Ad un esperto....porta frangifiamma....?

Io possiedo un box con due ingressi: una entrata, naturalmente dall' esterno, per l'auto ed una entrata, diciamo pedonale, all'interno del condominio.

A seguito segnalazione di un condomino, con il quale ho avuto una vivace discussione ( nel box deteneva gasolio verde e ci faceva il pieno.......!!!) il Comune mi ha fatto presente che dovrei sostituire la porta che dal mio box conduce al corridoio delle cantine condominiali, con una porta frangi-fiamme

Visto che non mi fido molto della competenza dei tecnici comunali (piccolo comune ove sono un poco approssimativi....) volevo essere sicura d'essere proprio obbligata a questa onerosa modifica.

Grazie.

Aggiornamento:

Probabilmente non sono stata sufficentemente chiara.

A Graziano: il gasolio nel box (e compressore con pistola erogatrice) lo teneva il mio vicino e non io!!!!!

A tutti gli altri: il suddetto condomino ora non tiene più alcun materiale esplosivo e/o infiammabile in quanto gli ho fatto SGOMBRARE SUBITO TUTTO (...non ho voluto denunciarlo allora....).

Ora mi sta facendo dispetti ed è andato in Comune.

Volevo sapere se ci sono delle norme precise in proposito e se posso evitare la spesa.

Aggiornamento 2:

PS. Il mio box è l'unico ad avere sbocco, oltre che verso esterno, anche verso le parti comuni ed è questa la fregatura......(e non ci tengo nulla di pericoloso!!!!!)

Aggiornamento 3:

Originariamente si trattava di box e cantina separati.

Il precedente proprietario ha eliminato la parete, ha fatto la regolare modifica in catasto ma non ha sostituito la porta che in origine era della cantina....!

Io l'ho comperato così...prima che litigassi con vicino nessuno si era lamentato.................

Aggiornamento 4:

Posso accampare qualche diritto su chi mi ha venduto l'immobile?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

no non sei obbligata a farla a meno che non ci sia un regolamento comunale che te lo impone, cmq se i garage sono sotterranei o completamente al coperto il tuo vicino non deve tenere sostanze infiammabili libere questo lo puoi fare presente alla autorità. in pratica è lui che deve provvedere alla sicurezza e non tu. le porte antifuoco io le metterei lo stesso, ma a tutti i garage del condomino

• Anonimo
    1 decennio fa

Tu puoi subito denunciarlo perché le cantine non possono essere per sicurezza condominiale deposito di infiammabili e di gasolio: Ne il gasolio può essere comprato e tenuto a deposito; per legge non può nel garage effettuare pieni di gasolio nella propria auto.

Chiama carabinieri e vigili del fuoco o avvertili a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

• 1 decennio fa

ciao!

putroppo hanno ragione per la sicurezza

Se ti tieni fino a 5 litri di benzina da utilizzare per la pulizia di motori o altro non credo che ti possano dire qualcosa ma se tieni taniche di 20 litri allore hanno ragione.Ma sinceramente penso che siano stati buoni a dirti che basta cambiare la porta perchè un locale adibito per lo stoccaggio di materiale infiammabile ha bisogno anche di trattamenti antincendio alle pareti e un impianto antincendio.ti dico se fatalita dovesse prendere fuoco e trovano le taniche di gasolio secondo me ti dicono che sei indagato senza colpa

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

premetto che non sono un esperto ma ti posso dire che nei garage se in condominio in particolare,non si può tenere taniche di benzina o bombole di gas,perchè rischiose in caso di incendio o altro.

Io avevo una bombola di gas da campeggio e mi fecero storie, ma per fortuna era piccola e fini lì.

Se ti tieni fino a 5 litri di benzina da utilizzare per la pulizia di motori o altro non credo che ti possano dire qualcosa ma se tieni taniche di 20 litri allore hanno ragione.Ma sinceramente penso che siano stati buoni a dirti che basta cambiare la porta perchè un locale adibito per lo stoccaggio di materiale infiammabile ha bisogno anche di trattamenti antincendio alle pareti e un impianto antincendio.

Sinceramente parlando, secondo me ti vogliono solo rompere le scatole per non farti tenere della benzina o diesel che sia in garage perchè è pericoloso.Limitati a tenerne poco in garage e poi sono curioso, un benzinaio self-service vicino non celo hai?più comodo,credo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.