Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare fuoriMangiare fuori - Altro · 1 decennio fa

che differenza c'è tra la cucina del medioevo e quella di oggi?

4 risposte

Classificazione
  • A_Rm
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Credo di aver sperimentato un po' questa esperienza quando sono stata d'estate nell'isola svedese di Gotland nel mar Baltico, dove ho mangiato in un ristorante stupendo di cui segnalo a seguire il link http://www.clematis.se/engmenu.php

Il locale non era illuminato con la luce elettrica (c'erano solo delle luci di sicurezza) ma solo con candele. C'era una gogna in legno, i camerieri erano vestiti tutti in abiti medioevali e c'erano dei mangiafuoco.

Non c'erano posate (a parte un cucchiaio di legno per il dessert) e per pulirsi c'era un tovagliolo unico che ci hanno steso sulle ginocchia. Le stoviglie erano di coccio, bicchieri compresi.

Le pietanze erano tutte a base di carne ed avevano sapore di miele, con contorno di cavoli bianchi. L'antipasto era a base di salumi, con nocciole e petali di rosa. Il dessert a base di mela. Il pane di tipo integrale.

Ti consiglio se ti dovesse capitare di fare una vacanza da quelle parti di andarci (Visby, il capoluogo di Gotland, è un bel posto ed è patrimonio dell'umanità dell'Unesco), perchè è un'esperienza che merita.

Tieni presente che, nel medioevo, non si conoscevano nè il pomodoro nè le patate e questo credo che faccia una grande differenza con la cucina odierna (soprattutto italiana).

• Anonimo
    1 decennio fa

Probabilmente la cottura, una volta cucinavano solo lo stretto indispensabile dato che dovevano usare il un camino e non un forno, e probabilmente anche la ricercatezza dei piatti, erano molto più semplici e basilari...

E se quello che ho detto prima erano solo delle teorie basate su riflessioni ora di dico una cosa certa... Nel medioevo avevano sicuramente molti meno piatti di noi... poiché non conoscevano moltissimi tipi di frutta o di legumi o cereali, tanto meno i tipi di cucina tradizionale africana, americana e asiatica....

• 1 decennio fa

Oggi,mangiamo carne con antibiotici,verdure con prodotti chimici,vino con metanolo.

Come dopo cena,farmaci per l'acidita' gastrica.

w il medioevo.

• Anonimo
    1 decennio fa

non c'erano gli elettrodomestici... :) :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.