Che tipo di giochi fanno i vostri bimbi piccoli?

La mia bimba, due anni, prevalentemente gioco simbolico: praticamente nei suoi giochi ri-attua tutto ciò che le succede nella giornata, dalla cura dei bambolini, che manda al nido, li mette a letto, gli dice tante cose che noi diciamo a lei.. (addirittura gli dà le medicine, oggi le ho dato il timer che usavamo per darle a lei, facendo una cura omeopatica ogni ora suonava, e anche lei ha voluto che glielo caricassi diverse volte per dare la medicina, ogni volta che lo sentiva suonare correva per la..somministrazione del farmaco) a tutto il resto. Ha tante casine e fa andare i personaggi in miniatura con la macchinina da una casina all'altra, e si salutano, che so, per andare al nido, poi vanno dal dottore, al bar (come succede a noi nella vita reale che la domenica mattina andiamo al bar) Fa anche altri giochi, ma prevalentemente questo.. Quanto lavora!!!!!!.....

E i vostri che giochi fanno?? Più di movimento, simbolici, altro... sono curiosa.

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Clarissa ha + o - l'età della tua... lei si diverte un sacco, quando sono in cucina a preparare la cena o il suo pranzo per il giorno dopo, a mettere la sedia vicino al lavello e a giocare con tutte le cose che trova, poi mi dà da mangiare un fantomatico gelato, oppure dà da mangiare alle varie bestioline (cavallo, mucca, maiale...) della fattoria....poi si diverte a farsi rincorrere, e qunando la metto sul vasino a fare la pipì inizia a correre in giro per la casa urlando "culetto nudo, culetto fuori!".

E si diverte un sacco a prendere telecomandi, macchinette e cose varie per fare finta di telefonare....

La bambola non è che la calcoli molto per ora, l'unica cosa vuole che si metta il dito in bocca e poi la porta a spasso in passeggino.

Ah, si diverte un sacco a ballare, o mi accende la radio oppure, quando vede le veline a striscia si mette a ballare, imitandone (per quanto riesce naturalmente) le mosse...mi devo preoccupare che mi venga a dire un giorno "Mamma voglio fare la velina"???

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao la mia bimba ha 23 mesi prevalentemente colora con le matite oppure gioca con un gioco ricevuto a natale dove deve associare i colori e poi disegna con la lavagnetta, le piace molto anche giocare con le forme e soprattutto le piace nascondersi oppure il classico gioco "mamma ti prende" e poi adora i libri ed io glieli leggo o le spiego la figura.

Ultimamente vedo che comincia anche lei a mettere la sua bambolina nel seggiolone, a darle la pappa, sul vasino e poi le fa fare la nanna però lo fa solo ogni tanto.

Fonte/i: ah dimneticavo le piace tantissimo passare il swiffer!!
  • 1 decennio fa

guarda a lukas piace stare sempre in movimento quindi arrampica ovunque, gioca con la palla, ma sorprendentemente fa anche molti puzzle e giochi da tavolo (tipo non ti arrabbiare).e gli piacciono le costruzioni. poi qualche volta si fa giochi di ruolo ma prevalentemente con me. vale invece si perde con i giochi che suonano tipo la fattoria degli animali o il tavolo della fisher price. e le piacciono i lego

• Anonimo
    1 decennio fa

la mia bimba di 8 mesi...fa di tutto per giocare coi cavi elettrici!!!è allucinante sembra una calamita

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

la mia e' una vera devastatrice quindi direi che non faccio a tempo a vedere a cosa gioca che gia' e' tutto per aria.. comunque in linea generale, detesta le bamboline ed adora invece tutto quello che e' da costruire ... ama molto disegnare ( alla sua maniera ) ed adesso comincia ad amare qualche cartone animato...

• 1 decennio fa

A mio figlio ha 2 anni e 4 mesi e gli piace molto giocare molto con la palla, ma anche con le macchinine, con il trenino di legno e con le costruzioni. Ultimamente colora e gioca con la pasta tipo pongo.

Quando gioca con le costruzioni costruisce vari edifici che rappresentano la nostra casa, la scuola e con dei personaggi gioca come tua figlia ripetendo la giornata che ha vissuto: ad es esce di casa con la macchina e va a scuola e lì gioca, mangia, poi ritorna a casa e corre e gioca ancora, spegne le candeline, invita gli amichetti a casa, ecc...

La sera dopo aver cenato poi riacquista tutte le energie e comincia a correre per tutta casa, a giocare a nascondino e a nascondersi sotto le coperte!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Anche la mia bimba si inventa dei giochi ,prepara da mangiare,passa la scopa per terra (ho dovuto comprare un aspirapolvere per bambini),gli piace giocare con le fa dei castelli .Penso che i bambini cercano di imitare gli genitori.

• Anonimo
    1 decennio fa

Anche mia figlia esattamente come la tua, finge di essere una mamma fa tutto quello che faccio io ( Finge di stirare, cucinare e tutto il resto). Disegnare non le piace molto, non è mai soddisfatta del disegno che fa, quindi si spazientisce e lancia tutto in aria:-)

Un altro "sport" è l'arrampicata ultimamente predilige la libreria in soggiorno, se mi giro un attimo si arrampica infatti ho una paura boia che possa cadere. In macchina fa finta di guidare dal seggiolino e poi prende qualsiasi cosa somigli a un telefono e dice "ciao nonnaaaa... ciao ciao ciao!!! ) e parla parla parla...non so esattamente cosa dica:-)

Un altro atteggiamento che ho notato è che se la prende con i pupazzi, cioè praticamente finge che si comportino male, così li rimprovera come faccio io con lei, solo che non ha il senso della misura e quindi da poco ha staccato la testa a una bambola!!!

Fonte/i: Mia figlia Giada, 27 mesi
  • PaolaP
    Lv 4
    1 decennio fa

Valentina ha quasi 2 anni e gioca molto con i colori, o la lavagnetta magnetica (comprata da me così non sporca in giro...-)), le piacciono i libri e li sfoglia, li tira fuori (in particolare ne ha uno composto da tanti libretti) e li rimette a posto e dice i colori, poi ha un bambolotto e come la tua lo sistema per la nanna, gli fa quello che noi facciamo a lei... Ha delle macchinine e dice "partiamo" e poi dice il nome di qualcuno e quindi abbiamo capito che immagina di andare a trovare gli zii... ama molto stare fuori e giocare con l'acqua (Stagione permettendo) Ha molta fantasia e non sta ferma un attimo!

• 1 decennio fa

Molto intelligente la piccola! : )

La grande (6 anni e mezzo) si inventa il mondo della bambole o compone puzzle, disegna, é creativa, mentre il piccolo (15 mesi) gioca prevalentemente a fare il batterista: Sbatte le bottiglie di plastica vuote o altri oggetti sul pavimento per fare rumore. Ieri sera, dopo cena, mi ha fatto morire dal ridere: Stavo lavando i piatti e lui era dietro di me, ha preso il mano un cestino (non tutto chiuso, ma con le pareti a "rete") bianco di plastica, provava a metterselo in testa ma era troppo grosso e lo sgridava, lo sbatteva, come se ci stesse litigando, dopo una bella lite, lo ha abbandonato e se n'é andato in camera sua. Chissà che gli passa per la testa. : D

Anche il mio si diverte a giocare con la prolunga del cavo del frigo, ogni volta é una lotta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.