feder l ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

vorrei la ricetta di una torta al cioccolato ma non deve essere comune....vorrei qualcosa di molto particolare?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Riporto qui un’antologia delle ricette di torte al cioccolato che preferisco. Sono tutti dolci molto semplici e da cuocere in forno, dettaglio che mi attira irresistibilmente: l’odore di un dolce appena sfornato è secondo solo a quello dei neonati.

    1)“La mia torta al cioccolato”, quella promossa a “torta ufficiale” dopo ogni sorta di esperimento.

    Ingredienti:

    200 g farina 00 (una parte può essere fecola di patate)

    200 g cioccolato fondente

    un bicchiere di olio di semi o 100 g di burro

    100 g di zucchero (meglio se di canna)

    100 g di mandorle tritate finemente

    100 g di latte

    fialetta aroma di rum (facoltativa)

    1 bustina di lievito

    4 uova

    1 pizzico di sale

    Si imburra e si infarina una teglia di 24 cm di diametro (o di 26 se si vuole una torta più bassa) e la si mette in frigo a far consolidare il grasso. Intanto si fa riscaldare il forno alla temperatura di 180°. Quindi si scioglie il cioccolato in un pentolino (o al microonde) con un goccio di latte, o con il burro se lo si usa. Poi si montano i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, si aggiungono la farina, le mandorle tritate finemente, il lievito, l’aroma di rum e il latte rimanente. Si montano a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e si uniscono delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Si versa nella teglia l’impasto, che si può livellare con un cucchiaio intinto e si inforna per 30 minuti. Una volta sfornata la torta, la si lascia raffreddare e poi si può decorare e farcire a piacere. Secondo me basta una bella spolverata di zucchero a velo, ma non ho niente in contrario in caso di glassa fondente, panna montata, gelato alla vaniglia o tutto quanto la fantasia possa suggerire.

    2) Dolce al Cioccolato. Tortina golosa e senza lievito.

    Ingredienti:

    90 g di cioccolato fondente

    90 g di burro

    100 g di zucchero

    75 g di farina

    3 uova

    1 pizzico di sale

    Si montano a spuma i tuorli con lo zucchero. Si scioglie a bagnomaria il cioccolato con il burro e si lascia raffreddare. Si montano le chiare a neve con un pizzico di sale. Poi si unisce il composto di cioccolato alla spuma di tuorli e zucchero. E si aggiunge la farina. A questo punto si uniscono le chiare montate, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Si inforna per circa mezz’ora a a 170°-180°. E si lascia riposare. L’interno sarà morbido e umido.

    3)Torta di Cioccolato (senza farina e senza lievito). Si può profumare con l’aroma d’arancia o del rhum.

    Ingredienti:

    100 g burro

    100 g zucchero

    100 g mandorle

    100 g cioccolato fondente

    3 uova

    vanillina

    un pizzico di sale

    Si sciolgono il cioccolato e il burro a bagnomaria. Si montano i tuorli con lo zucchero e la vanillina, quindi si aggiungono le mandorle tritate, il composto di cioccolato e burro, l’aroma preferito o il liquore, e gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Si versa il tutto nello stampo e si inforna per circa 20 minuti a forno moderato. Anche in questo caso l’interno resterà morbido. Si decora a piacere.

    4) Mud Cake. Torta golosa, golosissima. “Uomo avvisato…”

    Ingredienti

    200 g cioccolato fondente

    225 g zucchero

    225 g burro

    225 ml acqua

    350 g farina tipo 00

    50 ml latte

    50 g cacao

    2 uova

    2 cucchiai di liquore di caffè

    1 fialetta di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina

    1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio

    1 bustina di lievito

    In una casseruola si uniscono latte, burro, zucchero e cioccolato a pezzi, li si fa sciogliere a fiamma bassa e si fa raffreddare. Si aggiungono poi il liquore di caffè, le uova leggermente sbattute e la vanillina e si mescola il composto. In un altro recipiente si setacciano la farina, il cacao, il bicarbonato e il lievito. A questo punto si uniscono i due composti mescolando delicatamente e uniformemente per evitare grumi. Si versa il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 22 cm di diametro e si cuoce in forno preriscaldato a temperatura media, fino a che la torta diventa soda al centro. Si lascia raffreddare nella tortiera. Si può spolverare di zucchero a velo e quindi gustare a piacimento.

    5)Torta di cioccolato e patate. Sono le patate bollite e passate che fanno la differenza in questo dolce buonissimo.

    Ingredienti:

    75 g di cioccolato fondente

    150 g di farina

    70 g di burro

    225 g di zucchero

    125 g di patate bollite e passate al passaverdura

    2 uova

    8 cucchiai di latte

    2,5 cucchiaini di lievito

    1 bustina di vanillina

    In un pentolino si sciolgono il cioccolato con il burro, lo zucchero e un po’ di latte. Poi si aggiunge la farina setacciata, i tuorli e tutti gli altri ingredienti, comprese le patate bollite e ridotte in purea con lo schiacciapatate. Per ultime le chiare montate a neve ben ferma. Si versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato e si fa cuocere in forno moderato per circa 35 minuti.

    6) Torta al cioccolato e mandorle. Il cuore della torta rimane morbido e profumato. Anche questo dolce è senza lievito.

    Ingredienti

  • Anonimo
    1 decennio fa

    torta al cioccolato con mele e noci, ricetta della nonna ; )

    ingredienti:

    250 grammi di farina -150 grammi di zucchero-125 grammi di burro -3 uova-100 grammi di cioccolato fondente- 3 mele

    50 grammi di noci- 1 bicchiere di grappa-1 bustina di lievito- cannella-q.b. di zucchero a velo -q.b. di pangrattato-1 tazzina di latte

    Preparazione

    TORTA DI MELE E NOCI CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO

    Unire i tuorli allo zucchero, aggiungere il burro (che avrete in fatto ammorbidire), la farina e la grappa. Quando avrete ottenuto una crema densa ed omogenea, inserirvi le mele tagliate a dadini, la cioccolata e le noci sminuzzate ed una spolverata di cannella. Montare gli albumi a neve ben ferma. Stemperare il lievito con del latte ed aggiungere il tutto al composto. Imburrare una tortiera, spargervi il pangrattato e riempirla con la crema ottenuta. Metterla nel forno a 180°C per circa 50/60 minuti, quando lo stecchino che introdurrete nel centro della tortiera, rimarrà asciutto, togliere dal forno. Prima di servire, spolverare di zucchero a velo.

  • 3 anni fa

    TORTA AL CACAO VELOCISSIMA (solo amalgamando gli ingredienti) Ingredienti (in step with una tortiera da 24 cm.) a hundred and eighty gr. di farina 00 350 ml. di panna fresca 250 gr. di zucchero ninety gr. di cacao amaro in polvere ninety gr. di burro sciolto 3 uova a million cucchiaio di succo di limone a million bustina di vanillina a million cucchiaino di lievito in step with dolci 2 cucchiaini di zucchero al velo Preparazione Preriscaldate il forno a a hundred and eighty°C. destiny cominciare advert inacidire l. a. panna versandoci il succo di limone. Nel frattempo miscelare in una terrina capiente lo zucchero ed il cacao. Unite l. a. vanillina, le uova, il burro fuso ed amalgamare. Versate l. a. panna ed il lievito ed amalgamare. Unite a questo punto, in tre volte, l. a. farina ed amalgamare ogni volta prima di aggiungere l. a. successiva dose. Versate il composto in una tortiera da 24 cm. in silicone, oppure in una tortiera imburrata ed infarinata. Infornate in step with 30-40 minuti (destiny l. a. prova stecchino prima di estrarla). Togliete l. a. torta dal forno, aspettate qualche minuto, quindi sformatela su una gratella. Cospargete l. a. torta di zucchero a velo e servitela in tavola. Potete accompagnarla, a piacere, con panna montata zuccherata

  • Anonimo
    1 decennio fa

    125 gr cioccolato fondente

    125 gr cioccolato bianco

    125 gr burro

    75 gr zucchero

    4 uova

    montare gli albumi

    montare i tuorli con lo zucchero fino a raggiungere composto spumoso

    scioglere la cioccolata con il burro a bagno maria (o in microonde)

    unire i 3 composti

    infornare a 180° x 35 minuti.

    in forno si gonfia e quando la si toglie scende.

    per darle un po' piu' di mordente mezza bustina di vanillina e del rum

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    La ricetta della torta Sacher

    Ingredienti per 10 porzioni:

    pasta

    - 150 gr di farina

    - 150 gr di cioccolato fondente

    - 150 gr di burro

    - 150 gr di zucchero

    - 5 uova.

    farcitura

    80 g di marmellata di albicocche;

    glassa di copertura

    100 gr cioccolato fondente, 70 gr di zucchero.

    Preparazione: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme a 2 cucchiai di acqua e lasciarlo raffreddare. Lavorare in una terrina il burro fino insieme allo zucchero, al cioccolato raffreddato, i tuorli d'uovo e i relativi albumi montati a neve. Setacciare sulla preparazione la farina e mescolare dall'alto verso il basso, avendo cura di amalgamare bene. Imburrare e infarinare una tortiera da 26 cm, versarvi dentro il composto, livellare la superficie e infornare a 150 gradi per 30 minuti. A cottura ultimata, lasciare raffreddare la torta e tagliarla in 2 dischi di uguale spessore. Spalmare su un disco la marmellata di albicocche e coprire con l'altro disco. Preparare la glassa facendo sciogliere in una casseruola, preferibilmente a bagnomaria, il cioccolato, l’acqua e lo zucchero, quindi spalmare sulla superficie della torta la glassa e farla solidificare a temperatura ambiente.

    Calorie per porzione di torta Sacher: 420

  • Anonimo
    1 decennio fa

    LA NUVOLA NERA...=) buonissima

    Ingredienti:

    230 g. di zucchero

    3 uova intere

    180 g. di farina

    180 g. di burro o margarina

    50 g. di cacao amaro

    6 cucchiai di latte

    1 bustina di lievito Pan degli Angeli

    Procedimento:

    Prepariamo lo zabaione ben montato con zucchero e uova.

    quindi uniamo, alternandoli, il burro ammorbidito e la farina setacciata.

    Aggiungiamo il cacao setacciando anche quello.Quindi imburriamo e infariniamo la teglia, accendiamo il forno a circa 200°C e procediamo con l'aggiunta della "spuma" ottenuta con il lievito e i 6 cucchiai di latte tiepido. Mescoliamo bene e versiamo nella teglia.

    Inforniamo e la facciamo cuocere per 30-40 minuti..naturalmente non aprite mai il forno, fate la prova stecchino solo quando sentite l'odorino che si sprigiona ecc..

    Una semplice decorazione con strisce di carta e zucchero a velo...ciao buon appetito!!! =)

  • Anonimo
    1 decennio fa

    eccoti la ricetta di due torte al cioccolato particolarissime...

    TORTA di cioccolato al peperoncino!!!!!

    60 g burro, a temperatura ambiente

    75 g zucchero

    1 uovo

    100 g cioccolato fondente

    1 cucchiaino Cointreau

    1 cucchiaino di buccia di arancia finemente grattugiata

    110 g farina

    1 cucchiaio cacao amaro

    1 cucchiaino peperoncino in polvere

    1/2 bustina lievito in polvere

    125 ml latte

    La ricopertura

    125 g cioccolato fondente

    180 ml panna

    fragole per decorare

    1 tortiera, possibilmente a forma di cuore

    Riscaldate il forno a 180.

    Montate con l' aiuto del frullino elettrico lo zucchero con il burro fino a quando ñ diventato bello cremoso. Aggiungete poi l'uovo, il cioccolato fuso e intiepidito, il Cointreau e la buccia di arancia grattugiata.

    Setacciate la farina col cacao, col peperoncino, con il lievito e poco alla volta, in alternanza col latte, incorporatelo all impasto di cioccolato. Versate il tutto nella tortiera imburrata dal diametro di circa 25 cm ed infornate per 30 minuti. Sarà pronta quando infilando al suo centro uno stecchino, ne uscirà pulito. Sformatela e rovesciatela su di una gratella in modo che si raffreddi bene.

    Nel frattempo preparate la ricopertura mettendo la cioccolata in un recipiente metallico e versandoci sopra la panna che avete portato a leggera ebollizione. Lasciate che il calore sciolga la cioccolata per circa 3 minuti e poi mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida. Fate raffreddare il tutto in frigorifero per circa 20 minuti in modo che solidifichi un po' ma non troppo. Passato questo tempo, toglietela dal frigorifero e, aiutandovi col frullino elettrico, mescolate bene fino a quando otterrete una crema che verserete al centro della torta e che spalmerete tutto intorno, con l' aiuto di una spatola di metallo, in modo da ricoprirla tutta.

    OPPURE PER VARIARE:

    Crostata Speciale Di Cocco E Cioccolato

    (SE NON TI PIACE IL COCCO OMETTILO PURE)

    250 G Cocco Grattugiato Essiccato

    150 G Zucchero

    70 G Farina

    2 Uova

    2 Albumi D'uovo

    150 G Cioccolato Fondente

    200 G Panna Da Montare

    1 Pizzico Cannella

    1 Pezzetto Noce Di Cocco Fresca

    Riunite in una ciotola 200 g di cocco grattugiato, 50 g di zucchero, 2 albumi, 40 g di farina e mescolate bene fino a ottenere un impasto della consistenza della pasta frolla. Rivestite di carta da forno uno stampo rotondo di 20 centimetri di diametro, stendetevi l'impasto di cocco e cuocete la base della torta per 5 minuti in forno già caldo a 180 gradi. In una terrina sbattete le 2 uova intere con 100 g di zucchero, unite 30 g di farina, il restante cocco grattugiato, la cannella, il cioccolato a scaglie e la panna montata. Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno a 180 gradi per 35 minuti; fate raffreddare la torta e decorate a piacere con fettine di cocco fresco.

    P.S. io ti consiglio la prima torta...

    kisses

  • 1 decennio fa

    Questa è un'ottima torta al cioccolato e non è affatto comune.

    Nel link trovi anche la foto

    http://www.universocucina.com/site/html/News,file-...

    Torta di Vianne

    Questa é la ricetta tratta dal film "Chocolat", é adatta a chi vuole togliersi per un po' la voglia di cioccolato.

    Ingredienti

    - 125 g di burro

    - 150 g di zucchero

    - 2 uova

    - 200 g di cioccolato fondente

    - 1 cucchiaio di Cointreau

    - 1 cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata

    - 220 g di farina

    - 2 cucchiai di cacao amaro

    - 1 bustina di lievito in polvere

    - 250 ml di latte

    Ganache (copertura)

    - 250 g di cioccolato fondente

    - 375 ml di panna

    Riscaldate il forno a 180°.

    Montate con il frullino lo zucchero ed il burro fino a quando diventa cremoso. Aggiungete uno alla volta le uova, il cioccolato fuso tiepido, il Cointreau e la buccia d'arancia.

    Setacciate la farina con il cacao ed il lievito e poco alla volta, in alternanza col latte incorporatelo al composto di cioccolato.

    Versate il tutto in una tortiera imburrata (cm 25 di diametro) ed infornate per 40 minuti.

    Sarà pronta quando infilando uno stecchino, ne uscirà pulito.

    Sformatela e fatela raffreddare bene.

    Nel frattempo preparate la ganache, mettendo la cioccolata in un recipiente metallico e versandoci sopra la panna che avrete portato a leggera ebollizione.

    Lasciate che il calore sciolga la cioccolata per circa 3 minuti e poi mescolate bene.

    Fate raffreddare in frigo per 20 minuti, non di più, togliete dal frigo e con il frullino elettrico mescolate bene finoa quando otterrete una crema densa che verserete sulla torta partendo dal centro

    e che spalmerete tutta intorno aiutandovi con una spatola di metallo.

    E' il trionfo del cioccolato. Una goduria.

    Ciaoooooo!!

  • 1 decennio fa

    Non saprei darti le ricette ma prova a cercare in internet le ricette della Sacher o della Caprese. Sono molto diverse tra loro ma sono molto saporite e particolari.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    http://papaverieginestre.blogspot.com/2008/09/tort... questa è davvero buonissima.. l'ho fatta 3 volte ed è stata molto gradita..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.