Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 1 decennio fa

piccolo animale domestico?

vorrei comprarmi un piccolo animale domestico.. da tenere in gabbia... che mi consigliate?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Prenditi un Cincillà, è fantastico.

http://www.cincilla.net/home.html

• Anonimo
    1 decennio fa

un cane della prateria. le femmine sono affettuosissime con tutti, i maschi si affezionano più ad una sola persona. sono dolcissimi, buffi,un pò imbranati e non mordono neanche per sbaglio. adorano le carezze, imparano a non sporcare e non rosicchiare e si adattano anche ad andar al guinzaglio. attento però che quando scavano son delle vere trivelle, almeno la mia. non scherzo, la terra vola in aria e in due minuti spariscono sotto terra. quindi mai sciolti perchè poi recuperarli è un lavoro faticoso e sporco. in rete ci son numerosi siti per avere ulteriori informazioni. ne vale la pena. dimenticavo una cosa importante però. hanno una forza incredibile, considerata la mole. la mia son stato costretto a metterla in una gabbia per pappagalli grandi, d'acciaio. perchè da quelle per conigli evadeva. avete presente maciste, nei vecchi film, quando piegava le sbarre? bè, lei lo faceva con i denti e usciva e rientrava bella come il sole. è una cosa da considerare, al momento dell'acquisto della gabbia.

• Un cocorita meglio una coppia:

cocorita:

http://www.eriding.net/media/photos/science/sewerb...

Ciò che ti dirò sarà per via della mia esperienza su questi fantastici uccelli.

Allora iniziamo a dire che il cocorita è il pappagallino più facelimente reperibile in commercio, di carettere molto vivace e non cerca grandi cure.

Il suo prezzo comprato in negozio va dai 10 ai 18 euro

allevato a mno e comprato da allevatori da 20 ea 25 euro

allevato a mano ma comprato in negozio dai 25 ai 30 euro.

Il soggeto che dovete scegliere dovrà essere giovane (naso biancastro dopo spiegherò il motivo) e deve presentare un comportamente abbastanza vivace non molto però, non prendere soggetti che dimostrano di essere infelici, in fondo alla gabbia perchè malati, inoltre devono presentare un piumaggio uniforme e zampe senza piaghe.

La miglior gabbia per questo pappagallino è quella rettangolare in quanto quella circolare può far causare problemi.

Nella gabbia non deve mai mancare:

Minimo 3 posatoi

2 beverini (cambiare acqua ogni gorno)

2 mangiatoie (mettere cibo quando serve)

osso di seppia

pastoncino giallo

qualche giochino (tipo specchietto o cordicelle varie)

e la vaschetta per far si che si faccia il bagnetto (in inverno va messo una volta a mese in estate anche tutti i giorni)

La gabbia va pulito ogni 2 giorni ma va bene pure quando si nota che è sporca.

Il loro cibo è la loro miscela di semi apposita che troverete in qualsiasi negozio di animali ma potete tranquillamente sommistrare qualsiasi tipo di frutta di stagione, verdure e mai offrire prezzemolo, cioccolato, avocado, ciliegio, pesche, prugne perchè velenose per gli uccelli.

Potete riconoscere il sesso del sogetto dal colore della cera del naso

se è azzurra:

http://www.naturamediterraneo.it/Public/data4/Manu...

è un cocorita maschio sessualmente maturo e avrà quindi più di 6 mesi

se è rosa-marrone è una femmina:

http://www.windoweb.it/guida/mondo/mondo_foto/coco...

è un cocorita femmina sessualmente maturo e avrà quindi più di 6 mesi

se è biancastra:

http://www.pappagallini.com/images/giovane.jpg

è un corotia giovane è il sesso non è ancora riconoscibile

I cocorita infine sono pappagalli molto resistenti e longevi riescono a superare con molta faciltà se trattati bene i 15 anni di età =)

• 1 decennio fa

un acquario bello sl se ti piace xò io ti consiglio un canarino k fa molta compagnia ho un coniglio xò k devi lasciare libero in casa o almeno in un recinto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io ti consiglio un ghiro... sono animali dolcissimi e affettuosi

anche i criceti e i porcellini d'india sono molto carini però...

• 1 decennio fa

ho un porcellino andino o peruviano , quelli con il pelo lungo . Ti consiglio quello euna bella coppia di criceti . Se allora vuoi un uccellino , ti consiglio un bel canarino.

• 1 decennio fa

sembrerà un pò assurdo,ma io ti consiglio i ratti...

al contrario di quello che in molti pensano,sono animali intelligenti,puliti e (incredibile ma vero) molto affettuosi...

io ne ho 2.li lascio liberi per casa e quando hanno fame o sete entrano in gabbia (entrano in gabbia anche per defecare)

quando mi siedo a guardare la TV vengono da me,e si accoccolano sul cuscino..sono davveto bellissimi!

sennò ti consiglio anche i furetti....non ne ho mai avuti,ma dicono siano un po come i cani XD

ti sconsiglio i criceti,non sono per niente affettuosi,e non danno nessuna soddisfazione...

in bocca al lupo !! :)

• 1 decennio fa

un criceto, o un uccellino...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.