Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 decennio fa

fonti del diritto e legge ordinaria?

mi spiegate molto semplicemente cosa sono le fonti del diritto ,la legge ordinaria e i decreti legge e decreti legislativi .grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Dicasi fonte del diritto ogni atto o fatto giuridici autorizzato dall' ordinamento ad innovare l' ordinamento giuridico stesso; cioè ogni atto o fatto che può introdurre delle norme vincolanti.

[se non la conosci, vai a vedere la differenza tra atto e fatto giuridici].

La legge ordinaria è legge formata seguendo l' iter dettato dalla Cosituzione negli articoli 70 e successivi.

Decreto legislativo: è quell' atto normativo emanato dal Governo sulla base di una legge di delega del Parlamento. Il Parlamento con la legge di delega incarica il Governo di disciplinare una detrminata materia [vedi art. 76 Costituzione]

Decreto legge: è un atto emanato dal Governo in caso di necessità ed urgenza senza bisogno della delega del Parlamento (come invece accade per il decreto legislativo). Il decreto legge deve essere convertito entro 60 giorni altrimenti perde efficacia sin dall' inizio (come se non fosse mai esistito).

Giò sopra ha fatto confusione per quanto riguarda le fonti. Le fonti si dividono in fondi di produzione e fonti di cognizione.

Le fonti di produzione sono quelle di cui ti ho dato io la definizione sopra, e sono la Costituzione, la legge ordinaria e gli atti ad essa equiparati (decreto legislativo e decreto legge), i regolamenti e usi.

Le fonti di cognizione servono solo a farti conoscere la legge, non sono fonti di produzione. Le fonti di cognizione posso essere ufficiali (come la Gazzetta Ufficiale o il Bollettino Ufficiale della Regione) e contengono il testo preciso così come è stato emanato o promulgato; oppure fonti di cognizione non ufficiali, che non contengono il testo preciso.

Tutte queste distinzioni sono fondamentali, se devi fare un esame o un' interrogazione imparale bene.

• 1 decennio fa

decreto legislativo: decreto basato su una legge delega del parlamento solitamente regola argomenti complessi(es riforma della scuola)

decreto legge:emanato dal governo in caso di necessità e urgenza,deve essere tradotto in legge entro 60 giorni dall'entrata in vigore.

legge ordinaria: l'iter che segue una normale legge per entrare successivamente in vigore.è molto lunga.

fonti del diritto: è una fonte del diritto la costituzione,la gazzetta ufficiale e i codici,

spero di essere stato chiaro e semplice.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.