danieldifo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

quali fili collegare per aggiungere presa in una stanza?

ho un corridoio in cui la luce si accende da due interruttori situati ai lati opposti del suddetto.Ad un uno dei due interruttori vorrei aggiungere in serie una presa che sia semore alimentata da corrente.il primo interruttore è collegato a 3 fili (suppongo terra e le fasi) il secondo interruttore è collegato in serie ad un alrto interruttore che accende la luce per le scale.Se posso dove posso attaccare la presa?e come collegare i fili?è sufficiente che metta la presa a monte dell' interruttore?

Aggiornamento:

purtroppo nn ci sono scatole di derivazione nelle vicinanze,ne camere nelle vicinanze...farò a meno,grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

da quello che ho capito probabilmente non potrai mettere la presa cosi' come è perchè gli interruttori interrompono soltanto uno dei due conduttori e l'altro va diretto alle lampade, a meno che non si tratti di interruttori bipolari cosa che escludo perche si tratta di lampade e non di grossi carichi.

dovrai trovare un punto dove ha fase e neutro (blu e marrone) (FORSE) prova quindi in qualche cassetta di derivazione che magari trovi in alto!

ciao

• 1 decennio fa

un consiglio è di non attaccarti con una presa ai fili ke vanno alle luci normalmente quei fili sono + piccoli di quelli usati per le prese

poi da quanto capisco tu praticamente vuoi una presa nel corridoio quindi ti conviene vedere se c'è una scatola di derivazione nel corridoio e prendere corrente dai fili ke portano corrente oppure se nella camera adiacente al corridoio ci fossero delle prese basta forare allinterno della presa e esci direttamente nel corridoio mettendo una presa esterna collegata a quella già esistente

ciao ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

non ti puoi attaccare li perché sono due derivatori con rele

devi partire da una presa e andare alla lampadina che vuoi interrompendo solo la fase

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.