Webcam: aumentare fps.................?

la mia webcam dovrebbe raggiungere i 30 fps, ma secondo il programma camspace, raggiunge a malapena i 5 frame rate al secondo...

c'è qualche mood per aumentarli?

non ho una stanza molto luminosa, ma ho puntato 3 lampade e mi sembra ben illuminata... ho controllato i settaggi, ma niente

per favore, aiutatemi!

Aggiornamento:

la mia webcam è una logitech quickcam e3500 (costo 30€). è dotata di tecnologia rightlight apposta per vedere meglio anche con luce bassa, ma 5 fps, quando dovrebbe arrivare a 30, mi sembrano eccessivamente pochi...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Se la webcam è economica e/o di bassa qualità (esistono webcam non economicissime ma comunque di bassa qualità =P ) molto probabilmente ha una bassissima sensibilità alla luce e con scarsa luminosità sembra di guardare le diapositive invece di un filmato... è un problema comune a tutte le webcam vecchie o economiche.

E purtroppo non c'è nulla da fare per migliorare il framerate.

La mia webcam non è recentissima (all'epoca comunque l'ho pagata quasi 50 euro) e ha lo stesso problema meno fastidioso però... il framerate rimane intorno ai 15-17 fps.

Poco tempo fa ho provato a casa mia una Quickcam 9000PRO di un mio amico, webcam che costa circa 90 euro e ti garantisco che l'immagine sembra quella di una videocamera. Framerate ALTISSIMO e anche con le luci spente riesce ad inquadrare nitidamente la faccia illuminata dal monitor!!! E ha pure l'autofocus non la rotellina per mettere a fuoco manualmente.

RISP: 35 euro per quella webcam a dire il vero sono un po' troppi perchè si tratta di una webcam con un banalissimo sensore VGA (640x480) portato alla risoluzione di 1.3 megapixel tramite elaborazione software, quindi la sensibilità del sensore non è granchè superiore rispetto a webcam decisamente più economiche.

E' anche possibile che essendo un elaborazione software la webcam rallenti il framerate in quanto il pc non ha sufficiente potenza per elaborare un numero maggiore di frames (ma quello dipende da che computer hai).

In ogni caso, su negozi online, ho trovato quella webcam anche ad un prezzo decisamente più basso (20 euro circa) quindi si tratta comunque di una webcam economica da cui non ci si può aspettare molto..

Webcam superiori come qualità, come ad esempio la Quickcam 9000 pro che ti ho nominato (che si trova su internet anche a 69 euro) hanno un sensore da 2 megapixel e non VGA... e la differenza è abissale!

• Anonimo
    3 anni fa

It could be possible for sure

• Anonimo
    3 anni fa

Well, it depends..

• Anonimo
    5 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1zpvz6E dove trovi una ampia scelta di Webcam.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha già  acquistati. In questo modo potrai farti una idea più precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.