Lily
Lv 4
Lily ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

consigli per il FIRST?

fra pochi giorni ho il first, un esame di inglese e mi chiedevo se chi l'ha già fatto o se c'è qualche insegnante di inglese in giro potesse darmi dei consigli utili, soprattutto per lo speaking, sono molto preoccupata per questa parte perché a volte nn so proprio che dire, anche in italiano cioè non è che non lo so dire in inglese...come posso fare per superare il silenzio quando mi blocco? grazie a tutti!

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao! Io l'ho dato a Giugno dell'anno scorso e l'ho superato con A!

Devo dire che a me è andato tutto liscio anche se come prima prova in assoluto avevo il listening, e devo dire che mi è presa subito la strizza perchè lì per lì non capivo niente di quello che dicevano!! Quindi ho segnato qualche risposta a senso e amen!... Poi avevo lo speaking e le prove scritte il secondo giorno... Nel grafico poi avevo speaking e listening tra good ed exceptional, mentre le altre prove erano tutte exceptional e alla fine mi hanno dato A.

Dunque... per quello che riguarda lo speaking posso darti qualche consiglio che ci dette a suo tempo la nostra insegnante (io studio con un'insegnante madrelingua che è anche lei esaminatrice x Cambridge)...

cerca di usare i sinonimi... per esempio, non dire sempre "i like", ma cerca di dire anche "i'm fond of", "im interested in", "i'm keen on", "i love" ecc. mentre per dire "i don't like" puoi usare "it's not my cup of tea" (Fai un figurone se lo dici), "I dislike", "I hate", "I can't stand/bear".

Oppure invece di dire sempre "I think" puoi dire "I believe" "I feel (that)", "according to me", "I hold the view that".

Per dire "and" puoi usare "moreover", "in addiction to this"

Poi cerca di usare le strutture grammaticali più complesse tipo il 2° condizionale "If I had to choose" (quando concludi la parte che farete in due) e poi devi usare anche "could be", "might be" (a good idea) per esempio... quando dimostri di saper usare questo genere di strutture sei a cavallo...

poi quando devi fare il confronto tra le due figure, usa le congiunzioni tipo "while" (the first picture shows ... while the second...), usa vari sinonimi di "to show" (displays, portraits, illustrates)

Questi sono alcuni consigli... se cerchi di metterli in pratica il risultato è assicurato!

Se ti blocchi e non sai che dire cerca di far galoppare la fantasia! Sai quante scemenze ho detto anch'io!... Quando ti danno quelle figure su cui non c'è quasi nulla da dire! Accidenti a loro!... Devi cercare di fare deduzioni (usando "might be" e "could be") cercando di andare un po' oltre a quello che vedi!...

in bocca al lupo per l'esame! E tranquilla, se ti è stato detto che eri all'altezza dell'esame, lo supererai sicuramente.

ciao ciao.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

io ho fatto il first!!! nello speaking la cosa più importante è non bloccarsi mai!! quando parli non pensare tanto alla grammatica, al fare le frasi perfette, ma pensa soltanto a dire qualcosa, anche la prima cosa che ti viene in mente!! ad esempio, non so, ti danno da descrivere una foto in cui c'è un cane, tu invece di bloccarti quando non sai più che dire, cominci a dire: anche io ho un cane, si chiama fuffi e cose del genere! cerca tutti i collegamenti possibili e immaginabili!! poi loro non sanno se tu stai dicendo la verità o se stai mentendo, quindi puoi inventarti tutto quello che vuoi!!

quasi sicuramente poi ti faranno domande del tipo: parla della tua famiglia o parla del tuo paese o parla di cosa fai nel tempo libero o parla di cosa ti piacerebbe fare in futuro, quindi preparati già un discorsetto di circa un minuto su ognuno di questi possibili argomenti...

• Anonimo
    1 decennio fa

Oddio.. non so dirti molto bene, infatti io a maggio devo fare il PET e se tutto va bene il prossimo anno mi iscrivo al FIRST =)

Alcuni nella mia classe lo fanno e so che il corso dura un anno e mezzo..giusto??

Vedrai che andrà bene!=) Forse non ti sarò molto d'aiuto però cercherò di rassicurarti un po'!!

In terza media ho già fatto il KET per cui so un pochino come si svolgerà l'esame... Credevo fosse moooolto più difficile, però vedrai che quando sarai lì ritroverai tutta la lucidità e la concentrazione che crederai di aver perso!! Poi gli esaminatori sono professionali, per cui sapranno riconoscere gli errori gravi da quelli che farai per distrazione non preoccuparti.. pensa che quella volta, all'orale, ho chiesto alla ragazza che faceva il discorso come me "It is big" U_U mamma che errore da elementari!!! Vedrai che lo passi!!=) non ti auguro buona fortuna perchè porta sfortuna e sono superstiziosa=P un bacione!!

• 1 decennio fa

forse ti posso rispondere io visto che ho 10 in inglese allora

1)leggi attentamente il libro di inglese e sottolinea le cose più importanti e poi ripetile tra te e te

2)quando ti blocchi per esempio fai una tua descrizione fai cosi:

i have a black t-shirt and.......ti blocchi di quello che ti ricordi cosi fai vedere che hai studiato

3)studia insieme ad un tuo amico/a a studiare e ve lo ripetete tra di voi

tranquilla andrà tutto bn me lo sento tu segui questi consigli e fammi sapere.......ciao........bnfortuna.......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.