carlor ha chiesto in SportBasket · 1 decennio fa

come aumentare correttamente di peso?

allora ho 16 anni , sono 186 per 76/77 kg circa. vorrei aumentare una decina di kg (fino a 87/88) ma non mangiando come un porco per ingrassare ma metter su "muscoli" perche vorrei fare un fisico da pivot per poter giocare bene nella mia cat giovanile. il problema e' che mangiando mi e' venuta un po' di pancia e non vorrei aumentarla ma ingrossare bene tutto il corpo ovviamente di muscoli.

qualcuno conosce un programma alimentare per tutto cio'?

premetto cke gioko a baske 3-4 volte a settimana e facci nuoto ogni tanto(1-2 volte al mese). premetto ke attualmente assumo sulle 2'500 kcal/giorn e che ho una costituzione normale. premetto anke ke ho rorpassato l'eta dello sviluppo.

poi ho anke un altro problema ke sono lento e mi servono degli esercizi se li sapete x migliorare potenza e velocita'.

in quanto tempo si puo' pensare di poter fare il tutto? io speravo 3-4 mesi, spero non siano insufficienti.

risp imn tnt grz! 10 pt al migliore!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Un culturista mette su 10-12 kg di muscoli in circa un anno, mentre i programmi per migliorare la velocità e la reattività in modo considerevole non durano meno di 3-4 mesi, e i 2 tipi di allenamenti che servono a questi scopi sono completamente diversi ed è impensabili farli mentre fai anche 4 allenamenti di basket alla settimana.

Il nuoto non serve a nessuno dei due scopi, o meglio, il nuoto ti permette si sviluppare in maniera armoniosa il fisico(muscoli, tendini, legamenti), ma non fa aumentare di molto la massa muscolare(non fare caso ai nuotatori che vedi in tv, loro fanno 5-6 ore di allenamento al giorno di cui 1-2 di pesi).

Purtroppo per fare queste cose dovresti sfruttare l' estate, dovresti fare pesi e passare qualche ora nel campo di atletica.

• 1 decennio fa

allora inizio dicendo ke il peso di un uomo deve essere pari alla sua altezza, esempio tu ke sei alto 1,86 dovresti pesare circa 86 kg. Ora visto ke tu gioki a basket 3-4 volte a settimana e pesi circa 77 kg x arrivare a 86 ce ne vogliono altri 9. tu gioki a basket ke è uno sport ke rikiede un grande dispendio di energie ma per tonificare la massa muscolare e aumentare la tua agilità non serve la palestra xke quella ti rafforza i muscoli solamente ma il NUOTO! il nuoto ti rafforza la massa muscolare e estende i legamenti ed è uno sport ke ti fa migliorare velocità, resistenza, e forza! il mio consiglio è di fare almeno 2 volte a settimana nuoto! però praticando basket e nuoto devi assumere più calorie per far si ke le tue energie stiano a passo con il tuo corpo. Spero di esserti stato d'aiuto ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

continua ad allenarti costantemente..fine allenamento una 50ina di flessioni e altrettanti addominali...magari anke quando non hai allenamento...e mangia banane! (non scherzo!)...poi sui 18-19 anni quando finisci lo sviluppo vai in palestra...prima rischi di farti male

• 1 decennio fa

vai in palestra

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ci vuole solo un miracolo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.