istricetta ha chiesto in Relazioni e famigliaAmici · 1 decennio fa

Qual è la differenza tra essere premurosi ed essere servizievoli?

Mi sembra che abbiano delle sfumature diverse....chiedo le vostre impressioni, non definizioni da vocabolario. Ciao!

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Mi sembra che l'essere premurosi sia più una disposizione mentale. si è premurosi se ci preoccupiamo e pensiamo costantemente al benessere fisico, emotivo e spirituale degli altri.

L'essere servizievoli, invece mi sembra più un'attitudine all'agire immediatamente a qualsiasi richiesta e necessità altrui.

• 1 decennio fa

Premurosi significa,secondo me, avere delle"premure", attenzioni affettuose verso una persona che amiamo o cui ci sentiamo particolarmente riconoscenti e legati da vincoli di amicizia e solidarietà;servizievoli mi sembra più "dispregiativo" :fare un favore o aspettandoci di essere ricambiati oppure fare perchè obbligati dal servizio che ci viene remunerato,o ancora ,agire con secondi scopi apparire migliori di quelli che in realtà non siamo .

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

scusa ma sono due parole del tutto diverse.premurosa è una persona che si occupa di tecon amore.che ti prende in considerazione e che fa di tutto per farti stare bene.lo dice la parola stessa(che ha premura nei tuoi confronti)..servizievole invece è una persona accondiscendente e che fa quello che gli chiedi

• 1 decennio fa

Credo che la piccola sfumatura sta nel'atteggiamento; mi spiego meglio, secondo me l'uomo premuroso potrebbe non avere secondi fini , il serviziovele, escludendo i domestici e simili, ha un atteggiamento più ambiguo, diciamo più "lecchino", ed al 99% i suoi servizi hanno il solo scopo di trarne un vantaggio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

premurosi nel senso ke si vuole bene ad una persona si fa di tutto per accontentarla invece servizievoli credo ke lo si è con tutti sempre al servizio degli altri..

• Anonimo
    1 decennio fa

premurosa è una persona che ti aiuta nelle cure quotidiane, una persona servizievole è invece una che si sostituisce a te nelle incombenze quotidiane con un senso di sottomissione

una moglie premurosa è quella che ama far trovare al marito un buon piatto per cena e ci mette passione ed amore nel preparalo. Una moglie servizievole è quella che si sottomette (a causa del ruolo dominante del marito o al contrario perchè così vuole mantenerne il controllo rendendosi a lui necessaria) ai voleri e gusti del marito.

coi figli una mamma è premurosa quando li aiuta (ma li sprona pure) affinchè siano ben vestiti puliti ed in ordine una mamma servizievole è quella che invece li veste li lava e li cura in tutto affinchè loro siano sempre da lei dipendenti...

• 1 decennio fa

mmm...boh

secondo me, una persona servizievole è quella che fa "FAVORI" a tutti anche a quelli che conosce poco o non conosce...

mentre una persona premurosa e quella che si "PREOCCUPA" per le persone che vuole bene sopratutto, ma anche per gli altri, è quella che ti mette sempre in guardia quando presume che tu stia correndo un pericolo

Molte volte però un ragazzo premuroso nei confronti della sua ragazza, all interno di un rapporto viene considerato geloso o possessivo, perchè magari ti dice spesso dove stai sbagliando, cosa devi fare, dove lui non vuole che tu vada etc...quasi sempre dalla ragazza viene percepito come possessività e ossessione, invece non è così, lui si preoccupa per voi, perchè non vuole che ti succeda qualcosa, perchè non vuole perdervi, perchè si sente in dovere di proteggervi...

Vale sia per i ragazzi che per le ragazze...

Fonte/i: secondo me ^_^
  • Anonimo
    1 decennio fa

beh io vedo 2 significati completamente diversi!

essere premurosi (come lo può essere una madre) vuol dire preoccuparsi aiutare, se pensiamo alla parola premuroso troviamo dentro la parola premunire cioè cercare di evitare che capitino particolari cose si dice "premunire è meglio che curare" cioè è meglio organizzarsi per evitare che certe cose accadano!

essere servizievoli è tutto un altro discorso, servizievole è un cameriere che ti presta un servizio un aiuto per favorire la tua felicità.

essere servizievoli vuol dire anche servire una persona perché essa non si affatichi.

spero di essere stata chiare!

• 1 decennio fa

Secondo me varia dal rapporto che c'è tra le due persone; se l'affetto c'è solo da una parte e si cerca di compiacere allora si è servizievoli, se invece le due persone sono legate da qualche sentimento reciproco e il servizio ha lo scopo di fare una gentilezza fine a se stessa allora è premura.. :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.