Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaSicilia · 1 decennio fa

qual è il vostro piatto preferito della tradizione siciliana ?

il mio è la pasta alla norma... magari i cavatelli freschi, con il sugo di melanzane fritte e tanta, tanta ricotta salata o formaggio pecorino... che bontà...

18 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dunque diciamo che da buon mangione mi piace tutto ma dico prorpio tutta della cultura Siciliana....ma se dovessi fare una scelta forzata sarebbe

Antipasto:insalata di Polpo

Primo piatto: Pasta con le sarde

Secondo piatto:sarde alla beccafico (le adoro)

Dolce:cannolo del Dattilo(prov di Trapani)

Amaro:monte Polizo

Vino:Donna Fugata o anche un buon Nero D'avola

e alla fine un beddu sunniceddu cu la panza china! ^_^

Come tavola calda :tutte le specilità siciliane ma adoro le arancine col prosciutto e mozzarella meno quelle con la carne!

Mi hai fatto venire fame!

Ciao

• 1 decennio fa

che bella questa domanda!!! Adoro parlare della Sicilia!!! Da quando l'ho visitata 6 anni fa e per tutti gli anni successivi, mi sono accorta di avere un vero e proprio MAL DI SICILIA. Ma ritornando alla domanda, il mio piatto preferito è l'ESTIOLA.......lo so, è una cosa che si mangia così per strada, non è un piatto nel vero senso della parola, ma io la trovo deliziosa!!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

granitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

• 1 decennio fa

TUTTO! io aodor il cibo siciliano... i dolci e tutte le prelibatezze che trovi solo qui! gnam =P

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

La pasta cn le sarde, i cannoli e la cassata

• Anonimo
    1 decennio fa

I maccarruni alla Norma (la pasta fatta in casa, con il ferro) posso dire che è il mio piatto siculo preferito.

Fonte/i: Sicula sono!
  • Anonimo
    1 decennio fa

Cannoli,arancini,sette veli pasta alla norma e pasta con i ricci di mare!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

I cannoli ca' ricotta

• Anonimo
    1 decennio fa

mi hai fatto venire una voglia di questo cibo che hai detto tu.......... trpp buono.. anche per me è la pasta alla norma... magari i cavatelli freschi, con il sugo di melanzane fritte ricotta salata ... tranne il formaggio pecorino..

• 1 decennio fa

IO DIREI ARANCINO !!!!!! è COSì BUONO !!!!!MMM MI VIENE L' ACQUOLINA IN BOCCA SOLO A PARLARNE !!!!! MI PIACCIONO TT I TIPI DI ARANCINI CN LA CARNE CN LE VERDURE !!!!!! NN DIMENTIKERO' MAI LE VACANZE PASSATE IN SICILIA è STATO UN VERO SPASSO !!!!!!!!!! ARQANCINI 4 EVER !!!!!! SIETE BUONISSIMI !!!!!!!

Fonte/i: HO MANGIATO GLI ARANCINI X LA PRIMA VOLTA A CEFALU' X CUI è QUELLA LA MIA FONTE !!!!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.