il pedale freno è duro e la macchina frena poco. Passat 130 TDI?

ciao,

ho una PAssat 130 TDI. Due mesi fa mi è capitato 2 volte (due frenate consecutive) che in una frenata il pedale fosse duro e la macchina frenasse poco. Poi non è più successo sino a ieri quando è ricapitato altre 2 volte nella stessa maniera. qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

ciao stefano

Aggiornamento:

le pastiglie anteriori credo siano alla frutta, quelle posteriori sono ok. Il pedale non è mai molle, ma nelle due occasioni che ho descritto il freno è anzi molto duro, con macchina che frena poco. Da dire che nei due mesi intercorsi tra il primo e il secondo caso ho fatto circa 4000 km.

ciao

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

ciò è molto strano, non è che hai fatto qualche frenata brusca precedentemente?

Per essere più sicuro, porta la Passat 130 TDI da un meccanico di fiducia

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ciao, per esperienza lavorativa, ti posso dire che la passat 130 tdi ha avuto problemi di servofreno a causa di infiltrazioni d' acqua che ristagna nel vano batteria. Con temperature rigide si crea il ghiaccio e non permette il movimento corretto della membrana e comunque acqua o ghiaccio a volte disturba la normale frenata. Sfilando la tubazione dal servofreno verifica all'interno quanto detto, se c'è acqua non puoi fare altro che sostituirlo ormai è danneggiato la membrana ha perso le sue caratteristiche fisiche.(per questa verifica sono suff. 2 min.) Ciao e buona fortuna!!!

Fonte/i: Esperienze personali!!!!!
  • Anonimo
    1 decennio fa

fai cambiare le pasticche consumate, l'olio dei freni e spurgare l'impianto.. facile che te ne sia rimasto poco (di olio) che si sia invecchiato (non tiene temperature alte sotto stress) o che ci sia una bolla d'aria nell'impianto frenante che non ti permette sempre di "comprimere" l'olio e a volte fa frenare meno l'auto...

se tutto dovesse rivelarsi "in ordine" altrimenti controlla il servofreno.. potrebbe anche quello dare gli stessi problemi se non fuziona correttamente...

• Anonimo
    1 decennio fa

mio amico sula sua opel astra aveva lo stesso problema..cmq lui ha fatto uscire un po di aria dal pistoncino

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

pastiglie freni consumate

• Anonimo
    1 decennio fa

probabilmente le cause possono essere tre:

1 hai una perdita del vuoto dal servofreno; in questo caso, a veicolo fermo, se agisci sul freno lievemente a veicolo fermo, vedi scendere il pedale lentamente, oppure, spento il veicolo, dopo un paio di minuti avverti il pedale del freno indurito.

2 hai il liquido dei freni basso, in questo caso il pedale va fino a fondo corsa;

3 hai le pasticche dei freni consumate e/o vetrificate da un'uso molto intenso dei freni (es. frenata decisa da velocità elevate) in quest'ultimo caso dovesti avertire anche un rumore crescente ogni volta che agisci sul pedale del freno.

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

Sicuramenet ci sono 2 possibilità,la prima che il depressore non funzioni,oppure ci sia il tubo che va dal depressore al servo freno con una perdita,bisogna controllare.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.