Caricabatterie usb Rudimentale....basta legare i fili?

Vorrei ricaricare tramite usb il mio vecchio telefonino (motorola c115). Non esiste, o almeno non l'ho trovato su internet, un cavo usb-C115.

Guardando un po' in giro su internet e youtube....ho visto che in alcuni casi basta tagliare un cavo usb, tagliare lo spinotto dell' alimentatore, unire i fili e riattaccare lo spinotto al telefonino come una comune ricarica da alimentatore standard.

è davvero possibile? Nonostante l'usb "mandi" 5 v e la batteria del telefonino sia a 3,6 V? Non corro rischi ne problemi?

_auryn

Aggiornamento:

Grazie.

Ora non sto a spiegare il perchè, ma non posso regolare il voltaggio.

Intendo usare un aggeggio del genere: http://www.gadgetvenue.com/wp-content/uploads/2007...

Finchè si tratta di ricarica da computer ok, non c'è problema, posso regolare il voltaggio.

Ma da un semplice convertitore AA-usb non posso pretendere tanto.

Cosa fare?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Si si può fare anche se non ti assicuro un perfetto amperaggio e voltaggio in extremis ti dura un po meno la batteria perchè o si carica male o è un po troppo forte la corrente e si rovina ma succede di rado dato che le nuove batterie sono li-on ovvero ai ioni di litio =) allora prendi il cavo usb e il cavo del carica batterie

li tagli e dentro quello del carica batterie troverai due fili (positivo rosso e negativo nero) mentre nel usb ce ne sono 4 due li escludi prendi solo il rosso e il nero li sbucci e li unisci a quelli del carica batterie girandoli e con un po di nastro isolante (se possibile anche un goccino di stagno sopra con un accendino o col saldatore non fa male =) )

l'aggeggio di cui parli presenta anche due condensatori oltre alle due pile comunque puoi farlo benissimo con un pacco batteria al costo di due euro circa in un negozio di forniture elettriche due condensatori un po di stagno un filo e un usb femmina reperibile da un vecchio attrezzo per pc con lo stesso sistema l'usb femmina ha 4 piedini tu metti il polo positivo su una e il negativo sull'altra indipendentemente da quale sia o metti direttamente il cavo con l'attacco del cellulare con i fili sul pacco batteria che sarebbe la cosa piu saggia

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

prima vai in opzioni hardware e nelle proprietà della porta usb dove vuoi collegare il telefono, imposti come volt 3.6 e così lo puoi usare. quando hai finito ricordati di reimpostare la porta usb a 5v altrimenti non ti legge le periferiche esterne usb.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.