Darò via la mia tartaruga...faccio bene?

Ciao! domani darò via la mia tartaruga...(sta sempre in un acquario) la do ad un fiorista che ne ha circa una ventina, d'inverno le tiene in un acquario tutte assieme, d'estate invece le mette fuori nel laghetto artificiale! dite che faccio bene??

Aggiornamento:

la do via per il semplice motivo che potrà stare bene, starà con altri suoi simili...credo sarà felice...

Aggiornamento 2:

LA RISPOSTA E' ANCORA PIU' SPONTANEA: L'HA PRESA MIA MADRE PER MIA SORELLA 4 ANNI FA!!!NON L'HO PRESA IO! MA SICCOME CI TENGO AGLI ANIMALI LE SONO STATO DIETRO IO!!!!!

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Amo moltissimo da tanti anni le tartarughe, in particolare le "graptemys".

6 anni fa ne ho prese 4, piccolissime ed ho fatto costruire loro un acqua terrario da sogno: riscaldamento a temperatura costante, luce al neon a tre colori, ripiano d'appoggio a gradoni perchè potessero avvicinarsi alla luce/calore a volontà; alimentazione con vermetti, gamberetti e "secco", due volte al giorno. Mi venivano a mangiare direttamente dalla mano e dimostravano una chiara predilezione per il loro padrone.

Ma dopo 5 anni....erano cresciute quattro volte in lunghezza e due in larghezza...l'acqua, dopo tre giorni diveniva particolarmente "torbida" e abbastanza "odorosa" per la quantità di escrementi e dovevo cambiarla almeno una volta la settimana e non solo: dovevo pulire i ciotoli del fondale uno per uno, cambiare le piante (vere), pulire i ripiani e... rinunciare a periodi di ferie superiori a tre giorni.

Loro erano sane, grasse e vivacissime e per me cominciava a diventare un impegno via via sempre più gravoso.

Ho dovuto prendere la tua stessa decisione e ti confesso che lo ho fatto mal volentieri. Ho trovato, ad una ventina di Km da casa, un ragazzo gentilissimo che aveva un giardino con un laghetto di 6mX8m

dove vivevano altre 36 tartarughe dai quattro ai 16 anni il quale ha capito il mio problema e si è offerto con entusiasmo di ospitarle a tempo indeterminato e gratuitamente. Le ho lasciate con un magone dentro...., ma ho visto che l'ambiente era ideale per loro e ancora oggi non me ne pento. Le ho riviste 6 mesi dopo e due anni dopo. Due di loro avevano fatto le uova e tutte si erano adattate perfettamente all'ambiente.

Con questa mia esperienza posso tranquillamente dirti che la decisione che hai preso è l'unica giusta e che la tua tartaruga sarà sicuramente felice e, forse, ti riconoscerà se andrai a trovarla.

Mi rammarico per tutte quelle povere, piccole bestiole che vengono acquistate dai genitori per i loro piccoli figli, trattate come giocattoli per i primi giorni e poi messe in disparte o uccise o gettate nei fossi con la massima indifferenza...

• Anonimo
    1 decennio fa

io ti dico ke secondo me fai bene!!soprattutto xkè andrà a stare molto bene....ank io voglio dar via i miei pesc x i tuoi stessi motivi!!!

• 1 decennio fa

Si, se proprio vuoi darla via fai bene a consegnarla ad una persona che ne ha cura.

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda secondo me anche le tartarughe pur essendo tartarughe hanno un cuore e quindi di sicuro la tua mancanza la sentirà perché quando non ti vedrà più drle da mangiaresecondo me si ricorderà di te...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

sii così starà in compagnia e sarà + felice!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Non so il motivo per il quale la devi dare via ma se ci sei afezzionato ti consiglio ti tenerla e di trattarla sempre con affetto e amore.

• 1 decennio fa

la domanda sorge spontanea...

MA ALLORA COSA L'HAI PRESA A FARE?!?!

• 1 decennio fa

nooooooooo poveraaaaaaaaa magari è abituata a vederti e se nn ti vede poi magari....suda...gli viene...il ml di gola...E MUORE...

seriamente...x me no xkè se è un animale ke hai da tempo e a cui ci sei affezionato fai bene a tenertela e meglio ancora comprargliene un'altra x fargli compagnia...xò se nn la vuoi piu e questa fioraia è una persona ke conosci abbastanza bene e ti puoi fidare ti direi anke di dargliela...se propio devi...

• Anonimo
    1 decennio fa

se tieni alla tua tartaruga no... conosco quel fiorista... le mette all'ingrasso per il cinese

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.