Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 1 decennio fa

Consiglio per allenamento in palestra?

dunque, ho 16 anni, peso 70 e sono alto circa 185cm

mi sono iscritto in palestra da due settimane

sono un tipo molliccio tutto il giorno sul divano, non faccio nessuno sport

vorrei dei consigli per l'allenamento in palestra

quello che mi interessa soprattutto è aumentare la forza

consigliatemi con che carico di peso devo lavorare sommariamente

la frequenza settimanale degli allenamenti

la durata

e ditemi

e meglio lavorare in intensità per brevi archi di tempo

oppure tante ripetizioni con peso minore (ognuno dei due tipi di allenamento, a che risultati portano) ?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Lavora con serie brevi (3 o max 4 serie da 8-10 ripetizioni) e carichi elevatissimi, al massimo che puoi sollevare. O in alternativa, se ti trovi meglio, serie piramidali, es 4 serie da 12-10-8-6 ripetizioni, con progressivo aumento del peso, sempre arrivando all'ultima serie con il max peso che riesci ad alzare. Fatti almeno 3 allenamenti a settimana, suddividendo i gruppi muscolari: ad esempio gambe-spalle, petto-bicipiti, dorsale-tricipiti. Addominali sempre.

LA durata dell'allenamento dipende un po' da come lavori e quanto tempo hai. Per ogni muscolo ti consiglio almeno 3 o 4 esercizi (a 3-4 serie per esercizio).

• Anonimo
    1 decennio fa

è tutto giusto quello ke a detto giovanni f... l'unica cosa non fare tante ripetizioni con poco peso faresti solo definizione

• Anonimo
    1 decennio fa

allora, prima cosa inizia a farti almeno un mesetto di preparazione, dopodikè se 'è la forz ke ti interessa ci sono skede apposite... naturalmente devi essere abbastanza allenato x farle, e naturalmente mangaire come si deve... la prima settimana si provano i massimali, ovvero il massimo ke riesci ad alzare x muscolo... dopodikè la skeda si basa su percentuali.. tipo la prima settimana fai 5 serie da 5 all 80% del massimale (qualsiasi muscolo sia) la seconda settimana 5serie da 4 all'85%, terza settimana 6serie da 3 al 90% e l'ultima settimana 6serie da 2 al 95%... automaticamente ti aumenta la forza, è matematico, l'ho seguito io un allenamento così ed ha funzionato benissimo... in tal modo aumenti la forza e la massa muscolare... tant'è vero ke in due mesi di skeda ho preso 4 kg di massa muscolare pura... inoltre fa una settimana e l'altra ti consiglio di alternare cn una settiman di forza (qlle scritte prima) e una di muscolatura, ovvero serie normali con carichi minori ma piu esercizi, e qlke settimana di recupero... mentre se vai a fare molte ripetizioni vai a definire il muscolo, cosa ke nn t consiglio se nn hai una buona qualità muscolare, xk finiresti solo x diventare magro e basta, naturalmente nn è facile definire, dv seguire alimentazioni corrette e fare molto cardio...

• Anonimo
    1 decennio fa

anche io faccio 16 anni quest'anno e vado in palestra da 6 mesi....io ho una tabella di allenamento prestabilita qnd io t consiglio di fartene fare una dagli istruttori della palestra. all'inizio comincia con il fare tanti esercizi ma con poco peso, l'importante è che tu senta anche un minimo di fatica ogni esercizio che fai.

Fai circa 10 ripetute per ogni esercizio e già in 2 mesi vedrai i risultati!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.