Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

potete aiutarmi a capire quando si svezza una bimba?

sono mamma della piccola chiara di 4 mesi lei ogni tre ore fa la poppata regolare la allatto io piu' l'aggiunta pero' siccome il mese prossimo dovro' rientrare a lavoro vorrei sapere si puo' dare la frutta o che cosa?ps fra dieci giorni andro' dalla pediatra nel frattempo mi sapete rispondere ?grazie mille atutti

Aggiornamento:

grazie ciondola sei sempre molto informata.ps non posso prendere le ore di allattamento a lavoro perche' per stare piu' tempo con la mia chiara ho allungato di 2 mesi la maternita' purtroppo non si puo' avere tutto pero' sono andata in maternita' due mesi prima e cinque dopo

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

io ho cominciato a 4 mesi e mezzo sol perchè avendo lui un pò di anemia abbiamo anticipato lo svezzamento per evitare di dare il ferro. avrei preferito seguire le linee guida dell'oms che consiglia lo svezzamento a 6 mesi. comunque ho cominciato a 4 mesi e mezzo appunto dandoli la frutta nel pomeriggio (mela pera banana) e facendoli salatre la poppata ovviamente. dopo una settimana ho cominciato con il sostituire pure la poppata del mezzogiorno con la pappa. in 1 litro di acqua faccio lessare patata carota zucchina ecc ecc (le altre verdure si aggiungono 1 per volta e a distanza di una settimana). fatto il brodo ne prendo 180 g e ci aggiungo 3 o 4 cucchiai di crema di riso o mais e tapioca senza glutine ovviamente un liofilizzato di carni bianche (per una settimana ne metti mezzo, dopo una settimana intero dopo un mese usi l'omogeneizzato) un filo d'olio e un cucchiaino di parmigiano. ora quindi lui mangia il latte la mattina, pappa a mezzogiorno, frutta a merenda (dopo un mese a merenda puoi dare anche il biscotto granulare con la frutta o il biscotto con lo yogurt o lo yogurt con la frutta giusto per variare), nel tardo pomeriggio e la sera prende di nuovo il latte. a distanza di un mese si può comiciare ad aggiungere alla pappa del mezzogiorno 2 o 3 cucchiai di passato di verdura e farli fare la pappa pure a cena. in questo caso bisogna alternare le proteine. si segue la stessa ricetta della pappa del mezzogiorno ossia brodo crema di riso e alla carne si sostituisce o il pesce (sogliola orata spigola merluzzo) o il formaggio (ricotta formaggino). tutto qua. mi raccomado nel brodo niente verdure amare. agrumi e tuorlo d'uovo a partire dall'8o mese, legumi dal 10o e pomodoro, uovo intero, pasta all'uovo, latte vaccino dopo l'anno di vita. mi raccomando anche la frutta si deve aggiungere gradualmente sempre per tenere sotto controllo eventuali intolleraanze. poi alcuni pediatri consigliano di dare già da subito le pappine con il glutine perchè se è intollerante se ne accorgono subito altri evitano tutti i prodotti con glutine. io personalmente ancora do quelli senza glutine ma al secondo mese di svezzamento comincerò a dare la crema di cereali che è con il glutine. spero di esserti stata utile.

• 1 decennio fa

potresti proporgli la frutt al pomeriggio come merendina oppure un innoqua tapioca con bordo vegetale,un cucchiaino di grana e olio. semplice bianca senza aggiungere la carne. cosi vdi come va...io avevo iniziato a tre mesi e mezzo con la tapioca appunto,tre cucchiai e brodo caldo fino a che diventa una pappa non troppo liquida ne troppo solida,formaggio e olio. la frutta inizia con la pera che e piu dolce e meno aspra...

• 1 decennio fa

stefania solitamente non si inizia prima del sesto mese del bimbo. quindi potreti continuare dando il latte artificiale mentre lavori e chiedere le ore di allattamento e quando sei a casa allattarla.

poi solitamente a partire dal sesto mese si inizia a fare omogeneizzati di frutta per merenda, banana, mela e pera sono i primi solitamente aggiungi sempre un alimento alla volta cosi non rischi intolleranze alimentari. dopo una quindicina di gg inizi con il pranzo a base di brodo vegetale fatto da te senza sale con dentro la carota, la patata, zucchina etc e o liofilizzato o omogeneizzato di carne, crema di riso o crema di tapioca. dopo un mesetto inizi anche con la cena

aggiunta: stefania beh allora se non puoi fruire dlele ore di allattamento (dai pero sei stata a casa 5 mesi, mica male!) le darai il tuo latte la mattina prima del lavoro e la sera.

x dada: mi piacerebbe conoscere quel pediatra che consiglia lo svezzamento a 3 mesi di un bimbo senza problemi e allattato al seno. va contro tutte le indicazioni stabilite dall OMS

dada nn ho detto che te le sei inventata. ho detto che mi piacerebbe conoscere quei pediatri. tutto qui. l OMS dice il contrario

• 1 decennio fa

..ci sono "teorie" diverse a sconda dei pediatri! ..ci sono qlli ke dicono ke nn andrebbero svezzati nn prima dei 6 mesi..altri dicono invece ke si può svezzare senza problemi partire già dai 3 mesi!

..l'importante è procedere gradatamente!

..mia cognata a iniziato a svezzare il suo a 3 mesi..con la farinata a pranzo..x il resto continuava a dargli il latte! a 4 mesi gli ha dato la vegetale..fatta solo con determinate verdure (nn so bene quali)..a 5 la carne liofilizzata e a 6 il pesce (il brodino)!!

..la frutta gliel'ha data dal 4° mese!

..lei ha il suo latte ke continua a dargli ogni volta ke il bimbo ne ha bisogno..ha seguito i consigli del pediatra svezzarlo presto e mi ha detto ke si è trovata benissimo..e mi ha consigliato lo stesso pediatra x il mio cucciolo!

..aspetta cmq di parlare con il tuo pediatra prima di dargli qlsiasi cosa!!

Fonte/i: ..bè ti potrà anke sembrare strano ma ti assicur ke è così!! ..qsto è un po' vekkiotto e utilizza qllo ke credo sia "il vekkio metodo"..è stato il pediatra di mia cognata e del mio ragazzo..anke loro hanno iniziato lo svezzamento a 3 mesi e sono venuti su benissimo!! ..mia madre ha iniziato a svezzarmi a 4 mesi..ma sorella ke ha avuto un altro pediatra a 6 mesi.. ..anke su alcune riviste ho letto ke ci sono qste diverse teorie..nn me lo sono inventato io di sana pianta!! ..sono andata un po' in giro su internet..effettivamente ho visto ke la maggior part dei siti consigliano di iniziare a svezzare dai 5/6 mesi..xò sono sicura di aver letto da qlke parte e si può iniziare anke prima! ..poi ho visto ke qste linee oms sono abbastanza recenti..qsto pediatra credo ke svezzi secondo la vekkia maniera!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.