ReLeone ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 1 decennio fa

Vorrei avere delle informazioni riguardant ecologia, ecosistemi, fattori ambientali, ambienti biolgigici ecc?

Qualcuno sa darmi dei cenni di ecologia spiegarmi in maniera esauriente il concetto di ecosistema, di habitat, di nicchia ecologica, di fattori ambientali, di ambienti biologici, di comportamento, di catena alimentare e di piramidi ecologiche?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    allora, per ecosistema (o ambiente biologico) si intende un insieme di organismi che interagiscono tra loro e con l'ambiente attraverso un flusso di energia e un riciclaggio di materiali.

    L'habitat è il territorio in cui vive una data specie, mentre con nicchia ecologica si intende l'insieme dei rapporti che una specie instaura con le altre specie e con l'ambiente circostante.

    Per quanto riguarda le catene alimentari, esse sono schemi che rappresentano le relazioni di tipo alimentare che si instaurano in un ecosistema (chi mangia chi??), mentre le piramidi ecologiche rappresentano allo stesso tempo relazioni alimentari, ma tenendo anche conto del numero differente di individui presente nell'ecosistema.

    XD

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    dunque...alla base dell ecologia, vi è l 'ecosistema col quale si intende l insieme della componente biotica e abiotica e le interazioni esistenti tra esse. cioè per ecosistema si intende l'ambiente piu gli animali che in esso vivono e le interazioni che si instaurano tra essi. dunque la componente abiotica e tutto cio che non è vivente, come le rocce, la terra e via dicendo, mentre la componente biotica, è la componente vivente, cioe gli animali, le piante eccc...che vivono nel loro habitat, che è l'ambiente che li ospita! ogni animale inoltre, hanno una nicchia, cioè un insieme di condizioni entro cui vivono. cioè la nicchia e la carta di identita dell individuo: cosa mangia? quando mangia? a che temperatura vive? o a che salinita ( se vive in acqua) ? eccc.....inoltre gli animali oltre a vivere in un ambiente adatto ad esso, devono mangiare qualcosa. dunque si parla di catena alimentare, che vuol dire chi mangia ki? ciiè ho un ambiente, e in questo ambiente ci sono piante, che sono coloro che sfruttano l'energia del sole x crescere,le piante sono poi mangiate dagli erbivori, gli erbivori dai carnivori, i carnivori dai consumatori terziari, che poi moriranno e verranno decomposti eccc...questa è una catena alimentare!

    Fonte/i: studio ecologia
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.