Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

Come posso costruire un telegrafo senza fili?

come posso costruire un telegrafo senza fili in modo semplice? cercavo informazioni soprattutto su come inviare e ricevere onde elettromagnetiche

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dipende quanto "primitivo" lo vuoi costruire.

Il telegrafo senza fili originale era solo una scintilla che scoccando generava un treno di onde elettromagnatiche che in maniera molto rudimentale venivano rivelate e ascoltate.

La prima cosa da fare quindi e' la costruzione di una semplice radio a diodo al germanio (quelle che una volta erano chiamate radio a galena) per onde medie. E questa ti servira' come ricevitore.

Per la trasmissione devi realizzare un piccolo trasmettitore OM (vietatisssssimo ma se di potenza infinitesima tollerato, si faceva in tutte le scuole altrimenti come si fa ad imparare!)

Col trasmettitore puoi inviare solo la portante a radio frequenza (trasmissione CW morse) o modulare una nota o addirittura la voce.

La voce, naturalmente, venne molto tempo dopo.

Per fare questo ti serve un minimo di conoscenza delle basi di elettronica e saper saldare i componenti. Se te la senti ti trovo gli schemi.

Ciao

• 1 decennio fa

la cosa migliore è prendere due radioline per ascoltare la musica(anche economiche di quelle cinesi ) e smontarle. A questo punto controlla quale fili arrivano alle batterie e ad uno collegaci un pulsate a pressione in modo tale che la corrente passi solo dopo che tu clicchi il pulsante. ora collega un sistema ad infrarossi ( non puoi mandare messaggi da molto distante però funziona) reperibile in pochi negozi ma non è troppo costoso ( 15/20 euro) e collegarli con altri due fili dove è attaccata la antenna ( due fili andranno all' antenna e due al sistema ad infrarossi ). a questo ponto quando cliccherai il pulsa te se l' apparecchi si trova vicino riceverà un piccolo suono elettrico sopra alla stazione che sta ascoltando. dovete essere tutti e due sulla stessa stazione. questo sistema è di mia invenzione ma ti avviso solo poche marche di radio funzione ed è un po difficile da fare io ti consiglio di comprare due belle radioline co una sessantina di euro le compri e sono molto più potenti.

• 1 decennio fa

Mi sa che era fattibile ai tempi di Marconi...

• 1 decennio fa

chiedilo a marconi!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.