito o che trattino solo sesso

3°Il tema dell' amore e sesso? qui a volte sono costretto ad andare a bere un bicchiere d' acqua perché le risate sono tante che mi affogo

4° i saluti dati con KISS KISS, Ti amo, Vorrei conoscerti e poi si ritrovano con lui di 20 ani e lei 58 o viceversa

Cosa pretendi? Ti arriva una richiesta di contatto: quanti ani hai? chiedo; risposta 11/14 anni,mi dispiace se si tratta di compiti va bene ma non non possiamo avere le stesse problematiche, e rifiuto;Qui ci stai sino a quando la barca va visto che il PC risponde sempre nelle stesso modo quando ti segnalano.Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

ziettuccia ha risposto perfettamente

• Anonimo
    1 decennio fa

Vivo answers in maniera diversa, forse, da voi. Non ho mai preteso che mi rispecchiasse. E in che modo avrebbe dovuto farlo? Attraverso la scelta di un avatar e un nick fantasioso?

E' nato con finalità diverse, una comunità di mutuo aiuto dove trovare risposte a delle semplici domande. Siamo stati noi a stravolgerlo perché come esseri umani abbiamo bisogno di socializzare; spinti dalla nostra insoddisfazione e frustrazione nel parlare con dei semplici avatar abbiamo ricercato il contatto diretto, abbiamo reclamato amicizia e qualche volta affetto e "amore". Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. E attraverso l'instaurarsi di ben altre dinamiche da quelle da te citate che il più delle volte si concretizzano nella scelta di "domande" e "risposte". Dubito che nella vita reale ci poniamo veramente alcuni interrogativi che leggo qui e che sono solo un'escamotage per riflettere e mettere a nudo alcuni aspetti della nostra personalità. Anzi credo che abbandoneremmo il sito di corsa se veramente si discutesse sempre e solo di Platone o Freud e delle lasagne di Nonna Pina. O se foste imposto il credo di chi vorrebbe un answers a sua immagine e somiglianza.

Non credere che nelle altre community sia molto diverso, troverai sempre nei forum, nei blog e nello stesso FB persone irrispettose della netiquette. L'unica differenza è nel sistema di moderazione, ma paradossalmente preferiamo answers. Dovresti chiederti il perché.

E' vero. La falla del sito consiste nell'abuso da parte di alcuni utenti del sistema di segnalazione, facilitato dall'anonimato di cui godono. Stesso discorso per i pollici che mi sembrano essere stati introdotti all'unico scopo di fomentare i litigi e innalzare "l'audience". Ma non vedo quali iniziative in pratica possano essere prese per costringere gli ideatori a modificarlo.

Le targhette? Davvero ci tenete così tanto ad esserne fregiati?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Secondo me hai ragione da vendere su tutta la linea espressa e anche su quello che non esprimi.

Per quanto riguarda i ricorsi alle eliminazioni pazze, io devo dire di essere stato miracolato, con il ripristino di una domanda eliminata ingiustamente e anche con una lettera di scuse....

Come vedi nel mio profilo io ho cercato di creare un sistema di amici, ma mi pare che abbia qualche crepa...

A me il sistema non piace per la casualità delle risposte alle domande che si pongono con tanta cura e che magari vanno deserte o raccolgono una serie di boh, ma, dipende, non so..

Se vuoi con te e con altri sono disposto a discuterne per migliorare YA, scrivi, se vuoi una email

• Ezio M
    Lv 4
    1 decennio fa

E allora perché pensi che io sia stato bannato e ho dovuto ricominciare da capo?

• Anonimo
    1 decennio fa

c'è molto random qui dentro ...la targhetta non per niente ti arriva sempre di LUNEDI hai notato? Questione di programmazione e algoritmi..Poi se parliamo di segnalazioni la questione non è mai stata risolta , in parte arginata si con il sistema introdotto dallo staff delle segnalaizonid i fiducia ma vedo che gente bannata ce n'è sempre per cui... C'è gente che non accetta le etichette sia nel virtuale che nel reale e io facico parte di questa categoria poi troverai sempre chi considera il virtuale piu un passatempo e quindi non lo prende seriamente nemmeno le segnalazioni e le cosiddette ettichette

• Anonimo
    1 decennio fa

per quanto mi riguarda si, proprio perchè non è la realtà....

• Meri
    Lv 6
    1 decennio fa

Scusa il mio disincanto ma YA o per meglio dire il comportamento degli utenti in generale rispecchia esattamente la realtà, quante gravi ingiustizie sociali vengono perpetrate ogni giorno?la gente si unisce?propone delle soluzioni?no si guarda il suo "orticello" ed in piccolo si ripropone anche qui, ci dimostriano dei veri italiani doc.

• thanos
    Lv 7
    1 decennio fa

il problema sarebbe prima di tutto capire con quali finalità è nato Answers

Le meccaniche dipendono probabilmente esclusivamente da questo

Personalmente sono entrato qui con curiosità certamente ma anche per poter essere d'aiuto (nei miei limiti) a qualcuno.

Con questa filosofia procedo pensando che se un buon messaggio, ammesso che tale sia, è arrivato anche ad una sola persona il mio sforzo, grande o piccolo che sia, sarà servito.

Lo staff non esiste per noi, fa il suo lavoro di marketing.Una specie di numero telefonico gratuito al quale risponde solo la stessa anonima segreteria telefonica.

Alla fine non ci resta, come in tutte le cose della vita, che accettare questa realtà.

Di certo illogica.Qualche mese fa ero stato nominato "top contributor" dopo una settimana...cancellato.Dopo altri dieci giorni....ritarghetta.

dopo altri pochi giorni...ricancellato.Ad oggi da allora le mie risposte sono aumentate considerevolmente...più nulla.Allora cosa vuol dire "top contributor" (è un concetto quantitativo non qualitativo)....e allora? Boh! ma basta non dare importanza a questi meccanismi che sono solo specchietti per le allodole!

Come usava dire un mio amico psicologo: "non ti preoccupare di stare sempre a letto, quando sarai finalmente stufo vedrai che troverai la voglia per uscire di casa..."

Quanto al "rispecchiare quello che sono"penso che questo lo facciano solo il tenore delle mie risposte

Se ti va puoi leggere di una mia proposta inviata allo staff già molto tempo fa....troppo per nutrire qualche speranza...

.http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Au...

Buona serata anche a te.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.