freni a disco su mtb?

vorrei sapere i difetti dei freni a disco su una mtb:

premetto che i freni a disco di cui parlo non sono a liquido, ma tirati da un cavo normale: la mia domanda quindi è, quali sono i difetti di questi freni a disco? e i pregi?

ci vuole molta manutenzione? e manutenzione costosa? tendono a smollarsi velocemente e bisogna cambiare spesso le pastiglie?

fatemi un coinciso raffronto coi v brake!

perfavore... grazie.

ovvio 10 pt a chi mi aiuta!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

i freni a disco in realtà richiedono meno manutenzione rispetto ai V-brake.

I V-brake prima di uscire stai sempre lì a centrarli per evitare che i pattini sfreghino le ruote. Inoltre andrebbe sempre tenuta perfettamente tirata la cordicina del freno, che si allenta molto velocemente.

I freni a disco invece hanno una frenata molto più efficace e la manutenzione te la fa il ciclista una volta l'anno (se fai tanti chilometri) per sostituire le pastiglie. Altro grosso vantaggio è che la frenata si mantiene sostanzialmente costante anche con l'acqua.

I freni a disco hanno però il problema che quando freni impuntano e la frenata è poco modulabile.

Nelle discese tecniche i V-brake si "pizzicano" meglio senza bloccare le ruote. Ti converrebbe imparare a fare un pò di manutenzione dei V-brake, così li mantieni sempre in perfetto ordine per avere una frenata efficace .

http://www.youtube.com/watch?v=mGgidUE8drE

Youtube thumbnail

la mia passione è la bici fissa, senza freni.

ora ho una single speed, ma presto mi farò una fixed.

http://www.movimentofisso.it/bici2.aspx?IdProd=4

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

i freni a disco, soprattuto quelli meccanici (quelli con il filo) hanno bisogno di molta manutenzione ma dipede soprattutto dall'uso ke devi farne, i difetti...mmmm..quando si bagnano..comincia a frenare 1 km prima!!! io preferisco v brake, facile manutenzione poco costosa e frenano sempre (ovvio non quelli del supermercato)

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.