Realtime ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Falsi allarmi di antifurto senza fili?

Ciao a tutti, volevo qualche parere o consiglio di chi ha mio stesso problema. Brevemente ho comprato qualche mesetto fa un antifurto wireless con combinatore gsm per la mia casa, con sensori porte finestre e tapparelle.

Il problema principale è che continuano a verificarsi falsi allarmi ossia viene allarmata la centralina anche se la finestra che ha fatto scattare l'allarme risulta chiusa.

Il venditore mi ha detto che potrebbe essere un porblema di interferenze radio (ossia negli appartamenti vicini ci sono apparecchiature che sfruttano le stesse onde radio) oppure anche la vicinanza al quadro elettrico (ho messo centralina nella stessa zona dove c'è quadro elettrico non sapendo prima che potesse dare problemi). Ora mi hanno detto di spostarla ma risulta complicato in quanto ho fatto collegamenti per dispositivo visivo di stato esterno e anche per la sirena via filo.

Che consigli potete darmi o prove da fare??

Aggiornamento:

sinceramente non credo ci siano radioamatori sul piano. Il problema è che spesso scatta, poi lo reinserisco subito dopo (tramite telecomando se sono a casa oppure tramite remoto se fuori casa) e il più delle volte poi non suona più fino alla volta successiva.

Non penso sia un problema di combinazione dip dei sensori, visto che mi sembra impossibile che qualcuno utilizzi il mio stesso codice di uno dei sensori (essendo a 8 cifre la probabilità di beccare stesso codice è molto difficile)

Per favore aiutatemi altrimenti è veramente igestibile.... il fatto di essere in prossimità di un quadro elettrico può creare così forti interferenze da farlo scattare??

Spostarla come detto diventa difficile, vuoi perchè era un'ottima zona visto che è abbastanza nascosta ma da me facilmente raggiungibile vuoi perchè ho già murato i vari fili che servivano da collegamento al ripetitore di stato sul campanello e anche della sirena.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi sembra un pò difficile che delle "normali" interferenze facciano intervenire la centrale. Proverei intanto a disabilitare (se è possibile) tutti i sensori tranne uno, per fare delle considerazioni a posteriori. I sensori per tapparelle dovrebbero avere una regolazione di sensibilità per impedire che micromovimenti provocati dal vento o dall'inerzia del peso della tapparella, che può lasciarsi andare un pò, provochino allarme. Se ha sensori volumetrici, specie se infrarossi, tieni presente che non dovrebbero essere mai installati sopra a fonti di calore (caloriferi, cappe, forni, ecc) e non dovrebbero mai puntare direttamente verso i vetri delle finestre, soprattutto se soleggiate. Anche questi sensori hanno una regolazione di sensibilità di solito. Prova ad agire per diminuirla.

Ciao

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

Tutti gli antifurto danno falsi allarmi!

E' vero che quelli senza fili possono esserne più soggetti, per interferenze con onde radio di altri apparecchi.

Dovrebbe pero esser possibile cambiarne la frequenza!

• 1 decennio fa

Qualsiasi isolante potrebbe alterare lo stesso funzionamento dell'impianto, cerca di sspostare la centralina nella zona più bassa della casa in modo tale da poter raggiungere i seganli delle periferiche wi.fi. ma evitare così i segnali di altre apparecchiature.

P.S. Sai se nel tuo vicinato c'è un radiamatore, questa potrebbe essere la causa dei tuoi problemi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.