promotion image of download ymail app
Promoted
jeega ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

CERCASI ELETTRICISTA DISPERATAMENTE!!!?

ho un problemino da risolvere: ho un lampadario con due lampade che si accendono insieme, in quanto collegate insieme alla rete elettrica.

Vorrei avere la possibilità di controllarle separatamente senza far passare altri fili nella canalina

Cioè mi spiego meglio: ci sono tre interruttori che controllano lo stesso lampadario, vorrei avere la possibilità di escludere l'accensione simultanea delle due lampade da uno solo degli interruttori in modo che se questo è sulla posizione ON (la corrente passa) gli altri due interruttori faranno accendere entrambe le lampade, mentre se è nella posizione OFF (lacorrente non passa) gli altri due interruttori faranno accendere una sola lampada .... che ne dite? si puo fare?

Aggiornamento:

se credete che si possa fare indicate come grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non non è possibile e ti spiego le ragioni (solo per tua informazione oggi ho predisposto 4 nuovi punti luce ) .

Ti allego un link per meglio comprendere il ragionamento .Schema Elektro.

http://www.elektro.it/impianto_appartamento/impian...

In questo momento il tuo impianto è identico alla Fig. 2.4 - Schema funzionale di un punto luce invertito.

Nel disegno vi è solo una lampada, ma immagina due lampade connesse in parallelo. Dalle canaline viaggiano solo 3 fili che vanno al lampadario: fase e neutro e terra.

Tu vorresti trasformare il tuo lampadario come se fosse due schemi elettrici Una lampada con due punti deviati, e una lampada con un punto interrotto.

Soluzione per circuito per punto interrotto:

a) La lampada A) verrà connessa al neutro (già esistente) l' interruttore AA) porterà la fase alla lampada (già esistente).

Soluzione per 2 punti deviati:

B) La lampada B) verrà collegata al neutro (che arriva al lampadario lo stesso utilizzato dalla lampada A) lo connetterai in parallelo I due deviatori utilizzeranno il circuito esistente per connettersi fra loro DOVRAI INSTALLARE UNA NUOVA LINEA CHE PORTA LA FASE AD UNO DEI DUE DEVIATORI (PUNTO c) E DOVRAI PORTARE UN NUOVO FILO FASE DA UNO DEI DUE DEVIATORI ALLA LAMPADA B).

Quindi spiacente ma la tua richiesta non può essere soddisfatta, devi per forza installare due nuove connessioni.

Vedi i disegni inseriti nel link.

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

gli interruttori sono in posizioni diverse della stanza? se nella canalina ci sono solo tre fili c'è ne vuole un altro.

• Anonimo
    1 decennio fa

Per far accendere 2 lampadine in modo separato: bisogna portare 4 fili al lampadario, 2 fasi una x lampadina 1 neutro comune x le due lampadine e 1 filo di terra. Agli interruttori bisogna portare 3 fili, 2 fasi una x interruttore 1 neutro comune ai due interruttori. Naturalmente questo lavoro va fatto staccando sempre l' interruttore generale per lavorare in assoluta sicurezza.

• kamy
    Lv 7
    1 decennio fa

è probabile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.