Fabrizio M ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

ho dei legni grezzi(abete) da verniciare.?

a spruzzo pero vorrei scurirli un po con un colore tendente al ciliegio, dato che in casa ho la cera per mobili di quel colore se la spalmo sui miei legni poi dopo una passata veloce con della carta vetrata fine posso andare a verniciare con della vernice bicomponente(vernice+catalizzatore) senza il rischio che non prenda ?? è un buon sistema per tingere il legno??

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

No,no è un buon sistema.La cera serve per lucidare il legno,non a colorarlo.Prima di tutto dai una levigata,perché il legno grezzo rimane sempre ruvido,quando è liscio,con una spugna non troppo strizzata passaci dell'acqua(l'abete è un legno tenero e alza il "pelo",e lo alzerebbe a contatto della tinta)Quando è asciutto,leviga di nuovo,poi con un mordente (si trovano nelle ferramenta o nei centri brico),eventualmente da diluire fino alla tonalità desiderata,si tinge.Una volta asciutto gli passi il turapori,carta abrasiva(220),di nuovo turapori e carta abrasiva,se carteggiando porti via il colore dagli spigoli,ripassa la tinta e con un panno asciutto porta via il colore in eccesso,ora spruzzi la finitura bicomponente.Questa è la procedura che uso per i miei lavori di falegnameria.Ci vuole più a dirlo che a farlo!Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

No,sulla cera la vernice non aderisce.

Usa un impregnante a base d'acqua,li trovi in tutte le tinte e danno ottimi risultati.

http://www.amonncosma.com/content.asp?L=1&IdMen=95

Ti consiglio questa marca che fa ottimi prodotti.

Si stende a pennello però.

Poi la vernice puoi anche darla a spruzzo,questi impregnanti non fanno reazione con le vernici.

• Anonimo
    1 decennio fa

x tingere il legno ci sono gli smalti fatti apposta...

• 1 decennio fa

prova con la tintura quella che usano in ospedale per le operazioni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.