Il bambino col pigiama a righe?

Ciao a tutti! Mi servirebbe sapere quali sono tutte le tematiche affrontate da Jhon Boyne nel libro "il bambino dal pigiama a righe" e inoltre vorrei sapere la struttura della scrittura del libro tipo flashback ecc.

Rispondete è urgente! Grazie mille

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il bambino con il pigiama a righe è un romanzo del 2006 dello scrittore irlandese John Boyne, tradotto in 32 paesi.[1] Nel 2007 è stato nelle classifica dei più venduti in Irlanda per 100settimane, è stato tra i dieci romanzi più venduti in Australia, Spagna, Regno Unito ed altri paesi europei, diventando un best seller per il New York Times.[2]

Trama

Nel 1942, Bruno è un bambino curioso di otto anni, figlio di un comandante nazista di un campo di sterminio. Dopo aver vissuto in un palazzo di Berlino, il padre padrone decide che tutta la famiglia si dovrà trasferire ad Auschwitz (luogo di cui Bruno non riesce a pronunciare il nome). Confuso e arrabbiato per la sua nuova casa, Bruno passa il suo tempo chiuso nella sua stanza, senza amici con cui giocare e senza compiere esplorazioni, che sono la sua grande passione. Dalla finestra della sua camera da letto, Bruno vede delle persone all'interno di un recinto con addosso un pigiama a strisce, egli non sa che sono ebrei rinchiusi in un lager.

Un pomeriggio Bruno si avventura alla scoperta degli uomini in pigiama, arrivato al recinto di filo spinato fa la conoscenza di Shmuel, un bambino ebreo dall'altro lato della rete. Tra i due bambini inizia un'amicizia fatta di viste quotidiane e chiacchierate, ma il tempo di permanenza della famiglia di Bruno ad Auschwitz è terminato e il ritorno a Berlino è imminente.

Adattamento cinematografico

Nel 2008 la Miramax Films ha prodotto un'adattamento cinematografico omonimo, diretto dal regista inglese Mark Herman, con David Thewlis, Vera Farmiga e i piccoli attori Asa Butterfield e Jack Scanlon. È stato distribuito nelle sale italiane dalla Walt Disney Pictures il 19 dicembre 2008.

• Anonimo
    1 decennio fa

Allora le tematiche principali che IO ho riscontrato nel libro sono:

-La guerra

-L'amicizia

-La vita ai tempi del nazismo(se si puo considerare un tema)

-L'ipocrisia

La struttura del libro non è complessa è abbastanza semplice.

Spero di eserti stata d'aiuto

• Anonimo
    1 decennio fa

Non posso esserti d' aiuto ma c'è anche il film sai! io l' ho visto e lo consiglio a tutti è bello e commuovente, lo consiglio a tutti **

Buona fortuna

• Anonimo
    1 decennio fa

Trama del film Il bambino con il pigiama a righe:

Bruno è un tranquillo ragazzo di otto anni figlio di un ufficiale nazista, la cui promozione porta la famiglia a trasferirsi dalla loro comoda casa di Berlino in un’area desolata in cui questo ragazzino solitario non trova nulla da fare e nessuno con cui giocare. Decisamente annoiato e spinto dalla curiosità, Bruno ignora le continue indicazioni della madre, che gli proibisce di esplorare il giardino posteriore e si dirige verso la ‘fattoria’ che ha visto nelle vicinanze. Lì, incontra Shmuel, un ragazzo della sua età che vive un’esistenza parallela e differente dall’altra parte del filo spinato. L’incontro di Bruno col ragazzo dal pigiama a strisce lo porta dall’innocenza a una consapevolezza maggiore del mondo degli adulti che li circonda, mentre gli incontri con Shmuel si trasformano in un’amicizia dalle conseguenze terribili. Per maggiori info vai qui

http://www.comingsoon.it/scheda_film.asp?key=47166...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.