Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

mou85 ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Problema su rendimento del frigorifero di casa?

Sto risolvendo un problema sulle macchine termiche.i primi due punti mi sono chiari ma il terzo punto non riesco a risolverlo!

il problema è questo:

Si vuole costruire una macchina termica ciclica che lavori tra le temperature T2=800K e T1=300K.La macchina deve fornire un lavoro L=1000 kJ, cedendo alla sorgente fredda un calore pari a Q=155,5 kcal.

1)si dica, giustificando la risposta, se la macchina è realizzabile o no.

Ho calcolato il rendimento teorico(il massimo ottenibile) e l'ho confrontato con il rendimento effettivo, risulta che la macchina è realizzabile.

2)si disegni lo schema di funzionamento della macchina frigorifera che opera tra le stesse temperature, assorbendo dalla sorgente fredda la quantità di calore Q, a spese del lavoro L, e se ne calcoli il rendimento

Ho fatto lo schema e il rendimento viene di 0,65

3)Si calcoli il rendimento di una macchina frigorifera reversibile che operi tra le stesse temperature e lo si confronti con il rendimento stimato del frigorifero di casa nell'ipotesi che sia reversibile.

Su questo punto sono proprio in crisi!

qualcuno sa come si fa????

Grazie mille!!!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

il rendimento di una macchina frigorifera reversibile che operi tra le stesse temperature è ql teorico (il massimo ottenibile).

Per stimare quello del frigo metti

T1=277K (4°C)

T2=293K (20°C) oppure 298K (25°C)

e calcoli il rendimento massimo ottenibile. Poi il confronti cioè dici che il tuo frigo ha rendimento più basso o più alto che quella macchina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.