PAVIA - Una donna vuola avere un figlio dal marito in coma ..?

Lei chiede di aere un figlio da suo marito, in come per un tumore al cervello I medici danno il via libera per il prelievo del seme e per la fecondazione artificial.

Ma il Vaticano dice " NO... quest figlio non è frutto di un attodi amore"...

In quale labirinto etico voglionofar disperdere l'umanità questi individui? Che ne sanno loro dell'amore?

Aggiornamento:

Scusate ma la tastiera è capricciosa. Non badate agli errori ortografici.

Aggiornamento 2:

e chi vi capisce, un giorno dite che chi è in coma è vivo, il giorno dopo dite che è morto... siete davvero teneri :):)

Aggiornamento 3:

@ Silvia - lei AMA suo marito e vole vere un figlio con l'uomo che AMA... non chiede di andarci al cinema...

Aggiornamento 4:

Ma che tesoro Alessandra :D:D . Nessun clone, in verità si stanno esaurendo le batterie e non ne ho in casa, e ogni tanto sta pazzerella dimentica di inviare qualche lettera.

Aggiornamento 5:

Il Vaticano non mette regole, però non si mette mai nei panni di chi deve scegliere. Magari quella donna è cattolica e con questo monito i sente colpevole, magari era un desiderio di entrambi avere dei figi...

condanne, condanne, e ancora condanne....

27 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Povera donna...

Se desidera avere un figlio dal marito (e non da uno sconosciuto) che sta per morire, io non ci trovo nulla di male. Ci vedo tanto amore e tristezza in questo desiderio, l'amore di avere un figlio con l'uomo che ama e che ha sposato, la tristezza e la consapevolezza che questo figlio sarà l'unica cosa (oltre al ricordo) che le rimarrà del marito.

Visto che parlano di amore, dovrebbero spiegare alla donna perchè il loro Dio si sta portando via il marito... sennò avrebbero avuto la gioia di avere un figlio naturalmente, come tutti.

Aggiusta la tastiera che a prima vista ho pensato che ti avessero clonato, visto che scrivi solitamente in maniera impeccabile.

pensa che ogni tanto la mia mi inverte i simboli, magari spingo "?" ed esce "*" tocca staccarla e riattaccarla... veramente snervante!

bacio

@Raggio di sole: scusami, ma cosa ne sai se loro avessero gia deciso o meno di avere un figlio?

Il tumore non sempre si manifesta subito e quando lo fà, la situazione clinica del malato può precipitare in pochissimi giorni, fino ad arrivare al coma.

Lo stadio dopo è la morte.

Ogni tanto la gente dovrebbe comportarsi con più umanità con i suoi simili.

@Raggio di sole:

Infatti è questo il punto.

NOI NON SAPPIAMO.

Quello che ti contestavo era il dire che sembra una porcata e di puntare subito il dito.

Ad essere cattivi si potrebbero dire un sacco di cose.

Ma perchè esserlo a priori?

L'altra cosa che ti contestavo era la frase "ci potevano pensare prima che entrasse in coma" che, perdonami, io reputo sia una "porcata".

• 1 decennio fa

Il Vaticano ha perso ancora una volta l'occasione di tacere...

Avere un figlio non è un dono di Dio?se prende il seme del marito vi è l'amore verso il suo uomo e verso la creatura che nascerà.

Evidentemente in Vaticano hanno un concetto tutto loro di cosa sia l'amore.

• 1 decennio fa

beh non capisco xke la chiesa si sia scandalizzata tanto,visto ke poki giorni fa ha detto ke Eluana avrebbe potuto ankora dare una vita.. -.- e a me sembra una cosa davvero scabrosa.O.o

• 1 decennio fa

Tutta questa faccenda mi fa venire in mente il caso di una giovinetta in quel di Nazareth che qualche anno fa si trovò di punto in bianco in attesa di un figlio, con un metodo di inseminazione, diciamolo pure, alternativo o quantomeno insolito. Se non fosse stato per un falegname della zona che l'ha adottato, quel bambino sarebbe cresciuto orfano... Ora sul concetto di 'atto d'amore' se ne può parlare a lungo, no? Questione di punti di vista. Forse la chiesa cattolica preferisce tutti quei figli illegittimi di preti che, orfani fin dal primo secondo della loro esistenza, sono frutto di 'un atto di amore'? Cosa intende il vaticano per 'amore'?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

premesso che fare figli è SEMPRE una scelta egoistica, in quanto va a soddisfare in primis il desiderio dei genitori, non chiedendo consenso al futuro nascituro, che per quanto si sappia potrà/potrebbe avere una vita tribolata. Ma a questo porticolare discorso non ci vedo nulla di che, in fondo non è peggiore di una normale fecondazione eterologa, ed un figlio non è solo il suo dna, un figlio è crescerlo ed educarlo e stargli vicino, indipendentemente dal patrimonio genetico.

Il Vaticano dice NO a tutto, ormai è un mantra noioso, se non fosse opprimente ed oppressivo.

• Anonimo
    1 decennio fa

Anch'io nonostante tutto, la trovo una scelta egoistica, nei confronti di questo bimbo, che nascera' senza padre! Comprendo perfettamente invece..l'amore di questa donna..e le sue motivazioni: deve amarlo tantissimo...vuole qualcosa che rimangfa vivo di lui, anche dopo la sua morte!

E' molto tenera come storia..credo che spetti unicamente a quella donna, la decisione. Non a noi! Noi possiamo starnazzare qui..e dire se e' giusto o non e' giusto!

ma chi conosce il confine di un amore? Quanto puo' essere doloroso..perdere l'uomo che si ama?

Il Vaticano si faccia gli affari suoi! Angie

P.S. Tra l'altro mi viene in mente la storia di quelle donne in coma..che portano avanti la gravidanza, pur essendo ormai morte. E nessuno aveva nulla da dire...quando il corpo era quello di una donna ormai morta! O sbaglio?

• Anonimo
    1 decennio fa

Povera donna !

Non bastano le sue sofferenze , che il vaticano vuole aggiungergliene altre . Quando imparerà a tacere !

• Mha..
    Lv 4
    1 decennio fa

la domanda è interessante, ma credo sia troppo "al di sopra". Non credo di essere abbastanza matura per poter dare un giudizio. Posso solo dire che personalmente ho smesso di considerare le opinioni del vaticano. Se la legge e la medicina lo permettono che questa donna faccia ciò che vuole, certo è difficile mettersi nei suoi panni ma io non credo che questa sia una scelta egoistica. Sono più egoiste quelle donne che a 50-60 anni vogliono rimanere incinte per dare più "brio" alla loro vita, questo non è atto di amore. Io credo ci voglia coraggio a crescere un bambino da sola e ammiro questa donna di Pavia che ha scelto di far rivivere suo marito e il loro amore attraverso una nuova vita.

• Anonimo
    1 decennio fa

Devo ammettere che la cosa non mi fa un bell'effetto. Non è la questione "tecnica" dell'inseminazione artificiale vs. rapporto sessuale, ma di procedure attuate su di un individuo incosciente.

Ho trovato disgustoso il commento di Berlusconi su Eluana che "avrebbe potuto avere dei figli", e questa mi sembra la stessa cosa.

Se fosse un uomo e volesse avere un figlio dalla moglie in coma, autorizzerebbero l'inseminazione?

Tempo fa c'era stato un caso di una donna inseminata artificialmente dal marito morto, se non sbaglio... ma qui la volontà di procreare ci doveva essere stata, altrimenti il suo seme non sarebbe stato congelato.

Se una persona non è in grado di dare il proprio consenso alla paternità, o non l'ha dato in anticipo, in linea di principio non sono favorevole. Se c'è una dichiarazione di volontà, allora non c'è problema.

• Anonimo
    1 decennio fa

che situazione complicata...

il vaticano si intromette sempre in faccende che non lo riguardano, se ciarlasse di meno e agisse di più come un ORGANO RELIGIOSO, a quest'ora molte persone povere si ritroverebbero con un tetto sopra la testa; se invece di perdere tempo a giudicare le persone disperate dispensassero aiuti nel terzo mondo, molti non avrebbero più fame. che schifo, impedire a una donna di avere in ricordo del marito qualcosa di molto più prezioso di qualsiasi diamante.

certo, è anche vero che lo trovo anche di poco gusto, ma fortunatamente io non giudico e mi faccio i cavoli miei non impedendo a nessuno di assecondare questo tipo di desideri e di esigenze.

• Mostra altre risposte (17)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.