BATTESIMO ORTODOSSO scena da brivido!!!!!!?

ho assistito al battesimo ortodosso, la cosa che mi ha atterrito è stata :il bambino del peso di 6-7 kg. alzato di colpo per la testa e con rapidi movimenti immerso sott'acqua!!! la cosa impressionante è stata la manovra di sollevamento !!!!!!!!!!!!!!appeso per la testa! domando è normale fare cosi? e non è che si fanno danni al bambino con quella presa?????? SONO SCIOCCATO!!!!!!!!

Aggiornamento:

VORREI UNA RISPOSTA DA UN PEDIATRA ..O DA COMPETENTI ..LA TRADIZIONE E I COSTUMI POSSONO FARE DANNI LO STESSO

Aggiornamento 2:

non è l'immersine il problema..ma la presa da "lotta grecoromana"

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Assisto da trent'anni a battesimi per immersione cattolici e non ho mai visto scene acrobatiche....Ma i fratelli ortodossi continuano a farlo da millenni...Probabilmente i preti e i diaconi sono abbastanza allenati...

Da noi i preti sono spesso timorosi e scambiano il battesimo per immersione per un semicupio...Invece, i bambini tollerano bene le tre immersioni....Mio figlio battezzato a 10 mesi nella Veglia di Pasqua, per evitare che si spaventasse la preparammo con varie "calate" nella vasca da bagno. Non si spaventò è il suo battesimo colpì molti per la serietà con cui visse questo momento senza piangere...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

io sono ortodossa. non mi ricordo il mio battesimo :), ma ho assistito a tanti. e normale, ma ci sono preti anche piu delicati. non e necessario prenderlo cosi, l' unica cosa e che deve essere emerso tutto nel acqua

• 1 decennio fa

non mi pare che in duemila anni di crisianesimo qualche ragazzino si sia "rotto"

• Anonimo
    1 decennio fa

L'immersione totale nell'acqua è normale, per quanto riguarda la manovra di sollevamento non saprei proprio... Comunque io proverei a chiedere in "salute"

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

non lo so di per certo, ma se lo fanno sempre così e nessuno si è mai lamentato, suppongo che non faccia danni. Suppongo.

L'indottrinamento che riceverà più avanti farà molti più danni.

• 1 decennio fa

Non lo so, ma quoto Tony!

• Anonimo
    1 decennio fa

l'ho sempre detto,

di qualunque religione si tratti,

i comportamenti sono sempre riprovevoli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.