Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaToscana · 1 decennio fa

week end siena 10 punti!!!?

ciao ragazzi, andrò con un amica il prossimo week end a siena, ci sono già sato quando ero piccolo ma ricordo quasi niente. Cosa mi consigliate di vedere??? ditemi parecchie cose vi prego, anche qualche locale per mangiare la sera e a pranzo tipico da non spendere tanto e cosa c'è da fare il sabato sera. grazie a tutti 10 punti a chi è molto esauriente

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se vuoi spendere poco per mangiare cerca posti come il Grattacielo (davanti al Forno dei Galli, in via dei Termini) o Trombicche (nella via subito sotto) che fanno piatti da osteria vecchi tipo. Quando vedi scritto "osteria" o peggio "Hostaria" controlla prima i prezzi esposti fuori, qu stiamo sul caruccio. Se non hanno cambiato gestione, alle Due Porte (via Stalloreggi) fanno piatti abbondanti che possono bastare per due, ed a suo tempo facevano un antipasto di pesce (minimo per due persone) che bastava ed avanzava come pasto unico (per tre).

Da vedere... a parte le cose tipiche già segnalate, puoi farti un giro delle chiese, il battistero sotto il Duomo (e già che sei lì la cripta aperta di recente), la pinacoteca nazionale, se ti è possibile l'accademia chigiana, il museo etrusco (all'interno del complesso del Santa Maria della Scala), le fonti medievali.

I locali non sono molti, il kroeg è carino ed anche l'Officina, il tea room è caro ma ci fanno buona musica, il maudit è bellino ma c'è un odore di umidità pazzesco, il dublin post è discreto. A quelli che vanno al gallery certe volte gli tiro un bercio dalla finestra, e sono stato tentato di gettargli addosso una secchiata d'acqua. Immagino che quindi sia un posto dove la gente si diverte un po' troppo, e non vorrei infradiciarti. Comunque la vita non è esattamente movimentata da queste parti, eccetto forse in contrada.

Fonte/i: senese DOC
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Allora... direi che i posti da vedere in centro sono sicuramente Piazza del Campo con la Torre del Mangia su cui si può salire, il Duomo, casa di S. Caterina da Siena e la basilica di S. Domenico. Il centro di Siena è abbastanza piccolo quindi in due giorni credo che ce la farete benissimo a vedere tutto! Inoltre se ti interessano cose più impegnative al museo S Maria della Scala, situato di fronte al Duomo, è in corso una mostra “Arte, Genio e Follia. Il giorno e la notte dell’artista” con opere di grandi pittori tra cui Van Gogh, Kirchner, Bosch, Munch...

Per quanto riguarda i locali dove mangiare ti consiglio Nonno Mede vicino S. Domenico, ha una splendida vista sulla basilica e su Siena e fanno piatti tipici, ma anche pizza e insalate. Subito accanto c'è anche il Pomodorino. Per la sera ti consiglio un locale-pub si chiama Kroeg,è più una birreria ma si spende poco e fanno ottime pizze e panini caldi.

Comunque in centro trovi tante osterie e pizzerie al taglio. Per quanto riguarda la vita notturna non c'è molto, in genere i giovani si ritrovano per fare due passi e andare a bere qualcosa nei locali (come il Maudit, Barone Rosso, S Paolo, Tea Room) e ascoltare musica dal vivo quando c'è. Le discoteche sono tutte fuori città ma sono collegate bene con navette gratutite. Se hai altre domande chiedi pure io ci vivo a Siena!

Buon divertimento

• 1 decennio fa

bha a siena...mmm...il centro è bello...oltretutto dovrebbe far parte dell'unescu...inoltre è molto medievale...bhe piazza del campo mi sembra banale, piazza del duomo, la torre del magia che credo ci si possa anche salire...mmm luighi dove mangiare...ce ne sono un po d'appertutto...prova il piazza del mercato dietro la torre del mangia c'è un ristorantino...bup, ce ne sono abbastanza, anche se la vita notturna di siena finisce verso mezzanotte...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.