Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 decennio fa

aprire agriturismo o locanda ....?

ciao ragazzi io sono diplomata ll'alberghiero ora sonoall'università e tra qualche hanno mi laureo....speriamo!!! con i miei abbiam o deciso di costuire un Agriturismo o una locanda....visto che comunque uno dei miei principali studi è stato quello ora vorrei sapere le varie normattive..vivo in sardegna...il mio sognoè un agriturismo con tanto di maneggio poichè io amo i cavalli mi date una mano??

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La legge dello Stato n.96 del 20/02/2006 disciplina in ogni aspetto la figura dell'Agriturismo.

Come tutti sanno, per agriturismo si intende un'attività di ricezione e ospitalità esercitata da imprenditori agricoli nell'ambito della propria azienda e in rapporto con le attività agricole di coltivazione del fondo, di silvicoltura e allevamento di animali.

Orbene, oltre alle attività dirette di cura e sviluppo, dal medesimo imprenditore agricolo sono praticate anche le attività dirette alla conservazione, trasformazione, commercializzazione dei prodotti ottenuti dalla coltivazioni e dall'allevamento degli animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzo di attrezzature o risorse dell'azienda impiegate nell'attività agricola.

Rientrano nelle attività agrituristiche: dare alloggio e ospitalità nei locali siti nell'abitazione dell'imprenditore agricolo ubicata nel fondo e negli edifici (o in parti di essi) non più necessari alla conduzione dell'azienda, in cui devono essere presenti tutti i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti dal regolamento edilizio comunale per i locali di abitazione civile, tenuto conto delle caratteristiche di ruralità degli edifici interessati.