7 Nani ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

corso accellerato lavatrice?

salve ragazze, ho bisogno di un aiutino

in casa so fare tutto ma cn la lavatrice sn negata!!!

com'è il fatto dei bianchi e dei colorati?

in base a cosa si mette il detersivo e i gradi?

ditemi tutto quello ke potete dirmi please e nn solo in base alle domande che ho fatto!!! grazie

Aggiornamento:

CIMA prima di parlare protresti pensare, ke ne sai se alla mia mamma lo posso kiedere?! va bhè lascia stare..........sei solo una povera cretina

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Semplice, semplice, separa in quattro tipi:

    1.Bianchi -asciugamani,acapatoi,lenzuola, magliette intime, biancheria, stracci da cucina. Lava a massimo 50 gradi con detersivo e un cucchiaio di bicarbonato per disinfetare e abbondante ammorbidente.

    2.Chiari - camicie, maglie, tutto cio che è chiaro con parti bianche. Lava a 40 gradi come sopra.

    3. Vivaci-tutte le cose colorate che hai paura che scoloriscano. Lava a 30 gradi con un foglio achiappa colore, non rischi nulla...

    4.Scuri- geans,pantaloni, tute,etc. Lava a 30 gradi preferibilmente con detersivo per capi neri, cosi non sbiadiscono

    -Per quanto riguarda i capi in lana, lava a fredo o masimo 30 gradi senza centrifugare o facendo una centrifuga leggera, la maggior parte delle lavatrici hanno il programma "lana", e stendi subito sul apendino e fai asciugare.

    - La biancheria delicata come regiseni, mutandine etc vanno protteti, compra una palla prottetiva al supermercato, cca. 10 euro, oppure li puoi mettere in una fodera ma se hai regiseni imbotiti non devi centrifugare.

    Puoi lavare di tutto, compresi piumini e giubotti, basta lavare a tiepido e fare una centrifuga molto leggera, il segreto è tutto qui...

    Le scarpe da ginastica metile in una fodera ed il gioco è fatto...

    Compra preferibilmente detersivo con disinfettante, ancora meglio se liquido, Ace, Dixan, Ava, sono ottimi....

    Stendi e ritira appena sono asciuti, lasciare troppo al'aria i panni perdono il profumo del amorbidente.

    Un disinfetante naturale è il bicarbonato. Aceto e limone per eliminare i cattivi odori.

    Ottimi aleati per panni sicuri sono i foglietti achiappa colore...

    Buon lavoro, spero ti sia stata di aiuto!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • leo
    Lv 5
    1 decennio fa

    allora io metto tutto a 30-40° non di + apparte asciugamani, tovaglie, straccia, lenzuola, calzini bianchi in cotone, fazzoletti a 60

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    graziano m è stato molto molto preciso!!! avrei scritto le stesse cose...

    buona lavata!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ciao!!!!

    Come diceva un caro amico conosciuto in Romagna,

    il segreto è guardare la lavatrice come una tua amica

    e non bisogna avere paura di lei.

    Distinguere sempre i panni, ad esempio:

    se sono capi chiari o misti metti acqua calda,

    40°- 60° e vai senza problemi.

    Segui le indicazioni scritte nel cassetto per sapere

    dove mettere i detersivi e l'ammorbidente,

    se proprio hai grossi dubbi..

    metti un tappo di detersivo direttamente

    sopra i panni sporchi dentro al cestello.

    Lavare capi in Lana Lavare vestiti colorati

    Biancheria intima Lavare i Jeans in lavatrice

    Lavare le lenzuola e asciugamani Come lavare il Cashmere

    (90°) Per capi robusti come cotone, lino, biancheria da cucina e lenzuola

    (60°) Per tessuti bianchi non molto sporchi e per sintetici resistenti.

    (30-40°) Per sintetici delicati, tessuti misti e lana.

    All'interno dei vestiti c'è quasi sempre una targhetta (vedi Info)

    Controlla le tasche che siano vuote prima di mandare la lavatrice.

    Buona norma capovolgere gli indumenti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    allora x lavare in lavatrice devi sempre separare la roba bianca dai colorati perché se no la trovi bicolore dopo il lavaggio 1 x capi bianchi di cotone 40/60 gradi se e sporca molto anche 60 gradi x delicati massimo 30 gradi se no rovini i capi con infeltrimento e restringimento dei vestiti il detersivo va nella vaschetta se fai il prelavaggio li metti in tutte 2 1misurino in quello piccolo e in quello piu grande 2 misurini e poi se vuoi nell lato sinistro delle vaschette ce anche x ammorbidente basta un tappo spero di averti detto quello che ti serviva ciao se ti serve altro aggiungi alla domanda e ti diro corsa fare

    Fonte/i: (0-)(0 )(0.)(0 ) (='.'=) (='.'=) (")_('') (")_('')) ciao. r. ♥♥♥
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Ciao bella non e' affatto difficile...devi fare solo un po' di attenzione...la storia dei bianchi e colorati e' presto detta ....per bianchi si intende tutto cio' che innanzitutto è ovviamente bianco e che oltre ad essere bianciìo e' di cotone..lino...juta..etc insomma materiali naturali. i colorati sono tutto il resto..e' importantissimo pero' dividere i delicati..questo perche' per ottenere un bianco perfetto la temperatura deve essere alta...tra i 60 ed i 90 gradi...ma se ci metti una camicetta bianca di seta ...dopo non la metti neanche alla barbie...i colorati lavali a freddo..sempre..se una cosa e' machhiata passaci prima di metterla in lavatrice del sapone di marsiglia a secco..finchè non ci prendi la mano leggi le etichette e nel dubbio lava a mano...se poi hai la lavatrice nuova leggi le istruzioni per i vari cicli di lavaggio disponibili ..ci sono anche dritte per cosa lavare in che modo e a quale temperatura...ciaooooo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    "Accelerato" si scrive con una L sola.

    Ad ogni modo: in genere si chiede alle proprie mamme! Tu potresti chiedere a lei!

    cmq con la lavatrice C'E' UN CHIARISSIMO LIBRETTO DELLE ISTRUZIONI!!!!!!!!!!!!

    Tu, l'hai letto?

    Mi sa che dovrai leggerlo!!! Sarà una fatica immane, ma devi leggerlo per forza!

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.