Domanda urgente su strani mezzi di trasporto!?

Vorrei sapere se possibile il nome specifico di quel mezzo di trasporto:

Va sulle rotaie,diciamo è una tavola che ha 2 pompe idrauliche[credo].

Di solito ci sono sopra due persone, che spingono le pompe a turno e cosi camminano.

SONO PRESENTI IN MOLTE SCENE ANIMATE :)

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao,credo ti riferisca alla Draisina ferroviaria.Si chiama così perchè venne inventata nell'800 da un nobile tedesco ( Drais ).In principio era una bici senza freni nè pedali ,ma successivamente il suo utilizzo venne esteso ed adattato al "settore ferroviario".

Negli ultimi anni c'è stato un "ritorno di fiamma" di questo mezzo su rotaia grazie all'apertura delle linee ferriviarie chiuse al servizio ordinario ed aperte a quello turistico.Oggi per draisina s'intende quel veicolo a pedali simile a quelli gmmati che si vedono a noleggio nei parchi e che può trasportare fino a 4 persone attraverso linee ferroviarie particolarmente spettacolari.

Andando "a naso" direi che il movimento delle ruote avveniva tramite ingranaggi piuttosto che tramite forza idraulica.In Italia questo mezzo ha avuto scarsa diffusione e solo fino agli anni 50-60,visto che le visite linea venivano fatte a piedi dagli operai d'armamento e per i movimenti più celeri venivano utilizzate piccole e leggere locotender tipo le 880.

Ben altra diffusione la ebbero in Inghilterra e negli Stati Uniti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.