watup ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

E-mail vs Posta elettronica?

Ciao,

so che tanta gente dice "ti invio una email (o mail)," ma "ti invio una posta elettronica" dovrebbe andare bene anche quello. In inglese, so che non si dice "ti mando una posta," ma si dice "ti mando una posta elettronica" e dovrebbe essere lo stesso anche in italiano perche' e' lo stesso concetto.

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    'Posta elettronica' è il mezzo.

    'E-mail' è ciò che s'invia.

    'Messaggio di posta elettronica' è ciò che s'invia con la posta elettronica.

    Ma tra dire:

    - ti ho inviato un messaggio di posta elettronica

    e

    - ti ho inviato un'e-mail

    tu quale sceglieresti?!

  • 1 decennio fa

    Una posta elettronica? Ma no!

    Due poste elettroniche? Siamo alla frutta!

    £Queste nun è itelieno ç*%!

    Si dice:

    un'e-mail, femminile singolare

    due e-mail , femminile plurale

    È italiano! Se non ci credi, controlla nel dizionario.

    La posta elettronica è il mezzo con cui si spediscono i messaggi.

    La dicitura "messaggio di posta elettronica" non è male, ma ha lo svantaggio di essere completamente inutilizzabile la maggior parte delle volte. Chi direbbe così? Andrà bene per il linguaggio burocratico, ma già per un testo giornalistico sarà più problematica, ed in un romanzo sar`semplicemente impensabile.

  • 1 decennio fa

    la traduzione corretta di "e-mail" in italiano è "messaggio di posta elettronica".

    Fonte/i: sono traduttrice
  • 1 decennio fa

    qual e' la domanda? nella nostra lingua ci sono tanti termini stranieri che vengono usati regolarmente.. e' sicuramente piu' "veloce" dire Email piuttosto che postaelettronica.. poi basta non esagerare fra meeting, briefing, lunch, location..

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

    secondo me avete interpretato male la sentenza, la cassazione ha punito questo tizio perchè si è spacciato per un altra persona, si è appropriato della sua identità. invece registrarsi su chat, siti, o altro che ti rompono le scatole con 30 pagine di dati che ti chiedono di inserire puoi benissimo inserire dati che non ti sono proprio ma che comunque non corrispondono a nessun altro (esempio abito a roma scrivo che abito a milano) perchè NESSUNO E' TENUTO A FORNIRE LE PROPRIE GENERALITA SALVO ALLE FORZE DI PUBBLICA SICUREZZA O IN DOCUMENTI UFFICIALI quindi non essendo l'iscrizione a una chat un documento ufficiale, e non essendo le persone che incontri in chat forze di pubblica sicurezza puoi dire tutte le cretinate che vuoi senza naturalmente però spacciarti per una persona determinata

  • 1 decennio fa

    si ma ormai si usa e-mail o mail che è internazionale.....posta elettronica si usa più per specificare il programma di invio...

  • GuFo
    Lv 7
    1 decennio fa

    Nel linguaggio "mail" viene tradotta come "lettera" sostituendo così la parola "posta"

  • lalu
    Lv 4
    1 decennio fa

    e mail è la posta elettronica sono la stessa cosa!!!quindi è corretto !!! noi abbiamo inserito in italiano questa parola "mail"CHE PUò ESSERE utilizzato sia nel senso di"documento>"(oggetto che invii)sia come posta elettronica...quindi in italiano non si dice ti invio una posta elettronica(invio un documento) ma" lo invio per posta eletronica" cosi come dici "invio per e mail(via mail)

    spero di essere stata chiara

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.