Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 1 decennio fa

Dispersione nei fili o nell'autoradio?

Ho una dispersione di corrente che va' dall'alimentazione della batteria all'autoradio.

L'elettrauto mi ha detto che devo mettere un interruttore per poter spegnere e accendere..pero' se faccio cosi' ogni volta le funzioni dell'autoradio si azzererebbero...cosa mi consigliate voi ..puo' dipendere dai fili oppure dall'autoradio..oppure mettere un interruttore che pero' non mi faccia perdere le funzioni....grazie

2 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il positivo di alimentazione dell'autoradio è costituito da due fili: uno, in genere rosso, alimenta lo stadio di potenza e i servomeccanismi dell'autoradio. L'altro, in genere arancione, è la tensione che consente all'autoradio di ricordare le stazioni e i settaggi impostati. C'è anche un ulteriore filo (in genere blu) per l'antenna elettrica.

Dovresti quindi accertare se la "dispersione" riguarda il filo rosso, quello arancione o quello blu. Con un amperometro in serie e la radio spenta, mettendoti in serie con i puntali dovresti accertare che sul filo rosso e quello blu non ci sia assorbimento ad apparecchio spento. Sul filo arancione invece è normale che ci sia qualche milliampere di assorbimento, visto che anche ad autoradio spenta si alimenta la memoria dell'autoradio. Fatte queste prove, l'interruttore dovresti metterlo eventualmente interrompendo il filo rosso e blu e lasciando intero il filo arancione. In questo modo non perderai i settaggi dell'autoradio.

• 1 decennio fa

Segui i consigli di Alan,

però non hai specificato se la dispersione ti butta a "terra" la batteria nel giro di poco tempo...,potresti provare senza autoradio per un pò,

se non trovi migliorie,il problema è altrove;

fatti controllare l' auto da un altro "chirurgo" !!

Ciauu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.