Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Come mai molte donne quando si sposano smettono di curarsi nell'aspetto fisico?

Non è stato il mio caso nè quello di mia madre, e forse per questo noto di più che molte donne al momento che si sposano diventano dei fagotti di cenci, e anche quando escono sono sempre struccate, in tuta, scarpe da ginnastica e via. Una mia amica d'infanzia, che sono andata a trovare recentemente nella casa nuova, mi ha accolta in pigiama, vestaglia e ciabattoni di peluche! In casa mi metto comoda anche io, ma mi limito a una tuta, e niente ciabattoni di pelo! Come se ormai, accalappiato il manzo, l'aspetto non servisse più. Io sono una single cronica, ma avere un aspetto decente mi piace innanzitutto per me stessa! Che ne dite?

Aggiornamento:

E' vero, succede di più alle donne del sud. Secondo me non aver cura di sè indica scarsa autostima: le faccende, il marito, i figli, la casa non sono più importanti di me. E i nostri partner non devono avere l'impressione di poterci dare per scontate, altrimenti non ci rispetteranno più.

24 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non penso ti risponderanno coloro che si sentono parte in causa.

Io ho sempre curato il mio aspetto fisico e continuo a farlo nonostante l'età (72 anni e sposata da quasi 50 anni con un uomo che ne ha 20 più di me)

Ci si cura prima per noi stessi e poi per gli altri.

Un'altra cosa che ritengo molto importante: mantenere quei piccoli ma importanti momenti di intimità per noi soli. Il lavarsi, cambiarsi, girar nude per casa non paga a lungo andare. Se vogliamo che chi ci sta vicino mantenga vivi il desiderio e la curiosità dobbiamo salvaguardare tutto questo.

Certo, è capitato anche a me di passare, seminuda davanti a mio marito ma lo facevo di corsa per non farmi bloccare.(Era una cosa voluta o casuale?)

Non ve lo dico ma vi posso dire che ha funzionato molto bene e a lungo.

La seduzione sta anche in questo.

Ho avuto cinque figli anche se ne ho vivi solo tre, e nonostante i molti momenti brutti che ho passato, non ho mai dimenticato di essere quella che sono: una donna!

Ciao e buona giornata!

• 1 decennio fa

perchè la caccia è finita

• 1 decennio fa

Schopenhauer sostiene proprio che la donna, una volta finita la caccia, sposata si lasci andare perchè ormai il suo obiettivo l'ha raggiunto...in effetti è spesso così...io stessa, dopo un anno di relazione mi sono fatta meno problemi anche da quel punto di vista. Penso sia una cosa comune!

• Anonimo
    1 decennio fa

Non sono sposata ma azzardo...forse perchè molte di loro soffrono della sindrome da "rilassamento sugli allori" e dato che curarsi può anche procurare impegno economico e fastidi preferiscono evitarlo...altra spiegazione potrebbe essere dal fatto che magari la casa o il marito o i figli portano via tantissime energie che le lascia senza nemmeno la volontà di essere più "attraenti" preferendo alla prima occasione il relax a tutto tondo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

e una cosa personale...

c'e chi si cura c'e chi di meno

• 1 decennio fa

Secondo me una donna sposata tende a non curarsi piu perche ormai sa già che c'è una persona che la ama cosi com'è

e non le interessa di sapere cosa pensano le persone del suo aspetto esteriore

le basta sapere che piace a suo marito

• .
    Lv 7
    1 decennio fa

Ho notato anche io che è prerogativa delle donne del Sud trascurarsi una volta sposate, forse per mentalità comune, per via di quello che dice la gente.

Se una si veste e si tiene in forma o ha cura del proprio aspetto fisico la gente mormora che è in cerca di un amante, perchè il marito non le basta più.

Questo l' ho sentito io stessa dire a delle persone per una signora piacente e gradevole nel vestiario, che passava per strada, e che non era vestita sciatta come le loro compaesane.

• 1 decennio fa

Alla fin fine contano soltanto il giudizio della persona che uno ama e il proprio. Se la persona che ama l'ha sposata non l'ha sposata di certo per com'era vestita.... la risposerebbe anche coi ciabattoni peluccosi.

Se no si sposava direttamente con le scarpe coi tacchi o con i vestiti griffati....

Sono daccordo col ragionamento se si parla di curarsi dal punto di vista della salute (lavarsi i denti ecc..)

Ma l'aspetto estetico c'è poco da fare... serve per essere osservato... nel momento in cui non c'è un'osservatore non serve veramente a nulla.

• 1 decennio fa

innanzi tutto dipende da ke eta sposano e poi è chiaro ke ad avere bambini e pensieri ti passa la voglia di acchittarti.........

• 1 decennio fa

perchè ormai hanno altro a cui pensare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.