Ciao! Vorrei sapere da qualche testimone di geova cosa succede quando ci si innamora di una ragazza non tdg?

per favore rispondete al più presto, e vorrei risposte precise... sono innamorata di un ragazzo testimone di geova e dopo un primo interesse da parte sua, ho notato un allontanamento che piano piano è diventato definitivo... ma ho paura sia per qualcosa che riguardi la sua religione, perché ho letto molte cose che me lo fanno pensare...

Per favore, rispondete con sincerità, io non denigro nessuno, anzi...

Sono pronta ad affrontare i problemi come meglio possibile, ma per far si che ciò accada ho bisogno di sapere tutta la verità...

Per chi non è testimone di Geova, rispondete solo se siete certi di quello che dite, e non offendete in nessun modo i tdG perché sono persone come noi, forse migliori...

Grazie comunque in anticipo a chiunque risponda con educazione.

Aggiornamento:

Ciao... Grazie per aver mostrato rispetto, nei miei confronti e nei confronti dei TdG, anche se questo purtroppo non vale per tutti… Grazie anche per avermi dato consigli, qualunque essi siano, perché non accetto solo quelli che mi convengono di più…

Mi rivolgo ad alcuni, e dico che possono non condividere molte cose, ma parlare in determinati modi di esseri umani come noi, ghettizzandoli e facendo di tutta l'erba un fascio, non è molto educato, così come non è educato esprimere opinioni su un sentimento senza conoscere né me, né tantomeno la mia situazione nei particolari...

Grazie comunque… Nei prossimi giorni rimasti mi piacerebbe ricevere risposte da TdG, perché le ricerche su Internet le ho fatte anch’io, ma sono troppo contraddittorie…

Comunque troverò il modo di parlarne con lui…

Grazie mille…

16 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao cara, mi dispiace vedere come in un argomento per te serio, molti rispondono solo pr prendere in giro e denigrare chi la pensa diversamente da loro.

Ai testimoni di Geova viene consigliato, in base ad un passo biblico di sposarsi con chi e` della stessa religione, bada questo non e` dovuto ad un fatto discriminatorio, ma solo perché in questo modo si avranno meno problemi in futuro, e anche perché cosi la coppia può avere le stesse mete e le stesso modo di pensare sotto l' aspetto spirituale. La vita di un testimone di Geova e` incentrata oltre che sulla famiglia, anche sul servire Dio, questo include, andare a predicare, andare alle adunanze, studiare regolarmente la Bibbia, e cose varie, inoltre Dio vuole una famiglia unita e la diversità di religione non aiuta molto in questo.

Detto questo, dico anche che ci sono esperienze di testimoni che, si sono fidanzati o addirittura sposati con persone che non erano affatto della stessa religione. Si rispettano e non pretendono nessun cambiamento luno dall' altro. Certo e` piu` difficile sotto certi aspetti ma continuano ad amarsi e a stare insieme.

Volevo inoltre smentire quello che hanno detto alcuni utenti, e che non e` assolutamente vero che se ti fidanzi o ti sposi con un testimone di Geova lo devi diventare per forza anche tu, e` una cosa che non sta ne i cielo e ne in terra. La persona lo diventerà, se lo desidera, solo dopo aver studiato la bibbia, dopo aver ponderato la cosa, dopo aver accettato di fare i dovuti cambiamenti in base alle norme bibliche, e dopo di aver capito di amare Geova con tutto il cuore la mente.

Adesso se questo ragazzo, inizialmente ha dimostrato un certo interesse nei tuoi confronti, e poi non piu` evidentemente perché non e` sicuro di cio` che deve fare, e perché magari sta tenendo conto del passo biblico di cui ti ho parlato inizialmente, cioè quello che dice di sposarsi solo nel Signore. Oppure avrà altre sue motivazioni di cui io e te non conosciamo. Credo che la cosa migliore da fare sia di parlare direttamente con lui, e chiedergli spiegazioni, cosi da non prendere affrettate conclusioni.

• Anonimo
    1 decennio fa

Scusami..ho letto troppe risposte ke non rispondono assolutamente o poco alla verità. Ti do un sincero consiglio, kiedilo direttamente a lui o (di persona) a un altro Testimone di Geova. Sicuramente soddisferanno le tue curiosità.

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

I giovani chiedono . . .

E se mi innamorassi di un credente?

“Ho un problema”, ha confessato una ragazza cristiana. “Ho preso una cotta per il ragazzo che abita vicino a noi. È gentile, educato e premuroso, ma gli manca una cosa: ama Geova. So che sto sbagliando, ma non so bene che fare visti i miei sentimenti”.

COTTE e infatuazioni sono esperienze comuni nel periodo dell’adolescenza, quando gli impulsi romantici sono forti. (Confronta 1 Corinti 7:36). Non avendo modo di sfogare questi sentimenti, i giovani si infatuano facilmente di qualche insegnante, di qualche personaggio del mondo dello spettacolo e così via. Visto che, nella maggior parte dei casi, non è possibile stringere una relazione personale con tali persone adulte, di solito queste cotte durano poco e sono relativamente innocue. Ma che dire se provi una forte attrazione per una persona della tua età — qualcuno con cui puoi stringere una relazione ed essere corrisposto — però tale persona non condivide le tue credenze religiose?

Alcuni potrebbero pensare che questo non sia un problema. Innanzi tutto a molti giovani la religione interessa ben poco. E anche tra quelli a cui interessa, frequentare una persona di una fede diversa non sempre è visto male. Alcune persone tolleranti potrebbero addirittura approvarlo. Molti adulti, però, riconoscono i problemi che possono nascere da queste relazioni, specie a motivo del fatto che spesso sfociano in un matrimonio. La scrittrice Andrea Eagan consiglia quindi ai giovani: “Avere lo stesso retaggio religioso non è importante se nessuno di voi due è religioso. Ma se per uno di voi o per entrambi la religione è importante, allora è necessario prendere in considerazione le differenze di religione. . . . Non è detto che dobbiate avere le stesse identiche idee in campo religioso . . . , ma dovete essere compatibili”.

Questi consigli possono sembrare sensati, ma in realtà riflettono “la sapienza di questo mondo”. (1 Corinti 3:19) La Bibbia mostra che un idillio tra un credente e un non credente solleva questioni molto più importanti della compatibilità matrimoniale. I giovani testimoni di Geova sanno che è in gioco l’ubbidienza alla Parola di Dio, la quale esorta i cristiani a sposarsi “solo nel Signore”. (1 Corinti 7:39) Dato che non si frequenta una persona del sesso opposto solo per divertirsi ma in vista del matrimonio, a Geova Dio dispiacerebbe se un suo servitore coltivasse dei sentimenti per qualcuno che non ha dedicato la propria vita a Lui.

Saresti disposta a investigare sulla religione del tuo ragazzo?

Fare qualche ricerca, lo trovi gentile? Un ragazzo educato?

Saresti disposta a dondividere la sua religione?

ciao

• 4 anni fa

Guarda, io rispetto tutte le religioni, ma nessuno si offenda se vi dico che i testimoni di geova sono predicatori di un'ideologia assurda perchè praticamente costringono gli adepti advert un isolamento dal mondo reale e questa è un'idiozia... Ma Gesù non diceva di andare e predicare l'amore consistent with il prossimo al mondo intero? Purtroppo mi sono reso conto che a questo mondo ci sono troppe cose che limitano l. a. libertà delle persone ed io comincio a nutrire un portion of information sentimento di odio consistent with tutte queste prevaricazioni alle quali sono sottoposti spesso individui che non hanno nessun mezzo consistent with difendersi. Vogliamo renderci conto che siamo tutti esseri umani? BASTAAAAAAA!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

capisco come ti senti

@ "Guardo il mondo da un oblò" ti ha già spiegato perfettamente come la pensano.

ho già sentito opinioni contrastanti rispetto a quelle dei Testimoni di Geova ma in questa domanda mi sarei aspettato un po' più di rispetto e di tatto nei tuoi confronti. per quanto comuni le cotte in giovane età possono fare soffrire tanto.

molti giovani Testimoni prendono molto seriamente la loro relazione con Dio e probabilmete si prefiggono mete che li coinvolgono molto, ad esempio prestare servizio dove c'è più bisogno, o alla casa Betel dove si stampano le pubblicazioni, o imparare una nuova lingua per aiutare gli estracomunitari, o nella costruzione di nuovi locali.

chi ha il desiderio di mettere su famiglia deve cercare un compagno/a che dondivida tali sogni per poter unire l'amore per il coniuge con quella per queste opere eccellenti.

si vedono molte coppie che si appoggiano l'un laltro in questi campi e il loro legame risulta unito da passioni e interessi comuni (e la benedizione di Dio per chi ci crede).

forse il tuo amico TdG si rende conto che sarebbe diviso con se stesso se ti promettesse amore eterno.

non c'è dubbio che il matrimonio non è un passo da fare avventatamente, tanto meno in questi giorni difficili per tutti, e lui forse ha la maturità di non coinvolgerti in qualcosa che poi sarà difficile da controllare.

anche tu sei molto matura e rispettosa, quindi meriti tutte le spiegazioni. qualcuno ti ha già consigliato di parlarne apertamente con lui o con qualche altra persona matura che conosce entrambi.

un sincero in bocca al lupo per la tua situazione

• Anonimo
    1 decennio fa

Ognuno fa ciò che vuole col proprio corpo, della propria vita e di ciò che gli appartiene. Non può essere che tu abbia scambiato alcune sue gentilezze per interesse? Poi non dar retta a nessuno, noi siamo liberi, più di chiunque altro appartenente di qualunque altra religione, e siamo coscienti delle scelte che facciamo e delle conseguenze a cui portano. Se ci tieni a questo ragazzo fa come meglio credi. Se ti rifiuta vuol dire che l'ha deciso lui. Sai quanti giovani testimoni, maschi e femmine, ho conosciuto che hanno fatto questa scelta? A bizzeffe. E non sono mai stati disassociati, nessuno, nè nessuno ha mai fatto pressione su di loro. Chi dice queste cose lo fa solo perchè male informato. Credimi, valuta bene la cosa, però sappi che comunque il matrimonio tra due persone con idee molto diverse e spesso contrastanti non recherà grande felicità. Questo è un fatto assodato. La decisione finale la prendi tu e quel ragazzo, ma soppesa bene tutti i fattori. E non dar retta a chi ti parla in maniera molto negativa, lo fa per invidia.

Ciao, e spero tu risolva la situazione nel migliore dei modi!

• 4 anni fa

E' possibile imparare l'arte del rimorchio grazie a questo corso online http://taodelseduttore.latis.info/?A5pp

Un uomo che si avvicina ad una ragazza già convinto di non piacerle, aumenta notevolmente le possibilità di non piacerle davvero. Le donne sentono quello che un uomo pensa, percepiscono le sue sensazioni: se voi non credete nelle vostre potenzialità perché dovrebbe crederci una sconosciuta?

• 1 decennio fa

.... SAI QUANTE FAMIGLIE HANNO ROVINATO QUELLI LI'?

MIGLIORI DI NOI???? TOH.... SE PENSI QUELLO TI STA BENE CHE TI ABBIA MOLLATO COME UN SACCO DI PATATE...

• 1 decennio fa

si sposano solo con persone della loro fede religiosa! quindi o diventi testimone di geova pure te o te lo devi dimenticà!

• Anonimo
    1 decennio fa

I TdG sono un GRUPPO CHIUSO che vede tutto il resto come dominato da Satana, boss di questo mondo. Se due sono già sposati, e uno dei due passa ai TdG, ci sono fortissime pressioni per spezzare quel matrimonio.

Chiaro che gli Anziani hanno intimato a quel giovane, pena la dissociazione, di sposare una donna nel loro gruppo. Non essendoti tu convertita, non poteva sposarti.

Fonte/i: Ho letto molta documentazione su di loro e sulle loro pratiche.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.