composizione bevanda energade?
vorrei sapere gli ingredienti della bevanda energade, e quali sono le loro funzioni ed effetti
3 risposte
- Anonimo1 decennio faRisposta preferita
INGREDIENTI
Acqua minerale naturale, zucchero, destrosio, acidificanti: acido citrico, aromi naturlai, sali minerali (sodio cloruro, potassio fosfato monobasico), correttori di acidità: sodio citrato, emulsionante: E444, antiossidante: acido ascorbico, coloranti.
COMPOSIZIONE ANALITICA PER 100 ML
Proteine 0,0002 g
Carboidrati 6,05g
Grassi 0,033g
VALORE ENERGETICO PER 100ML
Kcal 25,3 - Kjoules 107,5.
FUNZIONE ED EFFETTI
Forse pochi sanno che una sudorazione molto intensa e prolungata (per un'intera giornata lavorativa ad esempio oppure anche solo per due ore di intensa attività fisica...quale jogging) comporta una perdita di sostanze quali sodio, potassio e cloro, tale da renderne necessaria l'integrazione quasi immediata per non incorrere in collassi e svenimenti.
Tenete conto che in un litro di sudore sono presenti 1,5 grammi di sodio (un grammo di sale marino ne contiene 400 mg).
Sodio, cloro e potassio, spesso sostanze sottovalutate, hanno funzioni importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo e comunque legate fra loro:
-regolano la quantità e ripartizione dell'acqua dentro e fuori dalle cellule (sodio e cloro all'esterno, il potassio all'interno);
-regolano la pressione (di scambio) e tengono sotto stretto controllo l'equilibrio acido-base dell'organismo;
-controllano (insieme a calcio e magnesio), tutte le funzioni cellulari, ed in particolare frenano l'eccitazione del muscolo cardiaco, del sistema nervoso e dei muscoli scheletrici.
Lavorano in maniera opposta ma sono comunque sostanze che devono bilanciarsi per non creare scompensi all'organismo:
il sodio trattiene acqua (facendo salire la pressione), mentre il potassio la elimina (abbassandola).
La perdita di sodio attraverso la sudorazione causa stanchezza, crampi e anche insonnia......mentre la carenza di potassio altera la contrazione muscolare provocando crampi e contrazioni involontarie.
In casi quindi di carenza di questi sali minerali può essere necessario ricorrere ad un integratore idrosalino tipo l'ENERGADE, prima, durante e dopo lo sforzo o il lavoro che provoca la sudorazione.
Anche le riserve energetiche, in questi casi, possono richiedere un'integrazione, e basta aggiungere all'integratore salino del fruttosio (FRUTTIL) o ancora meglio delle maltodestrine.
- 7 anni fa
ciao a tutti
pratico sport anch'io, e quando si fa attività fisica si ha bisogno di bevande che ti aiutano per restare al top sempre. diffida dalle imitazioni io le ho provate tutte e credimi le migliori che ho trovato finora sono prodotti Kyani, io le uso da sempre mai avuto problemi le acquisti direttamente su internet sito sicuro e ti arrivano direttamente a casa, garanzia soddisfatto o rimborsato, se vuoi da un'occhiata https://sananutrizione.kyani.net/