supernova ha chiesto in Mangiare e bereAnalcolici · 1 decennio fa

composizione bevanda energade?

vorrei sapere gli ingredienti della bevanda energade, e quali sono le loro funzioni ed effetti

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

INGREDIENTI

Acqua minerale naturale, zucchero, destrosio, acidificanti: acido citrico, aromi naturlai, sali minerali (sodio cloruro, potassio fosfato monobasico), correttori di acidità: sodio citrato, emulsionante: E444, antiossidante: acido ascorbico, coloranti.

COMPOSIZIONE ANALITICA PER 100 ML

Proteine 0,0002 g

Carboidrati 6,05g

Grassi 0,033g

VALORE ENERGETICO PER 100ML

Kcal 25,3 - Kjoules 107,5.

FUNZIONE ED EFFETTI

Forse pochi sanno che una sudorazione molto intensa e prolungata (per un'intera giornata lavorativa ad esempio oppure anche solo per due ore di intensa attività fisica...quale jogging) comporta una perdita di sostanze quali sodio, potassio e cloro, tale da renderne necessaria l'integrazione quasi immediata per non incorrere in collassi e svenimenti.

Tenete conto che in un litro di sudore sono presenti 1,5 grammi di sodio (un grammo di sale marino ne contiene 400 mg).

Sodio, cloro e potassio, spesso sostanze sottovalutate, hanno funzioni importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo e comunque legate fra loro:

-regolano la quantità e ripartizione dell'acqua dentro e fuori dalle cellule (sodio e cloro all'esterno, il potassio all'interno);

-regolano la pressione (di scambio) e tengono sotto stretto controllo l'equilibrio acido-base dell'organismo;

-controllano (insieme a calcio e magnesio), tutte le funzioni cellulari, ed in particolare frenano l'eccitazione del muscolo cardiaco, del sistema nervoso e dei muscoli scheletrici.

Lavorano in maniera opposta ma sono comunque sostanze che devono bilanciarsi per non creare scompensi all'organismo:

il sodio trattiene acqua (facendo salire la pressione), mentre il potassio la elimina (abbassandola).

La perdita di sodio attraverso la sudorazione causa stanchezza, crampi e anche insonnia......mentre la carenza di potassio altera la contrazione muscolare provocando crampi e contrazioni involontarie.

In casi quindi di carenza di questi sali minerali può essere necessario ricorrere ad un integratore idrosalino tipo l'ENERGADE, prima, durante e dopo lo sforzo o il lavoro che provoca la sudorazione.

Anche le riserve energetiche, in questi casi, possono richiedere un'integrazione, e basta aggiungere all'integratore salino del fruttosio (FRUTTIL) o ancora meglio delle maltodestrine.

• 1 decennio fa

acqua, zucchero, sale, acido ascorbico (vit C).

La puoi fare anche in casa.

• 7 anni fa

ciao a tutti

pratico sport anch'io, e quando si fa attività fisica si ha bisogno di bevande che ti aiutano per restare al top sempre. diffida dalle imitazioni io le ho provate tutte e credimi le migliori che ho trovato finora sono prodotti Kyani, io le uso da sempre mai avuto problemi le acquisti direttamente su internet sito sicuro e ti arrivano direttamente a casa, garanzia soddisfatto o rimborsato, se vuoi da un'occhiata https://sananutrizione.kyani.net/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.