Riproviamo.... Social Distortion?

Boh, la mia domanda è sparita nel nulla.... ci riprovo!

Chi mi sa parlare un po' dei Social Distortion, band americana punk rock dalle alterne vicende?

Li sto ascoltando su suggerimento di un amico, ma di loro so poco.

....vediamo se mi eliminano anche questa....

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti ho già risposto nella tua precedente domanda; copio e incollo.

I Social Distortion sono uno dei miei gruppi preferiti, li seguo da anni e non ho mai smesso di ascoltarli; a parer mio, meritano un posto d'onore tra le band più tecniche ed originali nella storia del Punk.

Mike Ness, vera anima dei Social Distortion, possiede un timbro vocale che sembra calibrato scientificamente per il Punk, in poche parole ha una voce stupenda che ha in sè tutti gli stilemi e le sfumature tipiche del genere; purtroppo a causa dei suoi problemi legati all'uso dell'eroina (n.d.r.: la droga è mèrda), la band si sciolse tre volte (la prima già dopo l'album d'esordio), ebbe una carriera zoppicante ed una produzione frammentata (solo sei studio album dal 1982 al 2004) e fu funestata dalla morte del chitarrista Dennis Danell (nel 2000).

Numerosi gruppi Punk, o sedicenti tali, si sono ispirati al loro stile (tappeto sonoro di chitarre "distorto" ma melodico, varie "sincopi" strumentali all'interno dei brani e successive riprese su riff alterni), come dichiarato, tra gli altri, dagli Offspring, anche se, secondo me, la band che più si è ispirata a loro sono sicuramente i Rancid (ascoltare il loro primo album omonimo per convincersene; non per nulla il mio preferito).

Questa la discografia:

* 1982 - Mommy's Little Monster

* 1988 - Prison Bound

* 1990 - Social Distortion

* 1992 - Somewhere Between Heaven and Hell

* 1996 - White Light, White Heat, White Trash

* 2004 - Sex, Love and Rock'N'Roll

Mi permetto di concludere affermando che certi gruppi, soprattutto i NOFX, che pur apprezzo, sarebbero degni solo di fare da spalla ai concerti dei Social Distortion.

• 1 decennio fa

Bhè la risposta di arcoteso JD è eccellente :)

A me piaciucchiano ogni tanto li ascolto , mi piacciono gli album White light, white heat, white trash e sex, love and rock 'n' roll..

In particolare questa canzone mi piace molto :)

http://www.youtube.com/watch?v=odY8W8whVfU

Youtube thumbnail

Ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

Arcoteso ha dato una risposta eccellente in merito a questo straordinario gruppo. Piu' volte ho risposto a domande inviate su loro, li ascolto spesso oramai da molti anni e continuero' a farlo per tanto tempo ancora.

Ho veramente poco da aggiungere, se non dichiarare e leggittimare ancora una volta il mio massimo rispetto per loro.

http://www.youtube.com/watch?v=q29Vs6cLgEc

Youtube thumbnail

Immensi!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.