A che serie di targhe automobilistiche siamo arrivati?

Ciao a tutti!! Volevo sapere le ultima targhe che avete visto in giro, oppure sapete dove posso vedere su internet... sto aspettando EC.....

Grazie mille ciao

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

io studio le targhe, e sono la mia passione.

La targa più alta avvistata da me personalmente è DW***EL (per privacy non metto i numeri).

Le targhe vengono assegnati alle varie province a lotti di mille o multipli, per esempio Milano nel 2006 ha ricevuto un lotto che parte da DJ000WA e finisce con la DJ999WX, quindi 20 mila targhe.

Quando una motorizzazione sta per finire le targhe, ne ordina un nuovo lotto che dopo qualche giorno arriverà; finora le assegnazioni sono arrivate a circa DW L/M al massimo, ma per ora non ho dati precisi, ma fino a due settimane fa eravamo a DW HN.

Per arrivare alla EC ci vorrà ancora un bel po, almeno minimo un anno, perchè col calo di immatricolazioni, la EA che sarebbe dovuta uscire circa a settembre 2009, credo che uscirà a dicembre, se non a gennaio 2010. Quindi per arrivare alla EC, bisogna prima finire le DW, poi DX, DY, DZ, e poi chiaramente EA e EB (questo per ricordarti che nelle targhe vengono usate tutte le lettere anche straniere, tra cui J e K che vengono dopo la H, e W X Y che vengono dopo la V).

Per tenerti informata sulle targhe più alte viste su strada, e tutte le targhe della tua provincia puoi visitare questo sito sotto la sezione "tabelle 1994-oggi":

http://www.targheitaliane.com/

Se vuoi sapere altro su tutti i tipi di targhe fammi sapere!!

Ciao

PS: a Paolo: DZ sicuramente non può ancora circolare su strada, è già tanto se le hanno già stampate!!

• 1 decennio fa

l'ultima che ho vista è DZ...

• 1 decennio fa

che ne so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.