Il benessere economico, agevola la fede ?

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Prima della comparsa dell'edonismo di massa sicuramente contribuiva moltissimo, il benessere ristretto alle classi nobiliari suscitava quell'intima soddisfazione di sentirsi premiati da un dio che bada ben bada ben... sulla terra teneva sempre un occhio di riguardo per alcuni eletti, purchè danarosi. Tanto che agli altri miserabili desse il contentino nell'aldilà non sarebbe stato più affar loro.

Considera inoltre che ai preti è sempre piaciuto mangiar bene, quindi figurati se un tempo non era un di più potersi permettere di ospitare a cena un prelato che magari tenesse a cuccia gli appetiti della plebe, ma oggi il tutto si compie direttamente con la televisione, quindi il discorso è ben diverso.

I benestanti sono in molti di più rispetto a 100 anni fa, così la religione appare in tutta la sua sterile parvenza di prigione sociale e niente di più ed appunto i mass-media prendono il posto del potere secolare

• Anonimo
    1 decennio fa

la fede non dipende dalla ricchezza materiale.

• Anonimo
    1 decennio fa

Assolutamente no!

La Fede è uno slancio interiore che non dipende dai beni materiali ma solo dalla saggezza, spiritualità e motivazione alla ricerca della Verità.

• la Fede non fa aumentare il conto in banca e viceversa

quindi no

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Forse confondi il paese dei balocchi in cui viviamo col benessere nel porre la domanda. Perché non vedo cosa possa ostacolare una popolazione che vive con tutto ciò che gli abbisogna dall'avere una sua credenza religiosa se questo gli da conforto.

ciao

• Mary
    Lv 4
    1 decennio fa

no,credo proprio il contrario

• Anonimo
    1 decennio fa

no perché la fede è cercata dal povero !

• 1 decennio fa

Cerrrrtoooo !!!!!! Con la pancia piena si prega meglio !!! Ma mi facci il piacere mi facci !!! Vedi un pò se riesci a trovare un abuso anche in questa risposta !!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Più che altro, direi che l'assenza di grattacapi economici agevola la ricerca spirituale, questo sì.

• 1 decennio fa

anzi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.