Max ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

pavimento isolante!!!?

sapete dirmi se,per esperienza o per lavoro, il parquet con il tappetino posto sotto a esso di 2 mm isola se posato sopra la vecchia pavimentazione? io abito al piano terra e senza vespaio noto un certo freddo provenire dal pavimento e vorrei debellare ciò, appunto con questa posa o altrimenti sapete se ci sono delle mattonelle apposite? grazie

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se hai la disponibilità in altezza, la soluzione c' è!

Ma se vuoi risolvere la cosa in modo spiccio con il legno, te lo sconsiglio. Se senti risalire il freddo, vuol dire che c' è umidità e l' umidità fa rialzare il parquet. Non ho mai sentito dell' esistenza di mattonelle apposite. Penso che dovrai sacrificare almeno una decina di cm sull' altezza delle stanze e se lo ritieni valido fa così:

Telo in Nylon posato sul pavimento vecchio;

poi sopra posi dei pannelli da 5 cm in polistirene estruso a cellule chiuse ad alta densità con incastro(per pavimenti);

poi sopra se vuoi posare il parquet posi dei pannelli truciolari appositi e procedi con l' incollaggio del pavimento.

Per il fissaggio del pannello truciolare e del polistirene usa tasselli a battere di opportuna lunghezza. E' vero che fori anche il telo in nylon ma il ponte termico non c' è perché il tassello in cui batti il chiodo è in plastica.

Il materassino di 2mm serve solo ad attutire i rumori dei tacchi sul parquet posato su pavimenti con sotto locali abitati.

Fonte/i: Qualifica di assistente edile + parecchi anni in cantieri di vario tipo. Io farei così.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.