misterp ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

centro di rotazione per carrelli in parallelo?

chi sa dirmi quale è il centro di rotazione per la seguente trave, con la lettera A ho indicato dei carrelli i due carrelli sono agli estremi della trave

___________________

A A

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    -

    Il vincolo carrello impone il centro di istantanea rotazione in un punto appartenente alla retta:

    - normale alla direzione di scorrimento del carrello;

    - passante per il punto di applicazione del carrello stesso.

    In presenza di due carrelli vincolanti una stessa trave, il centro di instantanea rotazione è, ovviamente, rappresentato dal punto di intersezione delle due rette che competono a ciascuno dei due carrelli (ovvero le normali alle direzioni di scorrimento, passanti per ciascun carrello)

    Nel tuo caso, le rette sono parallele, per cui è come se si incontrassero all'infinito.

    Pertanto, il centro di istantanea rotazione della trave è il punto improprio della direzione normale a quella orizzontale (comune) di scorrimento dei due carrelli, ovvero nel caso specifico è il punto improprio nella direzione verticale.

    -

  • 1 decennio fa

    E' all'infinito nella direzione verticale

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ti manca la forza applicata... se supponi che sia all'estremità di destra, il centro di rotazione se non avresti AA è la parte sinistra...

    cioè: x--------------------------- I I= freccia che si muove o su o giu, I

    ___________________v

    A A

    il centro si trova nelle due AA .. ciao g!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.