Francesco ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Quale prodotto usare per impermealizzare il coperchio per acquario in legno fai da te?

Salve ragazzi ho fatto un coperchio per il mio acquario in legno perche mi era piu facile farlo.. adesso devo impermealizzarlo mi potete consigliare quale prodotto usare? e che non sia tossico per i pesci.. conosco solo il pastivel ma mi è praticamente impossibile trovarlo.. quindi cerco un alternativa.. fatemi sapere

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Qualsiasi impermeabilizzante sintetico non bituminoso va bene. Dovrai aspettare almeno 30 giorni prima di poterlo utilizzare, è il tempo necessario affinché le sostanze volatili scompaiano. I prodotti a base di resine, bitume o di cera non vanno bene, perché sono instabili a temperature superiori a 0° C. Di conseguenza una parte di queste verrebbe disciolta nell'acqua del tuo acquario.

@Tatino!

Il Vernidas va benissimo, ha una base di benzene che evaporerà completamente ma anche con questo prodotto conviene aspettare 1 mesetto prima di posizionarlo sull'acquario. E' solo un po' caro.

• 1 decennio fa

Io per un terrario ho usato il vernidas che trovi in un qualsiasi negozio di bricolage (brico, leroy merlin...)

• Non voglio essere ridicolo. Ma il miglior impermeabilizzante che conosco è la cera, che però non è sicura per un acquario. Potresti usare del fissante per gesso, sempre utilizzando un sottile strato di cera. Altrimenti, almeno per quanto ti posso consigliare io, non ti resta che avvolgerlo con della pellicola da freezer.

Lo so che non ti sono stato molto utile, ma ci ho provato.

Fonte/i: Conoscenze ed esperienze personali.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.