Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoHome Theater · 1 decennio fa

che tipo di microfono si usa in radio?

mi dite i modelli....i costi..

io uso il pc e ho una web radio che microfono mi consigliate

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    In radio si usano microfoni a condensatore, un particolare tipo di microfono adatto a registrare le voci, o strumenti musicali come la chitarra, in quanto sono molto sensibili e riescono a carpire anche il più piccolo "particolare sonoro". (Detto in parole semplici). Il problema sta nel fatto che richiedono un locale isolato o molto silenzioso; la loro alta sensibilità può facilmente diventare controproducente, perchè registrerebbe anche i "piccoli rumori domestici".

    Detto ciò. e premesso che non sono un espertissimo di microfoni, ti posso dire che ho sentito parlare molto bene dei microfoni a condensatore serie C di Behringer. La qualità non è di certo paragonabile a condensatori professionali ma per una web radio, o altre applicazioni semi-pro, dovrebbero essere ok, eviteresti il problema della "troppa sensibilità" che ho citato prima.

    Per l'utilizzo con il pc è comodo il modello C1-U

    http://www.behringer.com/EN/Products/C-1U.aspx

    un microfono a condensatore dotato di presa USB per il collegamento diretto e una utile suite software.

    I modelli C-1

    http://www.behringer.com/EN/Products/C-1.aspx

    e C-3

    http://www.behringer.com/EN/Products/C-3.aspx

    sono dei classici mic a condensatore che però necessitano dell'alimentazione Phantom.

    Il manuale del C-3 riporta:

    Per il funzionamento del microfono a condensatore è necessaria

    un’alimentazione virtuale a +48 V. Se il microfono è collegato ad

    un ingresso per microfono con alimentazione virtuale attivata,

    questo viene segnalato dal LED di controllo acceso. Non risponderemo dei danni al C-3, riconducibili ad un’alimentazione

    phantom difettosa. Disattivare l’audio del sistema di riproduzione

    prima di attivare l’alimentazione virtuale (phantom).

    Il mio consiglio, quindi, è di scegliere il modello USB creato apposta per podcasting, webradio ecc.. Se invece tu disponi già di un buon mixer, può essere che questo disponga già dell'alimentazione Phantom (ha un pulsantino +48V); in questo caso potresti scegliere anche un normale condensatore.

    I prezzi dei tra modelli, se non erro, si aggirano tra i 60 e gli 80 €. Vedi tu.

    Spero di esserti stato utile! In bocca al lupo per la web radio!

    Ciao!

  • 1 decennio fa

    Dipende dal livello qualitativo che desideri, puoi iniziare già con questo comunque:

    http://cgi.ebay.it/AKG-C12-VR-TUBE-NUOVO_W0QQitemZ...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.