Il Formico ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Perché molti creativi, artisti e musicisti sono mancini?

Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio, Michelangelo, Picasso, Mozart, Beethoven, Jimi Hendrix, Freddy Mercury, Ringo Starr, Paul McCartney...

Ma anche scienziati e filosofi...

Einstein, Marie Curie... Nietzsche, Kant.

Sono persone che bene o male hanno lasciato il segno... Quindi: dovrei pensare che i mancini hanno più "ingegno"? Ci sono delle motivazioni scientifiche?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Innanzi tutto ti devo dire che è una mancina che ti sta rispondendo!

La motivazione scientifica è data dal fattore determinante che i mancini, utilizzano l' emisfero destro del cervello e questo comporta delle notevoli diversità per quanto riguarda le attitudini.

Poi c'è un discorso di praticità, ovvero che il mondo è disposto per facilitare la vita ai destri, dal più semplice oggetto come un righello o delle forbici ad arrivare alla guida di una vettura.

E così è sempre stato dall' antichità ovvero il mondo costruito per persone che utilizzano la mano destra come principale in quanto ne rappresentano la maggioranza.

Entra quindi in gioco il fatto di adattarsi, e quindi sviluppare al massimo le proprie capacità, e praticare attività che analizzando sono assolutamente INDIVIDUALI così da non doversi confrontare con reali collaboratori e poter lavorare da soli.

un caro saluto e buona giornata

Fonte/i: ps. anch'io da mancina provetta mi interesso all'arte, pianoforte filosofia e scienze chimiche e matematiche.. :D
  • 1 decennio fa

Trattati scientifici veri e propri, non mi pare che ne esistano.In ogni caso, come nemmeno tempo molto addietro i mancini erano davvero malvisti dall'opinione generale (pensa che, in molte scuole, per obbligarli a scrivere e ad adoperare la mano destra, i maestri legavano loro addirittura l'altra mano), così è opinione diffusa (per altro, come da te notato, suffragat dai fatti concreti) che le persone mancine siano generalmente dotate di spiccata intelligenza e notevole estro. Che, poi, tali dote vengano impiegate positivamente o negativamente .... ciò dipende dall'indole e dalle scelte individuali, come per ognuno di noi.

• 1 decennio fa

la gran parte dei nervi che dal cervello vanno al resto del corpo finiscono nela metà opposta rispetto all'emisfero di origine. quindi i mancini nello scrivere utilizano l'emisfero destro. questa non è la causa ma l'effetto: a seconda di quale emisfero usiamo maggiormente noi diventiamo mancini o destri (poi facciamo un'altra domanda su answer per chiedere come funzionano gli ambidestri!)

i due emisferi non sono uguali: il sinistro è per il ragionamento razionale,il calcolo ... il destro è per le capacità creative e limmaginazione

è per questo che gli uomini più brillanti sono mancini, non solo per l'arte, anche per fare scoperte scientifiche serve molta creatività

ps anche ghandi era mancino

• 1 decennio fa

Le caratteristiche personologiche dei mancini sono a tutti note: maggior creatività, originalità, duttilità nelle relazioni interpersonali.

Ma anche: imprevedibilità, bizzarria, maggior tendenza al calcolo e scarsa spontaneità.

La ragione sta nel fatto che mentre i destri usano l'emisfero sinistro del cervello, che è la parte meno creativa, i mancini usano l'emisfero destro, che è invece adibito alla creatività. Almeno, così ho letto.

Ti consiglio poi di leggere questo brevissimo articolo http://www.reportonline.it/article1647.html

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

il cervello si divide in due parti : la sinistra guida la parte destra del corpo e la destra (dove predonima il lato artistico e intellettivo) guida la parte sinistra del corpo!

• 1 decennio fa

ma.....questa teoria mi lascia un pò perplessa.

Chissà quanti mancini di gran lunga meno intelligenti esistono!

e allo stesso modo chissà quanti destri altrettanto famosi sono rimasti nella storia x la loro intelligenza superiore alla media.

E poi, se fosse vero, gli ambi-destri dovrebbero essere un genere perfetto in ogni campo !

• 1 decennio fa

booo

• Io sono mancina e tra l'altro artista!

Ero l'unica che prendeva 10 in artistica XD

Non so perchè, forse è il modo in cui teniamo la matita che ci fa segnare tratti ben distinti dagli altri...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.