Den ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 decennio fa

Quanto è zero elevato alla zero?E quanto è zero elevato alla due?

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi sento di aggiugnere una postilla alla risposta di the illusionist (che è "QUASI" corretta).

Il fatto che x^x tenda a 1 non significa nulla...

In effetti, se prendi in ambito un pelino più generale la funzione di due variabili x^y e ne fai il limite per (x,y)-->(0,0), vedrai che tale limite NON ESISTE, in quanto non è univoco (addirittura, si può ottenere qualsiasi numero reale come risultato di tale limite!!).

Quindi resta vero che

0^0 è una operazione "illecita" (risultato INDETERMINATO, non impossibile!)

0^k = 0 con k € R\{0}

E con questo, direi di aver finito.

@maverick: una calcolatrice non può darti conferma di un risultato che è di per sé teorico: la calcolatrice esegue dei calcoli APPROSSIMATI in base agli algoritmi che le sono stati programmati. Non fidarti delle calcolatrici in questi casi... Men che meno di quella di WINDOWS!!!!!

In effetti è possibilissimo che la calcolatrice di Windows, per calcolare 0^0, calcoli (0,000000001)^(0,000000001), che è circa uguale ad 1, e poi ti scriva come risultato 1.

Oppure è possibile che l'ignorantone che l'ha programmata abbia messo tra i casi base dell'algoritmo proprio lo "0^0=1", sbagliando di brutto.

In ogni caso, se non sei convinto di questo commento, prendi almeno una decina di calcolatrici scientifiche e prova a fare 0^0: io ne ho 3, e tutte e 3 mi danno "Error".

• 1 decennio fa

Zero elevato alla zero è un'operazione impossibile perché riconducibile alla divisione per zero, che è operazione notoriamente impossibile. Si dimostra però che il limite per x->0+ di x^x dà 1-.

Invece zero elevato a qualsiasi potenza intera positiva diversa da 0, dà per risultato zero.

• 1 decennio fa

quoto, ha ragione the illusionist..

0^0 non ha senso

0^n=0

n^0=1

con n {1;+inf}

• Anonimo
    1 decennio fa

zero alla zero non ha significato

zero alla seconta è zero

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao

PRIMA DOMANDA:

0*0:(0 elevato a 0 non ha significato e quindi non ha risultato)

SECONDA DOMANDA:

0*2=0 (qualsiasi numero elevato a 0 è 0)

• 1 decennio fa

Le potenze con base ZERO non hanno

significato

Perche' altrimenti si potrebbe asserire che

0^0=1 e NON e' possibile!!!

• 1 decennio fa

operazione impossibile e poi la seconda è 0x0=0

• Anonimo
    1 decennio fa

0 elavato alla 0 da come risulatato 1, infatti qualsiasi numero elevato alla 0 da 1

mentre 0 elavato alla 2 da come risultato 0.

( ps prova pure a farlo con la calcolatrice di windows, solo come conferma di ciò che ti ho detto!

• 1 decennio fa

sempre zero....xk è come se tu facessi 0 per 0= sempre 0

kissssss

• 1 decennio fa

viene sempre zero

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.