Max ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

stufa cucina a legna?

sapete come mai la mia stufa lascia trapelare da ogni interstizio il fumo? sono gia a conoscenza del tubo di scarico freddo e che quindi devo aspettare di riscaldarlo, bassa pressione atmosferica..... solo che ha deciso di far fumo, non so perchè!!!!

Aggiornamento:

grazie old nik ma la stufa è da diversi anni che la ho gia! gli accorgimenti che mi suggerisci sono stati tutti affrontati negli anni precedenti. ti dirò di più oggi ho anche fatto bruciare la canna fumaria per eliminare eventuali ostruzioni. Sai forse se la stufa la devo smontare e se va ripulita in toto? mi sembrerebbe comunque un lavoraccio se ogni 4 inverni mi tocca smontare il tutto....

Aggiornamento 2:

tutte le vostre info erano esatte!!! quest'oggi ho provveduto a ripulire in maniera minuziosa il tubo di scarico che si era ostruito per circa la metà sul rettilineo e la curva era quasi chiusa!!! ho pulito anche la stufa dove il deposito di fuliggine aveva ostruito un canale di condotta dell' aria. La causa potrebbe essere come avete detto voi la stagionatura della legna. Premetto che non brucio legni resinosi.

Ora un ' altra domanda. c'è un prodotto che la fuliggine non la fa aderire al tubo o non la fa "produrre"? grazie a tutti

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Oltre a quelli che tu hai già elencato il motivo potrebbe essere:

1- Hai nello stesso locale un altro dispositivo che estrae aria dall'ambiente, aspiratore dei fumi ecc.

2- Non hai una presa d'aria sufficiente, dal camino esce fumo , questo deve essere rimpiazzato da aria pulita che deve entrare nella stanza.

3- In certe condizioni di vento (direzione, velocità, raffiche) se il camino non è antivento o hai qualche sagoma che ne aumenta la turbolenza, il fumo potrebbe essere spinto nuovamento dentro la canna fumaria.

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao a casa mia ho 3 stufe a legna

se una stufa fuma al 90% è perchè il camino non tira (perchè troppo piccolo, o per il comignolo troppo basso oppure camino sporco)

il camino va pulito almeno una volta l'anno (se possibile anche 2-3 volte) altrimenti c'è anche il rischio di respirare monossido di carbonio o comunque si ha anche una fiamma modesta

non esistono prodotti che prevengono il deposito di fuliggine sulle sue pareti, l'unica accortezza è quindi quella di pulirlo (oltre che pulire il tubo della stufa naturalmente)

• geppo
    Lv 6
    1 decennio fa

normalmente ogni anno i tubi andrebbero puliti molto dipende da che legna bruci se secca o meno

• 1 decennio fa

ciao!

facciamo un passo alla volta.....

la stufa x cominciare non devi cambiarla.....

il tubo dei fumi secondo me una volta che li hai puliti ti conviene a coprirli con lana di roccia o altro tipo di isolante in modo che escono i fumi caldi

la canna fumaria mi hai detto che hai fatto bruciare non so perché?

prova alzarla di 50 cm perché con la bassa pressione probabilmente fa un ritorno di fumo

devi controllare se hai qualche saracinesca di regolazione dei fumi magari essendo avvitata che non sia rotta la lama

alla fine del tubo dove fa dentro alla canna fumaria che non sia ostruito del deposito e non permette avere un tiraggio naturale

fammi sapere!!!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

probabilmente è giunta la sua ora!

COMPRATENE UNA NUOVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.