informazioni sul Sax (sassofono)?

Mia sorella ha sempre desiderato suonare il Sax e ora vorrebbe iniziare,lei vuole quello più piccolo di tutti (non so il nome)mi potete consigliare un sax non troppo costoso ma buono per lei?

8 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Il più piccolo è il sassofono contralto, la marca più economica è la "Jupiter sui 400/500€ invece io ti consiglio FIUcomprare uno strumento usato, ppoichéha un timbro e una sonorità migliore e costa meno, io per esempio mi ero comprato un bello Yamaha usato che ancora dura XD...

PS: RISPONDO A FRANCYSA per iniziare si usa sempre il contralto poichè è quello che ha caratteristiche comunui con tutti, il sopraninno e il soprano, hanno la forma di un clarinetto abbastanza lungo, e dunque la posizione delle mani è diversa da un sax normale, poi si comincia con il contralo anche perchè è più facile da suonare poichè occore meno "pression" del fiato del Tenore, Baritono e Basso... Dunque per INIZIARE ai inizia con il contralto, ma il sax con la sonorità più bella (per chi lo sa suonare XD) è il sax tenore....

PPS: rispondo a M;ADAME VERRONIQUE riguardo alle delucidazioni sulle ance e sul grasso...

1 le ance venno cambiate ogni 3/4 settimane quando durano parecchio, ed è scontato che quando si cambiano le anche non si cambia lo strumento, sennò tutti falliti e le anche hanno un coso che varia da 1€ a 10€...

2 l'unico grasso che conosco per il sax viene usato a volte per oliare il sughero dove scorre il b0cchin0 (è comunque una parte dello strumento, capirete perchè si chiama così XD) e non certo per ingrassare le labbra, almeno io ho sempre saputo così....Comunque la prossima volta evita di fare publicità a Daminelli Pietro... Grazie....

Fonte/i: Conoscenza personale
  • 1 decennio fa

Sicuramente la miglior cosa è andare su www.saxforum.it

C'è scritto tutto ciò che cerchi. ;)

• 1 decennio fa

il sax più piccolo come già ti hanno suggerito è il sopranino,poi il soprano ecc.

per cominciare,però,il più indicato è il contralto!te lo dico perchè sono diplomata proprio in sax!ciaooooo.

• Anonimo
    1 decennio fa

il sax + piccolo è il sopranino..ma penso ke tua sorella si riferisca al soprano,anke xke è difficile trovare un sopranino.

Un sax soprano di buona qualità (marca yamaha) va sui 1200 euro circa..ma se cerki bene potresti trovare anke degli ottimi usati.Quello ke ti consiglio x iniziare è il sax contralto sempre della yamaha ke fa dei modelli "standard" ottimi x cominciare lo studio di questo strumento.Il prezzo va sugli 850 euro. altrimenti non della yamaha ma di altre marche come la conn se ne trovano a prezzi più piccoli.Ovviamente + piccolo è il prezzo minore è a qualità dello strumento.

cmq sia complimenti x la scelta di questo strumento!!!è fantastico!!

un bacione!

Fonte/i: suono il sax da sei anni
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

il sax baritono è il più figo...xo va su i 1600...credo

• Anonimo
    1 decennio fa

il sax contralto è ottimo...ce l'ho anch'io..verrà sui 500€,anche di meno....

• Andrea
    Lv 5
    1 decennio fa

il sax

• Anonimo
    1 decennio fa

Allora quello più "Piccolo",che poi ha la somiglianza del clarinetto,è il sopranino.

http://www.daminellipietro.it/img_prodotti_ant2/ya...

che si aggira in torno ai 600€

Poi vi è il Soprano,simile al primo ma più grande e lungo

http://bandaarconate.altervista.org/Strumenti/sax%...

e parte all'incirca sui 490€

Infine un'altro di dimensioni contenute è il Contralto(che ho suonato fino a 8 anni fà poi son passata al Tenore)

http://www.daminellipietro.it/imgprodotti/evetteal...

e con questo invece si parte da un minimo di 300€ ad un max di 1.400 dipende dalla marca e dalla qualità dello strumento.

Voglio però delucidarti anche su altri aspetti che bisogna prendere in considerazione...ovvero gli accessori tra cui le ance(che vanno cambiate molto spesso)e non sempre insieme allo strumento

http://www.daminellipietro.it/img_prodotti_ant2/fi...

e al grasso stick per evitare seccature alle labbra a causa delle vibrazioni emesse.

Auguri alla neo Jazzista XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.