Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

qual'è la ricetta per una torta al cioccolato?

vorrei la ricetta per la torta di cioccolato , quelle tutte di cioccolato !!! mmmmmmmmmmmmmmmmm...grazie in anticipo !!!

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    io ti consiglio il nutellotto è pieno di cioccolata

    ecco la ricetta

    INGREDIENTI:

    250 gr cioccolato fondente

    100 gr burro

    100 gr di latte

    100g di zucchero

    200g farina

    una bustina di lievito

    4 uova intere

    un pizzico di sale

    Per la FARCITURA:

    250 ml di panna

    un barattolo di Nutella (da 400 gr)

    riccioli di cioccolato ( io non li avevo ed ho usato le codette )

    poco latte per bagnare la base

    PROCEDIMENTO

    Sciogliere in un pentolino il cioccolato, il burro ed il latte.

    Sbattere i tuorli con lo zucchero.

    Montare gli albumi a neve fermissima.

    Aggiungere al composto di cioccolato sciolto, i tuorli montati con lo zucchero

    la farina, il lievito e un pizzico di sale.

    Amalgamare poi gli albumi montati a neve.

    Infornare a 180° per 30 min in una teglia di 24cm. di diametro (io ve ne consiglio una più grande perchè la base esce mooolto alta )

    Preparare la farcia:

    Montate la panna ed aggiungete delicatamente la Nutella

    Tagliate la torta e bagnare la base con poco latte

    Mettete i 3/4 della farcia sul primo disco.

    Ricomponete la torta e distribuite la restante farcitura sopra.

    Finite in bellezza decorando con i riccioli di cioccolato ..

    ciao serena

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    TORTA CON CREMA DI CIOCCOLATO

    Ingredienti:

    150 G DI FARINA 00

    200 G ZUCCHERO

    150 BURRO

    1/2 BUSTINA LIEVITO

    3 UOVA INTERE

    150G CIOCC. FONDENTE

    PER LA CREMA:

    150 G CIOCC.FONDENTE

    100 G CIOCC.LATTE

    200 G PANNA CUCINA

    MESCOLARE LA FARINA, LO ZUCCHERO LE UOVA IL BURRO AMMORBIDITO IL LIEVITO E 150 G DI CIOCCOLATO FONDENTE FATTO SCIOGLIERE PRECENDENTEMENTE A BAGNO-MARIA.

    QUANDO IL COMPOSTO SARA' OMOGENEO, IMBURRARE E INFARINARE UNA TEGLIA, ROVESCIARE IL COMPOSTO E FARLO CUOCERE A 180°C PER 35 MINUTI, POI SPEGNERE IL FORNO E LASCIARLO RAFFREDDARE SENZA ESTRARRE LA TORTA.

    INTANTO FATE SCIOGLIERE A BAGNO MARIA IL RESTANTE (150 G) CIOCCOLATO FONDENTE E IL CIOCCOLATO AL LATTE.

    QUANDO IL COMPOSTO DI CIOCCOLATO SARA' PERFETTAMENTE SCIOLTO, TOGLIETELO DAL FUOCO E AGGIUNGETEVI 200ML DI PANNA DA CUCINA E MESCOLATE BENE.

    TERMINATA LA CREMA, ESTRAETE DAL FORNO LA TORTA, METTETELA SU DI UN PIATTO DI PORTATA E VERSATEVI LA CREMA DI CIOCCOLATO STENDETELA SULLA SUPERFICIE AIUTANDOVI CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO.

    PER CHI VOLESSE POTREBBE TAGLIARE LA TORTA ED OTTENERE 2 DISCHI, VERSATEVI LA CREMA DI CIOCCOLATO SUL PRIMO DISCO E COPRITE CON IL SECONDO.

    PER TUTTI E DUE I CASI LASCIATE RAFFREDDARE IL DOLCE PER ALMENO UN'ORA E POI SERVIRE.

    TORTA AL CIOCCOLATO

    Ingredienti

    Per la torta

    Farina 75 g

    Fecola di patate 75 g

    Zucchero 150 g

    Cioccolato fondente 150 g

    Burro 150 g

    Uova 6

    Lievito 1 bustina

    Sale 1 pizzico

    Per la crema

    Zucchero 60 g

    Tuorli 2

    Farina 20 g

    Latte 200 ml

    Cioccolato fondente a pezzi 50 g

    Per decorare

    Cioccolato fondente 200 g

    Burro 70 g

    Acqua 2 cucchiai

    Panna da montare

    Scaldare il forno a 180. Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero ed aggiungere i tuorli uno alla volta. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria (o nel microonde), farlo intiepidire e aggiungerlo al burro e allo zucchero. Montare gli albumi a neve fermissima, con un pizzico di sale e aggiungerli al composto di cioccolato delicatamente con un mestolo di legno. Poi la farina miscelata con la fecola e una bustina di lievito e setacciata. Versare il composto in una teglia del diametro di 26 cm ben imburrata ed infarinata. Far cuocere per circa un’ora; quando è pronta si comincerà a staccare dai bordi. Sfornare subito e mettere a raffreddare.

    Preparare la crema versando il latte in una casseruola e portarlo a ebollizione. Dopo averlo tolto dal fuoco lasciare riposare per circa 15 minuti. Nel frattempo sbattere i tuorli in una pentola con lo zucchero, aggiungendo un pizzico di sale, utilizzando la frusta elettrica. Versarvi la farina e mescolare. Porre la pentola sul fuoco dolcissimo e versare nel composto di uova il latte caldo, poco per volta, sempre mescolando con una frusta d'acciaio o un cucchiaio di legno. Continuare a mescolare, togliere dal fuoco e versarvi il cioccolato a scaglie ottenendo una crema liscia e senza grumi.

    Tagliare la torta a metà, farcirla con la crema raffreddata e decorarla con la glassa (preparata sciogliendo il cioccolato con burro e acqua) e qualche ciuffo di panna,

    TORTA DI CIOCCOLATO SOFFICE

    120gr di burro

    200gr di zucchero

    70gr di cacao amaro

    60gr di farina

    60gr di fecola

    5 uova

    Se volete potete aggiungere nell'impasto le gocce di cioccolato. Ammorbidire il burro e mescolando, unire lo zucchero ed i tuorli 1 alla volta.

    Versare il cacao, la farina e la fecola e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

    In ultimo incorporare gli albumi montati a neve ben ferma.

    Infornare per 40 min. in forno preriscaldato a 180°.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Torta al cioccolato

    3 uova

    100gr zucchero

    70gr cacao amaro

    80gr burro

    150gr farina

    1 bicchiere di latte

    1 bustina di lievito

    Battere separatamente gli albumi fino a quando diventeranno spumosi.

    Battere i tuorli con lo zucchero,aggiungere il burro ammorbidito, il latte, gli albumi montati, il cacao e la farina.

    Amalgamare bene il tutto e in fine aggiungere il lievito in polvere.

    Imburrare e infarinare una tegame rotondo e infornare il tutto nel forno scaldato in precedenza a 180° per 30 minuti. Torta cioccolatino

    torta cioccolatino

    200gr cioccolato fondente

    150 burro

    4 uova

    200gr zucchero a velo

    Sciogliere il cioccolato a bagno maria con il burro, nel frattempo dividere i tuorli da gli albumi e mescolare lo zucchero a velo con i 4 tuorli.

    A parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.

    Una volta sciolto il cioccolato aggiungerlo a filo ai tuorli mescolati con lo zucchero.

    Una volta amalgamato il tutto, aggiungere poco alla volta gli albumi montati.

    Versare in una tortiera dal diamentro di circa 25cm, e mettere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

    Si può servire in tavola con zucchero a velo sulla superficie oppure panna montata.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Torta al cacao

    INGREDIENTI:

    80 gr farina 00, 55 gr fecola, 1 pizzico lievito per dolci, 45 gr cacao in polvere, 200 gr burro o margarina, 200 gr zucchero a velo, 4 uova.

    PREPARAZIONE:

    Lavorare il burro con un cucchiaio aggiungendo lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungere una ala volta le uova. Mescolare a parte le due farine,il lievito e il cacao e incorporarle al composto. Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente al tutto. Versare tutto in una tortiera imburrata e infarinata e mettere in forno a 180° per mezz'ora Sfornare e ricoprire di zucchero a velo o di smarties

    e buonissima provala.....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Ciao cara!!!

    Ingredienti:

    3 uova

    100g di zucchero

    70g di cacao amaro

    80g di burro

    150g di farina

    un bicchiere di latte

    una bustina di lievito

    Batti separatamente gli albumi fino a quando diventeranno spumosi.

    Batti i tuorli con lo zucchero,aggiungi il burro ammorbidito, il latte, gli albumi montati, il cacao e la farina.

    Amalgama bene il tutto e in fine aggiungi il lievito in polvere.

    Imburra e infarina una tegame rotondo e inforna il tutto nel forno scaldato in precedenza a 180° per 30 minuti.

    Dentro potresti farcirla con crema pasticcera al cioccolato:

    Ingredienti: Due tuorli d',uovo, quattro cucchiai di zucchero, due di farina, un etto di cioccolato fondente, mezzo litro di latte.

    Preparazione: Sbattere due uova con quattro cucchiai di zucchero. Incorporare un etto di cioccolato fondente grattugiato e due cucchiai di farina. Aggiungere mezzo litro di latte caldo, mettere sul fuoco e far cuocere per una decina di minuti sempre mescolando.

    Quando fredda, taglia la torta a metà e metti dentro la crema!!

    Spolvera con zucchero a velo e fai raffreddare un pochino....

    BUONA MANGIATA! :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    210 gr di farina,210 di zucchero,50 gr di gocce di cioccolato,70 gr di cacao,1 busta di lievito,1 vanillina...mescolare questi tutti insieme,poi aggiungere 120 gr burro fuso freddo,150 gr di latte,3 uova e 2 cucchiai di liquore dolce....questa è la ricetta per un'ottima torta al cioccolato,spero di esserti stata d'aiuto,quasi quasi vorrei farla anch'io adesso :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Fonte/i: ci stanno qua un sacco di torte al ciocolato, lasciamene un po !
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Torta al cioccolato

    Che cosa vi occorre per iniziare:

    --------------------------------------------------------------------------------

    200 gr di cioccolato fondente

    200 gr di zucchero a velo

    100 gr di burro

    4 uova

    4 cucchiai colmi di farina (circa 110 gr)

    una tazzina da caffè colma di latte

    una bustina di vanillina

    la punta di un cucchiaino di lievito per dolci

    Come si fa:

    --------------------------------------------------------------------------------

    Foderate con l'alluminio una teglia di circa 30 centimetri di diametro e con l'aiuto di uno strofinaccio fatelo aderire bene alla teglia.

    Fate sciogliere a bagno maria il burro con il cioccolato; in una terrina montate a neve ben ferma gli albumi; sbattete a parte i tuorli con lo zucchero finche' non sbiancano.

    Aggiungete la farina, quasi tutto il latte, il burro ed il cioccolato fusi e lasciati intiepidire, la vanillina e lo lievito sciolti nel latte rimanente e infine gli albumi montati. L'impasto deve risultare morbido: amalgamate bene ogni ingrediente prima di aggiungere il successivo.

    Versate il contenuto nella teglia e infornate per 35 minuti a 170 gradi. Quando la torta è cotta toglietela dal forno e fatela raffreddare; successivamente capovolgetela su un piatto da portata perfettamente piano (per rimuovere il foglio di alluminio procedete con cautela).

    Ora potete decorare la torta con lo zucchero a velo; vi propongo alcuni stencils per realizzare le decorazioni, ma ne potete creare di bellissimi anche da soli.

    Buon appetito!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    provala è buonissima!

    350 g Cioccolato fondente

    200 g Zucchero

    250 g Burro

    5 cucchiai Farina

    5 n Uova

    RICETTA:

    Sbattere energicamente i tuorli con lo zucchero, tenendo da parte le chiare; sciogliere a bagnomaria il burro con la cioccolata.

    Quando è sciolta, unirla all'uovo sbattuto e mescolare il tutto.

    Aggiungere la farina poco per volta, facendo attenzione a non far grumi.

    Montare le chiare a neve ed aggiungerle delicatamente all'impasto.

    Mettere in una tortiera rotonda imburrata del diametro massimo di 26 cm, mettere in forno caldo (180°) e cuocere per 35 minuti.

    Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero al velo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.